Squadra Volante (Stelvio Massi, 1974)

Film Stupendo! Anche a me è piaciuto.Nella mia collezione DVD è tra quelli che riguardo spesso e volentieri.:slight_smile:

L’inizio è dei migliori, bellissime le musiche,l’ambientazione marsigliese iniziale…
Piccola OT curiosità: a volte quando mi alzo prestissimo me lo guardo prima di uscire e iniziare la giornata e mi da una carica immensa:confused:

Bravissimo Moschin La parte dell’inseguimento sulla Mercedes con targa vaticana,poi è fantastica! E lui mi è sembrato abbastanza credibile come prelato tedesco…“Was ist das?” “Auf Wiedersehen”.:wink:

Bravo Milian (Tomas Ravelli) anche se non è doppiato dal solito grande Amendola, e questo fa “strano” …la voce che sentite è proprio la SUA!

Da segnalare anche un Enzo Andronico…allupatissimo e sempre immenso, nella parte di un produttore di riviste/film hard a cui “va sempre di far un pò di soldi” e che , nonostante lo strabismo, non perde mai di vista " tutta questa grazia di Dio…" :smiley:

Unica scena davvero noiosa in tutto il film…quando Tomas va nell’appartamento dei fumati, è davvero soporifera!

Una premessa: la scelta di far parlare Tomas con la sua stessa voce non è azzeccata, è perfetta. Più che parlare di bruttezza sposterei l’asse della discussione sulla funzionalità.
Un Massi che come sua prima opera poliziesca decide di guardare, attraverso il filtro dileiano, al modello del polar francese. Grande film, a mio avviso. Paradossalmente Massi riesce ad essere più interessante in quelle opere che si situano alla periferia del suo genere d’elezione, quelle che di più tendono a forzare i topoi del genere poliziesco: Squadra volante, appunto, Il conto è chiuso e Mark il poliziotto spara per primo.

La scena più bella è quando va in quel ritrovo di strafatti

Mah…non direi proprio. Oltre al finale, immenso, ci sono diverse sequenze degne di nota, come quella

della rapina inscenata come se si stesse girando un film, con tanto di troupe e m.d.p.

Esistono invero altre sequenze come quelle

degli spot della pellicceria Annabella

che rischiano di imbrattare decisamente l’opera.

BELLA PUBBLICITA’ NON OCCULTA EH???

Non ci vedo nessuno scandalo. Le pubblicità occulte dei films dell’epoca sono sempre state presenti, anzi, sono un marchio che rende tutto più caratteristico e soprattutto realistico.

No ragazzi, forse non ci siamo capiti. Quello di Squadra volante è uno spot(tone) in piena regola. Una nota purtroppo stonata in un insieme di abbacinanti armonie.

Guarda che nei polizieschi italiani dell’epoca erano cose comunissime,vedi tormentone “bevo acqua Pejo e mi sento mejo”.Non li trovo così rilevanti da affossare un film,sinceramente in Squadra volante m’hanno colpito di più altre cose(nel bene e nel male).

Innanzitutto ho già detto che l’episodio è ben lungi dal pregiudicare il valore, enorme, dell’insieme. Poi se vuoi ti fornisco pure i riferimenti di una mia recensione in cui non faccio minimamente menzione della cosa. Però nel vedere l’incipit di Squadra volante, bisogna ammettere che quello spot(tone) al quale faccio riferimento è una sequenza larga, dettagliata e denotata da nomi e cognomi. Non è in sostanza l’arcinota, frequentissima, inquadratura del J&B (peraltro presente anche qua) o Milian che ridicolizza la Pejo (“Bevi l’acqua Pejo che poi te senti mejo”), con tutt’altra valenza semantica, peraltro.

Ma si, dai, ragazzi, nun ve scardate;)
Annabbbella j’avrà sganciato 'n ber sacco de sorrdi! Armeno 100Mijoni!:wink:

La ringraziano anche ufficialmente nei titoli di coda…probabilmente, scherzi a parte, è tra i primi 10 finanziatori del film come capitale conferito, se non tra i primi 5.:confused:

Piano ragazzi non facciamoci prendere la mano eh…:confused:

Perchè che ho detto di male?
Tra l’altro questo messaggo ricordo di averlo aperto in un altr topic

Niente, però mi permetto di dissentire sulla tua osservazione che trovo un po’ azzardata. Spaesato ? In che senso ? Perchè ? Perchè non parla in rima con la voce di Amendola ? A me pare un ottimo film e ben interpretato, poi degustibus, ci mancherebbe.

Io la trovo una delle più belle interpretazioni di Tomasse nell’ambito del poliziesco. Poi ovviamente de gustibus, come sempre.

Be in un certo senso, sarà che sono abbituato a sentirlo con la voce di Amendola, ma a parte questo, anche l’interpretazione in generale nn mi sembra tra le migliori di Milian, nel senso che ce lo vedo di piu nella parte del delinquente (o in quella del monnezza) anche se per esempio in Il giustiziere sfida la città nn è affatto male, molto meglio che in squadra volante secondo me

Se proprio bisogna trovare qualcuno fuori ruolo in questo film mi viene da dire che (con rispetto parlando ed alzandomi in piedi trattandosi di un Monumento) Mario Carotenuto non mi sembra molto credibile nei panni del poliziotto…

Mah, io trovo fornisse il giusto risvolto ironico al film. Semmai, come credo d’aver già detto, è Andronico nei panni del gangster a convincermi poco.

caro Tulchu mi trovi d’accordo con quanto sopra, forse perchè Andronico lo associo sempre a films con Franco e Ciccio, e poi diciamocelo quella faccia poco aveva di truce (vedi anche Roma a mano armata)

Per quanto riguarda il resto considero Squadra Volante un film eccezionale nel suo genere con la malinconia che lo pervade, con Tomas così solo e schiavo del suo dolore, con Carotenuto a fargli da spalla per “tenerlo d’occhio” in quanto testa calda.

Grande film, non c’è che dire…alla fine lo si può considerare una parabola sui “vinti” perchè in conclusione non c’è davvero salvezza per nessuno…

Beh, può essere, però considera che fu il suo primo poliziesco dopo una lunga serie di western. Mi pare che abbia carburato in fretta:)