Squallor

Se non ho visto male manca il topic sugli Squallor, gruppo che chi bazzica GdR non piuò non conoscere.

Io li ho riscoperti da poco; chiaramente sapevo bene chi fossero e avevo visto i due film di Ciro Ippolito, ma approfondendo un po’ son venute fuori chicche notevoli. Musicalmente non erano proprio dei fessi: Pace, Savio, Bigazzi, Cerruti.

A fine anni '70 a casa mia giravano i primi due LP, Troia e Palle, prestati da qualche conoscente dei miei genitori. Poi uscì Vacca e le radio libere cominciarono a passare a ruota Gentleman, finissima parodia dei singoli zozzoni e sospironi in voga allora, i miei non se lo fecero mancare e pure quel 33 giri finì nella collezione. :lol:
I miei preferiti rimangono quei primi tre che puntavano più sull’assurdo e il nonsense, a volte sembravano dei Monty Python nostrani in versione audio. I dischi successivi invece li conosco qua e là, mai ascoltati a fondo. Le basi musicali dei primi dischi comunque erano favolose.

Questo è uno dei miei preferiti, sia la musica che il testo delirante.

//youtu.be/Cw6HTiDFOjc

Doverosa segnalazione in questo periodo di mestizia per la scomparsa del grande Cerruti.

1 Mi Piace