Stan & Ollie - Jon S. Baird, 2019

Mi giunge notizia che a doppiare Stanlio e Ollio saranno - rispettivamente - Simone Mori e Angelo Maggi.

Già, ma poi alla fine sono i loro doppiatori ufficiali, o perlomeno le voci con cui vengono meglio identificati i due attori.

Se speravate di vederlo presto in sala, lasciate perdere. Da noi esce appena il 20 giugno, Iddio solo sa perchè. Prima di allora, dvd e br esteri saranno già disponibili…

Madonna! A giugno, addirittura! E che è?

Aspetta, non finisce qui: il 20 giugno esce pure “Toy story 4”! Che ovviamente “massacrera’” al botteghino tutti gli altri concorrenti…

Qui a Londra uscito da una settimana circa. Provvederò

Buona notizia : uscirà il 1 maggio. Non hanno fatto troppo gli stupidi (occhio all’accento!)…

In uscita dopodomani. Titolo italiano: Stanlio e Ollio.

Visto ieri sera. Mi è piaciuto molto. Un omaggio sincero e delicato a questi 2 mostri sacri. Veramente impressionanti le performance attoriali dei protagonisti.

Anche a me, nel complesso, è piaciuto. È un dignitosissimo film, girato e recitato bene. Loro due non potevano fare meglio, anche se quando si mettevano a imitare stanlio e ollio l’effetto era un po’… strano. Non so perché. Forse anche il doppiaggio non ha aiutato molto. Quando entrano nei personaggi e parlano con il loro “accento” non è fantastico all’ascolto, purtroppo. In originale, invece, mi sa che il lavoro sulle voci non è niente male. Quando cantano si sente. Vabbè, per carità, sono bravissimi, niente da dire. Reilly ciccione, in alcuni momenti è veramente identico. Non m’aspettavo una cosa, però: la cosa più divertente del film (oddio, non è un film da scompisciarsi dalle risate, anzi, è malinconico) è la moglie russa di stan!C’è la gag ricorrente di lei che non vuole mai stare seduta vicino al manager dei due e ogni volta fa alla moglie di ollio: “No, no, no” e si sposta che è molto carina. E poi, verso la fine lui le dice una cosa tipo: “Posso fare qualcosa per lei?” allungando la mano. E lei: “No tocare!” Lì ho riso proprio!Un piccolo, tenero e sentito omaggio ai due grandi comici. Niente che passerà alla storia e che faccia gridare al capolavoro, certo, ma merita di sicuro una visione. Soprattutto se sei un fan (eccolo). Occhio però, perché se lo siete, nel finale la lacrimuccia scende. È fisiologico. E poi l’immagine di loro due che ballano ne I fanciulli del west (forse il mio lungometraggio preferito dei due) è la prima che mi viene in mente quando penso a stanlio e ollio. Troppo iconica. È quella che li rappresenta meglio e che più mi scalda il cuore. Stavo lì con un sorriso da beota stampato sulla faccia e canticchiavo la canzone mentre scendevano le lacrimuccie! Quindi con me ha giocato facile. Non so con voi.

Pensavo: è incredibile come due costanti della mia vita come i queen e stanlio e ollio abbiano avuto il loro film e che siano usciti uno dietro l’altro! E sono pure abbastanza simili nel tono.

Visto una decina di giorni fa in aereo, davvero molto bello, uno splendido omaggio a una delle coppie più fondamentali della storia del cinema. Gli attori sono una garanzia, Coogan ha una capacità d’imitazione impressionante, di Reilly c’è poco da dire, e come interpretano queste due vecchie glorie sul viale del tramonto è toccante. E, sarò parziale, ma Coogan veramente sovrasta, per esempio nella scena in cui sta aspettando il produttore, assolutamente magico. Mi ha commosso (ma io mi commuovo appena sento la musichetta…)

Visto anche io in aereo ieri, l’ho trovato splendido.

Un film che trasuda amore per la più grande coppia comica di sempre: impressionanti Coogan e Reilly, e non vedo l’ora di prendere il bluetto per sentirli parlare in inglese.

Tante le cose che ho apprezzato, su tutte l’aver mostrato S&O a letto insieme, in hotel, come succedeva sempre nei loro film.

Chiaramente è un film malinconico, e qualche lacrimuccia è scesa. Però si ride pure. Cosa chiedere di più a un film?