Stanley Kubrick Archives

Dopo un mesetto di riflessione, mi sono deciso e ho tirato fuori i 150 euri per comprare questo libro della Taschen da quasi 5 Kg. Mi ci vorranno anni per esplorarlo tutto, quindi ho pensato che due parole è meglio sprecarle adesso sul forum, in quanto poi potrebbe finire come fuori catalogo e diventare introvabile.

L’impatto iniziale è potente: un mattone di questo peso, largo quasi 50 cm, ricoperto in tela rossa con scritte in basso rilievo ti aiutano a risollevarti dal significativo impegno economico affrontato. Poi lo apri e il frammento di pellicola di 2001, unito al dvd contenente una delle poche interviste mai rilasciate da Kubrick ti fanno quasi dimenticare i 150 euri.
Poi arriva la prima parte del libro che altro non è che una galleria fotografica di immagini tratte dai suoi film. Niente di non visto, ma la dimensione e la qualità delle immagini è davverro eccellente. Poi arriva il libro vero, una serie sterminata, divisa anche questa per film, di documenti raccolti nei suoi archivi, con testimonianze, pezzi di script realizzati e non, riprese fuori scena.

Rispetto ad altri libri su Kubrick (io ho quello di Ciment come riferimento) è completamente diverso in quanto non vuole essere un libro didascalico che ‘‘racconta’’ Kubrick ma più semplicemente mette a disposizione del lettore dei documenti più o meno legati al regista.

Insomma, si tratta di materiale che non sarà mai considerabile ‘superato’.

Unica pecca la custodia che per quel prezzo potevano farla un pò meglio di un cartoncino che si spacca dopo 10 minuti dall’acquisto…

sono proprio curioso di vederlo!
la Taschen comunque si conferma ottima! per qualità e rapporto qualità-prezzo.
anche su Leonardo da Vinci ha fatto uscire un libro del genere, in pratica c’è tutto quello che ha fatto Leonardo tranne il codice di Bill Gates.

il pezzo di pellicola però ce l’ho pure io!

se posso permettermi solo un appunto: non trovo il bel libro di Ciment un libro “didascalico”. sì, certo “racconta” Kubrick, come dici, e sicuramente l’interessante libro che hai segnalato ha un’impostazione differente. però Ciment -per come la vedo io- ci racconta il regista attraverso un uso intelligente delle immagini, riuscendo a sottolineare peculiarità del suo cinema attraverso accostamenti, comparazioni…
dai… non è un libro didascalico…

di certo, cmq, questo Monumento Taschen merita eccome, a giudicare dalle tue parole:rolleyes:

P.S.: ma questo topic non sarebbe più opportuno spostarlo nella sezione del buon Tuchulcha?

Caspita! Me ne sono sempre tenuto alla larga perchè 150 euro sono un capitale. Ho preferito quindi, contando anche che Kubrick è stato il mio primo amore cinematofrafico, tenermene alla larga per non cadere in tentazione. Considerando poi che anche per me il libro di Ciment era un buon lavoro non sò, a sto punto ci potrei ricadere. Maledetto!

Preso quando uscì (5/5/2005), pagato su Amazon 126 dollari, e il dollaro era già basso allora. :smiley:
Assolutamente da avere, uno splendido libro.

Mmmm, in giro lo sto trovando a prezzi improponibili, praticamente il doppio di quanto lo ha pagato Patrick. Almayer, tu hai fatto un affarone!

Stando al sito della Taschen bisogna mettersi l’animo in pace… il libro infatti risulta fuori catalogo… anzi… è proprio sparito dal sito… e risulta fuori catalogo anche la monografia di Paul Duncan da 14.90 euro… dato che è uscita in questi giorni una versione ridotta da 6.99
Quindi bisogna sperare in qualche fondo di magazzino… o forse c’è la possibilità, come è accaduto per il volume su Some like it hot di Billy Wilder e quello monografico in edizione limitata di Nobuyoshi Araki, di una ristampa in versione economica nella serie del 25th anniversary Taschen: il titolo di Wilder, che per formato era identico a quello su Kubrick, passò da 150 euro a 49!
Ecco l’edizione economica:

Cmq chi fosse interessato a recuperare l’intervista a Kubrick che si trova nel libro la può trovare (in inglese) sul sito della Taschen http://www.taschen.com/pages/en/catalogue/film/reading_room/126.an_interview_with_stanley_kubrick.1.htm

Lo trovi a quei prezzi perché era una edizione limitata… ed essendo esaurita c’è che se ne approfitta

Per chi fosse interessato a pagarlo 150 euro, fino all’altro ieri (ritengo quindi anche oggi) era in vendita presso la libreria del cinecity accanto casa mia (Treviso).

Io comunque questo post l’avevo messo nella sezione libri, poi non so come sia finito in quella generale…:confused:

E’ la prassi per i libri di cinema, non preoccuparti… nella sezione book & comics vanno postati tutti i libri tranne quelli inerenti il cinema che vanno nel forum generale o, a seconda dell’argomento, nelle stanze dedicate ai generi :wink:

ah, scusate allora la mia domanda:oops:

non avevo compreso questo dettaglio;)
pardon

Grandi novità in merito a questo libro da tempo esaurito… è prevista a breve la ristampa in versione economica :slight_smile:

TASCHEN’s 25th anniversary - Special edition!

Finally available again - in a special anniversary edition!

http://www.taschen.com/pages/en/catalogue/film/all/44804/facts.the_stanley_kubrick_archives.htm

Nel frattempo era andata esaurita anche la suddetta edizione economica… tuttavia per chi fosse interessato all’acquisto il libro dovrebbe tornare disponibile sul sito Taschen a partire da aprile 2011, potrete trovare la conferma di ciò cliccando sul link quotato qui sopra

Un paio di domande…
Io ho la prima versione uscita e volevo sapere se QUESTA era identica come dimensioni o se era più piccola.
La differenza di prezzo è notevole e volevo capire quali erano le differenze.

Altra cosa…
Io presi il libro in Francia e in allegato c’era anche un fascicolone con la traduzione di tutti i testi del libro in francese.
Dato che lo devo regalare sapete dirmi se esiste una versione con la traduzione in italiano?

A me sembra fosse totalmente in inglese, nessuna traduzione italiana allegata… peraltro lo confermerebbero anche i commenti su amazon al link che hai postato. Calcola che da noi i libri Taschen sono “importati” dalla Logos, a differenza della maggior parte dei paesi europei che godono della distribuzione diretta e della presenza di negozi Taschen nelle loro città più importanti.

Riguardo il formato: se non erro il librone di “Some like it hot” in edizione economica era leggermente più piccolo rispetto all’edizione originale de luxe, ma questo di Kubrick sinceramente non ricordo. Comunque non credo che qualora fosse più piccola lo sia di troppi centimetri. Molte ristampe in edizione economica della Taschen sono esattamente uguali alle prime tirature, anzi in alcuni casi anche più grandi.

Io lo posseggo nella versione “economica”, sicuramente è tutto in inglese senza inserti di traduzioni, stasera ne misuro le dimensioni e le scrivo quì, se non lo fa già qualcun altro

EDIT: nel link Tasken postato da Steed ci sono le misure: Hardcover, 32,7 x 24,5 cm, 544 pages - La prima versione a prezzo piena era invece: Hardcover with CD, 41,1 x 30 cm, 544 pages