Star Wars: Episode I - The Phantom Menace (George Lucas, 1999)

Me lo ricordo quell’anno, il 1999, la fine del millennio, e Lucas che tira fuori una nuova trilogia…e ancora non sapevamo che tutto il dramma e il pathos e il mito della prima trilogia era invece basato su una mera disputa di tasse e dazi nell’universo. Rimane la celebre corsa dei droni, omaggiando il Kubrick di Spartacus, che si usava all’epoca per testare l’impianto AV e sboronare con gli amici rimasti alle VHS. Per il resto si guarda e si dimentica facilmente.

1 Mi Piace

È il primo Star Wars che vidi, al cinema, esaltato dall’idea di essere uno dei pochi a potersi vedere, ancora vergine, tutte le due trilogie in ordine cronologico.
Mi fece cagare e resta l’unico Star Wars che io abbia mai visto (ma, giuro, rimedierò)!

Totalmente distaccato dagli altri, nella maratona della quarantena nazionale è stato l’unico titolo che ho escluso :smiley:

2 Mi Piace

Nel 2015, data l’imminente uscita de “Il risveglio della forza”, volli concedere, magnanimamente, un’ulteriore possibilità al film di Lucas. Dicendo a me stesso " Bè, dai, sarà meglio di quanto io rammento". Sì, buonanotte. Regia sciatta, direzione attori dilettantesca, sceneggiatura raffazzonata. Restavano gli effetti speciali, certo. E grazie al piffero, con tutti quei soldi spesi!! Ad ogni modo, Jar-Jar Binks, realizzato meravigliosamente in CGI, è stato ingiusto capro espiatorio, e vittima di un malinteso e ipocrita “politicamente corretto” che già a fine anni '90 ha fatto i suoi danni. Poi, e qui il dito è verso Mr. Lucas, hai un cattivo potenzialmente formidabile come Darth Maul, e lo usi giusto in un paio di scene? Vuol dire che di cinema, non capisci proprio un ca**o. Sei un imprenditore, ormai, non un regista. Due cose ben differenti… :grimacing::smiling_imp::confused::cry:

2 Mi Piace

Beh dai bella analisi, per essere il frutto di 7 anni di riflessione :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

Grazie. Ormai dovresti sapere, che la mia tempistica è “lebowskiana”… :stuck_out_tongue_closed_eyes::ok_hand::tumbler_glass:

2 Mi Piace