State buoni se potete (Luigi Magni ,1983)

Anno: 1983
Regia: Luigi Magni
Con: Johnny Dorelli, Mario Adorf, Rodolfo Bigotti, Philippe Leroy, Renzo Montagnani, Marisa Traversi, Piero Vivarelli, Angelo Branduardi, Flora Carabella, Eurilla Del Bono, Franco Javarone, Gianni Musy Glori, Raimondo Ricci, Federica Mastroianni, Iris Peynado

Stasera alle 21.20 e domani alle 21.00 su TV2000 (versione integrale)

Mi interessava sapere se la versione uscita in dvd per la San Paolo contenesse realmente la versione integrale come riportato sulla custodia, dato che esiste anche in versione corta.

si, quella rara credo sia diventata quella corta uscita al cinema.

Mi pare di ricordare che la versione trasmessa su Telenorba fosse quella corta ma non l’ho mai registrata.

Si confermo è quella estesa.

Una di quelle opere edificanti ed educative che i nostri genitori ci facevano vedere da bambini, diretta da un mangiapreti come Luigi Magni. Indimenticabili il toscanissimo diavolo sornione di Renzo Montagnani e le musiche di Angelo Branduardi. ma anche la “bella mora” Iris Peynado ed alcuni momenti veramente potenti sparsi qua e là (ad esempio la morte di Ricciardetto e il successivo dialogo soprannaturale tra il principino e San Filippo Neri).
Certo Neri è raccontato ai limiti della credibilità, totalmente privo di malizia, ingenuo fino alla stoltezza, umile come Gesù Cristo e infinitamente buono, tuttavia di un santo stiamo parlando (e di una fiction Rai molto benvoluta dalle edizioni San Paolo, che poi ne cureranno il riversamento in homevideo).

Nel 2012 sempre la Rai porterà nuovamente San Filippo Neri sul piccolo schermo affidando stavolta il ruolo a Gigi Proietti, romano de Roma, contrariamente al brianzolo Dorelli, il cui accento toscano è inesistente e quello romano sforzatissimo ed innaturale.

la versione con questo diverso titolo, che non ho mai visto nel trailer né in tv, quale delle due sarebbe? a cagliari non uscì con quel boni boni in locandina
:thinking: