Stato di grazia (State of grace, Phil Joanou, 1990)

Link Cinematografo.it

Visto su dvd MGM, nessun extra; ottimo film- ingiustamente caduto nelloblìo- che narra le vicende di ragazzi legati alla mafia irlandese a New York, interpretato da un cast stellare: Sean Penn, Ed Harris, Gary Oldman, John Turturro, Robin Wright Penn.

Naturalmente la trama è abbastanza scontata, i rapporti con la mafia italiana (come sempre veniamo dipinti come degli imbecilli e purtroppo è questa l’immagine che abbiamo…), i patti di amicizia, i tradimenti ecc., ma il film è davvero ben fatto, e scorre che è un piacere. Ed Harris è il padrino irlandese, freddo e privo di qualsiasi scrupolo.

Da antologia la sparatoria finale, con le scene dei colpi che entrano nei corpi girate al ralenti.

Bel film, da vedere.

Qualità audio/video?

Ottima, appena riesco posto qualche immagine.

Un film che vidi un po di tempo fa ma che devo rivedere, come detto malgrado gli interpreti molto bravi e la storia ottima è sempre stato poco “valutato”, anche se quando usci’ a noleggio in vhs mi ricordo che era tra i piu’ noleggiati, non a caso dovetti aspettare un bel po prima di vederlo… poi, lo rividi circa un anno fa e ne rimasi ancora una volta colpito, molto belle le musiche di Morricone e come detto la trama complessa con tradimenti, sensi di colpa, etc!!! :slight_smile:

//youtu.be/XrIEKS1PdfI

mi unisco ai giudizi positivi: davvero un ottimo film che uscì in Italia con il divieto ai minori di 18 anni che ne impedì qualsiasi pubblicità e lo relegò praticamente a tappabuchi della programmazione pre-chiusura estiva.

Bel film davvero, fatto molto bene (si vede che la storia sta molto a cuore a Joanou, tanto che ero convinto che fosse irlandese), con un gran cast e un bel senso del dramma e della tragedia (non per niente è molto duro).

Segnalo che esiste un dvd MGM double feature (che poi è quello che ho io) dove questo film è accompagnato a “L"Anno Del Dragone” di Cimino.

In effetti la scena dello sgozzamento di Steve è efferata, così come la sparatoria finale,
ma il divieto ai minori di 18 mi sembra un po’ esagerato…

Io ho il dvd Mgm singolo, di cui posto qualche immagine

Finalmente rivisto dopo tanti anni, per la prima volta in lingua originale, grazie al dvd trovato ustao a 1,50 eu. Il film è davvero molto bello, cupo, e ci mostra le gesta di alcuni malavitosi irlandesi di Hell’s Kitchen. Vero che la trama è abbastanza ordinaria, però per uno che lo guarda la prima volta non è così scontato da subito che Penn sia un poliziotto. Buon cast, con Oldman che è “sopra le righe” ma senza eccedere esageratamente. Il contrasto tra il ritmo della narrazione e la sparatoria finale in rallenty è decisamente ben riuscito.

Il Ddv MgM è decisamente molto buono, forse solo in alcune scene buie il quadro risulta un pò confuso.