Steno (Raffaele Rago, 2022)

Stasera su Rai storia ore 21:10 il documentario sul grande regista Steno

3 Mi Piace
2 Mi Piace

Buon documentario sul grande Steno( Stefano Vanzina).

Ben descritta vita e carriera di un grande regista spesso sottovalutato.

Si parla dei suoi esordi insieme a Monicelli con grandi film come Totò cerca casa e sopratutto Guardie e ladri( con sceneggiatori Brancati e Flaiano vincitore a Cannes), il successo di Un americano a Roma che lanciò Sordi come comico protagonista, altri successi di Totò come i tartassati, i due colonnelli, Totò diabolicus fino alla stagione della polizia ringrazia( primo poliziottesco del cinema italiano), la saga di Piedone con Bud Spencer, i film con Pozzetto, Banfi e Abatantuono. Viene ricordato anche Carlo Vanzina ovviamente.

Tra gli intervistati : Giovanna Ralli, la produttrice e regista Infascelli, Eleonora Giorgi, il figlio Enrico Vanzina, i nipoti di Totò Antonello Buffardi ed Elena Anticoli De Curtis, la nipote di Fabrizi, Giuseppe Tornatore, Teo Teocoli, Lino Banfi, Marco Risi, Claudio Amendola , Massimo Ranieri, Diego Abatantuono, Umberto Smaila ed altri.

Davvero ben fatto da vedere!!!

1 Mi Piace

Visto stasera. Bel prodotto davvero, imperdibile per i cinefili. Scatta anche un pizzico di, inevitabile, malinconia. Per tacere della nostalgia… :cry::broken_heart::ok_hand:

2 Mi Piace

Visto su Rai play, veramente ben fatto, straconsigliato a tutti .
Tra l’altro non sapevo che La polizia ringrazia fosse considerato il primo poliziottesco.

3 Mi Piace