Storaro e l'Univisium

Oltre al Blu Ray della Blue Underground è appena uscito il Blu Ray della Arrow.
Inizialmente l’avevo subito prenotato su zavvi.com ma poi, non appena ho letto alcune recensioni in rete, ho immediatamente annullato l’ordine.
Il Blu Ray Arrow non è nel corretto formato 2,35:1 ma è in UNIVISIUM 2:1, un formato ideato da Vittorio Storaro a metà anni ‘90 che egli sta ora applicando retroattivamente a tutti i suoi film.
E’ una autentica PORCATA, soprattutto in un film come questo dove l’inquadratura panoramica è sfruttata al massimo da Argento!!!
Ecco alcuni esempi (le foto le ho prese da dvdbeawer):

Blu Ray Blue Underground:

Blu Ray Arrow:

In pratica il mirino della macchina fotografica è tutto tagliato a sinistra!!!
Per non parlare di questo bianco e nero…
… e ancora…
Oltretutto anche la colorimetria del Blu Ray Arrow mi sembra sballata, la vedo fredda e smorta… complimenti a Storaro.

Blu Ray Blue Underground:

Blu Ray Arrow:

Che assurdità…

Sì, probabilmente il formato è quello e stavolta non dovremmo avere sorprese… ma io ad esempio non sapevo che, dopo lo scempio del bluray disc dell’esordio argentiano, Storaro avesse modificato anche il formato del bluray de “L’ultimo imperatore”: qualche settimana fa stavo per prenderlo a meno di 10 euro e per fortuna mi sono soffermato sul retro fascetta. Quando ho visto che il formato era quello “storariano” e non 2.20 o 2.35 l’ho lasciato subito lì…

occhio anche alle future edizioni di Tucker di Coppola. Nel caso del film di Argento da sottolineare oltre al taglio dell’immagine anche una “ricoloritura” di alcune scene in stile French connection blu ray.

esattamente la discussione comincia da qui http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?1347-L-uccello-dalle-piume-di-cristallo-(SE)&p=263975&viewfull=1#post263975

io non so se in realtà anche il formato nel bd de “L’ultimo imperatore” sia stato manomesso… cmq il rapporto del formato letto nel retrofascetta sinceramente mi sembrava più vicino al formato “by Storaro” che a quello del film come mi ricordavo fosse ai tempi dell’uscita cinematografica… magari però sarebbe utile fare una lista dei vari film a cui è stato riservato questo trattamento, oltre che splittare la discussione in un apposito thread…

Nel 1998 Storaro berevetta l’Univisium, un nuovo formato cinematografico che secondo lui andrebbe bene a sostituire e unificare quelli cinematografici e televisivi. Quindi da Tango in poi tutte le pellicole fotografate da Storaro sono in questo formato.
Quello che risulta però inaccettabile imho è voler mettere mano a tutti i film precedentemente firmati, sia in 2,35:1 che in 1,66:1 e 1,85:1 giocando sulle parti di fotogramma escluse dal mascherino. Al momento sono stati reinquadrati: L’uccello dalle piume di cristallo, Reds, L’ultimo imperatore, Apocalypse now e Tucker, ma temo che la lista si allungherà prossimamente almeno con Il conformista, Dick Tracy e Un sogno lungo un giorno.

Aspetta Johnny… vorresti dire che il formato in cui è presentato Apocalypse Now nel recente bluray è l’Univisium e non il formato originario??? :shock:

Cmq la cosa davvero incomprensibile di tutta questa vicenda è il totale silenzio da parte di registi del calibro di Bertolucci, Coppola e Argento, i veri autori di questi film “rimaneggiati”, che a quanto pare avallano questo scempio senza sollevare nessun tipo di polemica… :confused:

No. È il corretto 2.35:1.

Ah… meno male, infatti mi ricordavo di aver letto il formato corretto nel retro fascetta e di non aver notato strani tagli durante la visione… pare cmq che il vecchio dvd pubblicato dalla Miramax fosse nel formato Univision, formato totalmente accantonato per la realizzazione del bluray… secondo me Coppola deve aver messo i puntini sulle i

Per farvi un’idea dei “tagli” del formato su “L’Ultimo Imperatore” guardate qui:
http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/lastemperor.htm

Un documento dove Storaro spiega le ragioni dell’Univisium:

http://www.cinematography.net/Files/univision.pdf

Segnalo che neppure per “Reds” ci sono problemi:il film venne girato in Technovision,formato 1,85:1.Dvd e blu-ray hanno la medesima ratio…
P.S.Comunque ho visto il blu-ray nostrano (ottimo,ma l’audio italiano ha il problema di avere i dialoghi più bassi rispetto a musiche ed effetti sonori) de “L’ultimo imperatore”,e il formato 2:1 non crea “tagli” evidenti nell’immagine,a differenza del film di Argento,per capirci.

Io però non discuto l’utilità e la logica che sta dietro alla scelta dell’Univision da parte di Storaro… io discuto solo l’ostinarsi a volerlo imporre come standard anche retroattivamente! Che alla fine poi nel retro ce la prendiamo sicuramente noi appassionati acquirenti amanti del cinema… :smiley:

Secondo me se tu fossi la comparsa a sinistra forse ti saresti lamentato un po’ di più per i tagli dell’immagine formato Univision :smiley:

Capirai che problema…i cinesi son tanti:“tagliare” uno non è gran danno…
P.S.Stronzatelle a parte:anche i blu-ray Optimum (UK) e Criterion (USA) hanno il medesimo formato dell’edizione nostrana.Teniamoci il film di Bertolucci nella “nuova” versione e amen…