Storia di Filomena e Antonio (Antonello Branca, 1976)

Documentario-verità trasmesso dalla rai (anche su Fuori Orario, in anni recenti) e disponibile oggi integrale su youtube.

Milano, gli anni '70 e l’eroina. La trama:

Filomena è una giovane donna che attraversa il duro mondo del lavoro nero e l’emarginazione dovuta alla droga. Incontra Antonio, giovane come lei. Si amano ma non basta. Insieme si drogano e vivono di piccole illegalità quotidiane. Siamo a Milano a metà degli anni ’70 e l’eroina è un flagello che devasta il mondo giovanile. Antonello Branca realizza per la Rai forse il suo migliore lavoro documentario sulla realtà italiana.

Se n’era parlato qui sul forum molti anni fa, nella discussione relativa ai film sulla droga. Cupo, duro. Da vedere.

Uscito in dvd anni fa allegato al periodico Diario, insieme a un’altra opera di Branca (Cartoline da Napoli). Titolo del dvd: “Diario '77 - Come eravamo”

molto bello, una lunga intervista che non ha bisogno di mostrare alcunchè per esprimere la crudezza della situazione
i due protagonisti reggono benissimo la scena, soprattutto lei è bravissima a raccontare la sua triste storia

Lo sto guardando. Lei ha capacità di espressione e narrative inedite per una ragazza del suo vissuto (è vero che comunque si è formata nei collegi). Mi piacerebbe sapere oggi che donna è questa ragazzina, augurandomi non sia morta…
Questo documentario mi ha riportato alla memoria momenti della mia infanzia, tra il 1975-1980, dove al pomeriggio giocando a pallone in strada mi capitava di veder passare zombie umani, ragazzi del mio paese devastati dall’eroina (di questi in effetti poi qualcuno è morto).