Stracult chiude! [sondaggio]

  • È una tragedia
  • È una tragedia che non l’abbiano fatto prima
  • Stra…che?

0 votanti

1 Mi Piace

faccio outing, non ne ho mai vista nemmeno una puntata
non so perchè, immagino che fosse bello e che parlasse del cinema che piace a noi, quindi nessuna preclusione, ma in tanti anni mai avuto neanche il pensiero di guardarlo :disappointed:

2 Mi Piace

Anche per me è così!
Ne ho visto qualche spezzone ogni tanto trovato su internet, sicuramente interessante, ma non sono mai andato a cercarmelo. Chissà perché. Forse il preconcetto che sia un po’ troppo divulgativo e cazzaro, ma in realtà so perfettamente che ci avrei trovato del buono.
Boh…

2 Mi Piace

I sismografi hanno registrato copiose polluzioni nel Viterbese

3 Mi Piace

Secondo me il sondaggio è malfidente e malfidato. Non c’è da stappare champagne, né da stracciarsi le vesti, né da far finta che non esistesse. Quando Stracult è uscito, grasso che cola che ci fosse una trasmissione simile che per la prima volta parlava di questo tipo di cinema in un ambito mainstream. Naturale che poi cogli anni la qualità si sia un po’ diluita, non è semplice rinnovarsi e stare a galla allo stesso tempo. Soprattutto in un ambiente marcio e ridicolo come quello del cinema bis, dove quattro gatti si fanno la guerra per il ruolo di “detentore del verbo”.

Sono molto d’accordo con ciò che Luca Rea ha postato sul suo profilo FB:

4 Mi Piace

Anche se formalmente non è ancora chiuso, il sondaggio esprime già un verdetto inoppugnabile: ai forumisti di GdR della trasmissione di Giusti non frega un’emerita ceppa.
A me inizialmente piaceva questo tentativo di dare nuova dignità ad un cinema che è sempre stato schifato dai canali RAI. Vedere un’ intervista a Gianni Dei o girare in studio Italo Vegliante mi ha fatto sorridere. Probabilmente però questo è dipeso da un grado di preparazione differente rispetto alla media degli utenti GdR per cui anche una semplice divulgazione mi lasciava soddisfatto. Diciamo che anche il cartonato di Superargo contro Diabolikus" che faceva parte della scenografia toccava mie corde ancestrali.
In seguito, quando si è detto tutto di tutti e si è passati al format “up to date” con una Andrea Delogu adatta quanto le suole lisce su un campo di calcio in erba. Aggiungiamoci orari sempre più improbabili per cui anche io da anni sono passato nella schiera di quelli che si cercano sul tubo solo cose specifiche di proprio interesse.

EDIT: @almayer ci siamo accavallati mentre scrivevamo ma come leggi la pensiamo alla stessa maniera, quindi nessun sondaggio malfidente e malfidato nelle mie intenzioni.

2 Mi Piace

Ma sì, come minimo dovevi mettere una quarta opzione, prima o poi tutto finisce, che piaccia o no. In questo senso il sondaggio è tendenzioso, anzi, oserei dire, Puliciano…

1 Mi Piace

Volano PAROLE GROSSE, a quanto vedo :pinocore:

Parlando seriamente, lode a Stracult per quanto ha regalato ai noi spettatori per anni. Nelle ultime stagioni era diventato a mio parere inguardabile, vuoi per gli impreparati incompetenti messi a condurre, vuoi perché una volta dette 100 cose sul poliziesco e sulla commedia, non c’era nient’altro di rilevante da dire, spalmandolo su ottocento puntate.

Il cinema italiano di genere è morto. Ora è morto anche Stracult.

3 Mi Piace

ps - aggiungo che la notizia della chiusura del programma mi ha riportato alla mente la puntata de I Simpson nella quale Krusty decide di ritirarsi dallo show-business.

Durante la conferenza stampa un giornalista gli chiede “Krusty, ma perché proprio ora? Perché non vent’anni fa?”

PWN3D

1 Mi Piace

Un pò come tanti ho seguito con molta assiduità la prime stagioni, era pur sempre il periodo del pionerismo e saltavano fuori cose micidiali, un pò dagli archivi RAI un pò credo pure dalla collezione privata di Luca

Mano mano l’assiduità è andata scemando, i personaggi coinvolti sempre più di un’antipatia contagiosa e devastante, lo spirito originario del tutto perso per strada e mille altre critiche tutte legittime di cui nessuno ha mai tenuto minimamente conto

Però essere contenti che chiude una trasmissione con cui in qualche modo si è cresciuti e che comunque guardandola per caso ogni tanto ha continuato ad uscire robe interessanti ecco questo no, proprio no

2 Mi Piace

Mai visto :writing_hand:

Ciao!

Mi dispiace molto che il programma chiuda. Benche’ la qualita’ dei presentatori (escluso Giusti) mi sembro’ andare scemando nel tempo. Era sempre un piacere vedere le interviste ai protagonisti della cinematografia italiana di allora e non solo. Personalmente non mi dispiacevano anche gli ospiti in studio che parlavano/promuovevano i loro lavori. Alla fin fine era una onesta e piacevole trasmissione di informazione e (per alcuni -non per me- limitato) approfondimento, con un inusuale punto di vista da cinema “bis”. Al momento non vedo, in televisione, un analogo programma e credo che sia emblematico della situazione penosa in cui versa la televisione italiana generalista (di quelle a pagamento non so).

L’unica pecca, l’ora tarda! :frowning:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

L’ho seguito a fasi alterne credo fino al 2016, nelle ultime stagioni a parte qualche ospite interessante era inguardabile, ma credo comunque che il vero stracult era quello delle prime stagioni ma dopo tanti anni era ovvio che non avesse più nulla da dire, sia perchè si è ormai parlato di tutti gli argomenti possibili sul cinema di genere e sono stati intervistati praticamente tutti, gli attori, registi ecc, come diceva qualcuno poi l’orario, a parte qualche nottambulo incallito, era diventato ormai proibitivo…

2 Mi Piace

Io lo vedevo quasi sempre negli anni d’oro, col tempo sono andati scemando i contenuti e la qualità ne ha risentito abbastanza. Ultimamente avevo provato a dare un’occhiata e a parte l’orario della messa in onda, proibitivo direi, era tutt’altra trasmissione

2 Mi Piace

Un tempo lo seguivo, poi l’eccesso di macchiette con Paolino Stracultino e affini mi avevano stufato. Senza nulla togliere alla competenza e professionalità di chi lo conduceva, alcuni sono anche amici. Non considero tragedia la sua chiusura, evidentemente ha fatto il suo tempo come tanti varietà RAI del passato; mi dispiace per chi lo portava avanti e ci credeva ancora, bisognerebbe valutare se l’interesse da parte del pubblico era scemato a tal punto o no (fermo restando che mi sono spesso domandato a quanti interessasse davvero una trasmissione dedicata al cinema bis nostrano, al di là della cerchia di noi forumisti obsoleti). Onore al merito di aver sdoganato la discussione su un certo tipo di cinema popolare, comunque.

4 Mi Piace

Effettivamente, a causa della mia inesperienza nel campo sondaggi GdR, come giustamente mi è stato fatto notare mancava la madre di tutte le opzioni, :

  • "E’ obsoleto"
4 Mi Piace

L’ho seguito i primi anni e poi mi ha progressivamente stufato, come giustamente si faceva notare, il brodo è stato allungato a dismisura e per forza di cose gli spazi occupati dai siparietti sono progressivamente diventati troppo invadenti e diciamolo poco divertenti.

Un bel grazie di tutto, ma tante cose in generale nella fruizione delle informazioni sono cambiate, noi stessi zoccolo duro non siamo più quelli di vent’anni fà che scrivevano sul forum segnalando quella o quell’altra messa in onda.