Stridulum (Giulio Paradisi, 1979)

Appena visto al cinema nell’ambito di una rassegna su Peckinpah, davvero bello, e dire che mi aspettavo una cagata!

Chissà perchè Paradisi non si è più confrontato col genere!

Un buon numero di scene spettacolari, trama avvincente e dialoghi davvero ben fatti, una regia moderna e originale, in alcuni casi addirittura sperimentale, gli attori tutti bravissimi (a cominciare dalla bambina protagonista), una colonna sonora da urlo (Micalizzi ai fasti di italia a mano armata, oserei dire) e una fotografia ottima (basti pensare a una scena, totalmente buia, in cui riescono a far brillare esclusivamente gli occhi della bambina, senza l’ausilio di nessun effetto speciale).

Consigliatissimo.

Ma si trova?

1 Mi Piace

Io ho un riversamento su dvd dalla vhs Goldenvideo che trovai a nolo in una videoteca della Brianza ma, a dir la verità, non l’ho ancora visto.

1 Mi Piace

Il film fu in realtà completato dal regista-produttore Ovidio Assonitis, come di consueto (ha cacciato pure Cameron, figurarsi). Peckinpah compare giusto in una scena; a quanto racconta lo stesso Assonitis fu per volontà sua che il ruolo del regista venne ridimensionato, causa incompatibilità con l’etilico Sam.

Ma dov’è questa rassegna? Qui a Torino ne dedicano una a P. proprio 'sta settimana…

Al lumière di bologna.

La rassegna è la stessa che faranno a torino, solo che qui a bologna mandano anche tutti i lavori televisivi di peckinpah, mentre da voi no! :icon_fing

Sei più etilico e dispettoso del vecchio Sam. Fra l’altro, mai capito come ci sia capitato sul set di Stridulum…

anche io devo ancora vederlo…, se mi dici che merita lo guarderò a giorni… ma Franco Nero in veste di Gesù Cristo ? :confused:

la colonna sonora è fantastica, io ho avuto la fortuna di sentirmela pure dal vivo.

Non è che sia proprio Gesù Cristo, è un personaggio simil-messia collocato in un contesto surreale, una dimensione altra, che apre e chiude la vicenda…

In effetti però l’abbigliamento cristologico, con relativa capigliatura, c’è tutto!

Bisogna dire che in questo film ha un cast davvero degno di nota, comunque!

A dirla tutta, il cast è l’unica cosa del film che ho apprezzato. E non ho ancora perdonato ad Assonitis l’averci mostrato John Huston che gigioneggia scrutando le stelle, con un orrido trasparente per simulare il cielo.
Comunque Assonitis era bravo a procacciarsi il cast. Spesso accettavano per amicizia; infatti in Tentacoli aveva sempre Huston e la Winters, con l’aggiunta di Henry Fonda e Bo Hopkins.

2 Mi Piace

Il film è a mio avviso abbastanza risibile, ma la colonna sonora è strepitosa. Comunque vanta il miglior titolo che abbia mai sentito… e chi mi conosce bene sa QUANTO io lo apprezzi… :wink:

Una nota per il moderatore: ti prego Shanghai, edita il titolo del topic! Nun se po’ legge!! :wink: :smiley:

1 Mi Piace

Lo si vede solo in un paio di scene una sorta di ri-educatore, avvolto in un vestito bianco, capelli biondissimi lunghi con la riga in mezzo ed un gommino, stile inzaghi a ricordare un po’ la corona di spine di Gesù Cristo.
Non sarà un capolavoro però il film si guarda, e la storia della protagonista poi è di una sfiga incredibile!
Confermo che le musiche sono veramente belle

In uscita per Stormovie il 16 giugno 2009
http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=21027&type=DVD

io l’ho trovato bruttissimo, noioso e pretenzioso
franco nero improponibile :slight_smile:

Me lo sono appena rivisto in dvd, e mi tocca un po’ rivedere il giudizio… è decisamente meno risibile di quanto me lo ricordassi, alla fine si lascia guardare e anche apprezzare nonostante alcune lungaggini e un paio di cazzate (tipo l’uccellaccio in plastica e l’altra cosa citata da Tuchulcha) che non si possono proprio vedere.

Nel dvd Storm ci sono due sequenze con audio inglese e sottotitoli in italiano… al momento non posso fare il raffronto con la VHS Golden Video e a memoria non mi ricordo, ma sarei curioso di sapere se questi spezzoni sono presenti anche nella versione italiana che circolava prima del dvd… qualcuno sa dirmelo?

Colonna sonora sempre ultra-spettacolare, comunque.

la partenza è ipersuggestiva, dopodiché diventa un’insalata russa di tutto l’horror e la sci-fi del lustro che l’ha preceduto, incapace di elaborare organicamente temi e citazioni di riferimento, e pianta la bandiera in cima alla vetta del trashume. con assonitis si va come sempre a colpo sicuro sul prolasso scrotale. peccato perché l’inizio sembrava dare il la a un caposaldo della visionarietà.

3 Mi Piace

Visto ieri nel nuovo UHD Arrow.

Allucinante, peccato per le lungaggini perché un tale delirio meritava un ritmo più serrato: invece John Huston è relegato a fare l’umarello dell’infinito limitandosi a passeggiare e guardare cose con il suo sorriso sornione per 1/4 di film. Gli effetti psichedelici che mi hanno venduto il film sono purtroppo pochi e il resto è uno sfracassamento di palle con ogni minima cosa tirata all’estremo, fortuna che le riprese sono anche abbastanza originali e c’è pure qualche guizzo di montaggio. Il cast di antichi e futuri volti nuovi non aiuta (Glenn Ford col suo vistoso herpes scompare pure quasi subito grazie a un cucciolo di falco), paradossalmente la bimba stronza è più interessante. Se si è cultori delle follie italiane va visto, ma non più di una volta.
Disco UHD evitabile, definizione quasi sempre bassa ed extra riciclati dall’edizione 2014.

3 Mi Piace

Mai visto, so, però, che il film lo diresse quasi tutto Assonitis che mandò via Paradisi dal set dopo sole due settimane. La cosa non mi meraviglia, lo fece pure con Cameron.

2 Mi Piace

Assonitis ha fatto quasi sempre così, coi registi ai quali produceva i film. Uno che si è “salvato” da tale trattamento, è Luigi Cozzi.:+1::smiling_face_with_sunglasses:

1 Mi Piace

Le interviste negli extra sono un po’ discordanti. Quelle a Lance Henriksen e al direttore della fotografia parlano solo di Paradisi (quest’ultimo sottolineando che veniva dalla pubblicità e aveva l’abitudine di fare scene come quella dell’autostrada), mentre lo sceneggiatore americano, oltre a scodellare un sacco di informazioni interessanti sull’idea originale (ad esempio la Società Segreta dei Sosia di Aldo Baglio doveva essere una comunità per esorcisti in pensione!), afferma che Paradisi fu sì licenziato ma venne poi riassunto. Boh.

3 Mi Piace

Realizzò decine e decine di telecomunicati, come si chiamavano allora, e di caroselli compresi quelli famosi con Ninetto Davoli che faceva il cascherino per i cracker Premium Saiwa e che inizialmente si credevano essere stati diretti da Pasolini.
Riguardo il licenziamento di Paradisi mi pare, purtroppo non lo ricordo con certezza, sia stato lo stesso Assonitis ad affermarlo.

2 Mi Piace

Assonitis cacciava spesso i registi dal set, Cameron docet. E nelle interviste non ne faceva mistero, suppongo sia andata così anche per Stridulum.

2 Mi Piace