Sturmtruppen

dopo Alan Ford, altro fumetto fondamentale italiano. Bonvi era un genio, non si discute.
credo non ci sia nessuno che non conosca tale fumetto…
chi era un assiduo lettore di questo capolavoro? io ne andavo pazzo!

Siamo in 2.Ho cominciato a seguirlo con le strisce animate di Supergulp,poi son passato all’acquisto degli albi.Avevo pure il diario scolastico,figurati!Peccato che le due trasposizioni cinematografiche non siano riuscite a coglierne lo spirito.

Io, splendido. Di recente mi sono comprato un’antologia dedicata esclusivamente al Fiero Alleaten Galeazzo Musolesi… :smiley:

pure io comprai il diario!
ah, supergulp…lacrimuccia…sic!

epico galeazzo musolesi…soprattutto nei suoi litigi con l’alleato nipponico!

Ach!Diafolen d’un Musolesi…

Musolesi era il federale di San Giovanni in Persiceto se non ricordo male…

Boh?Nelle due trasposizioni in celluloide lo interpretava Enzo Cannavale,se non vado errato.Gran personaggio,comunque;da antologia lo scherzo del campo minaten,con lui che se la fa nei calzoni e i soldati che scommettono.:smiley:

Bravo, bravo. Nell’introduzione al libro di cui parlo Bonvi spiega anche l’origine del personaggio, alla base di uno scherzo tirato ad un suo prof. del Liceo…

Ho acquistato per diversi anni anche i diari degli Sturmtruppen, come non amarli?!

Io dico solo:

  • Azzarden Franz

  • 27° Battaglione Corazzaten (di Disciplinen)

  • Il Capitanen della Compagnien

(“dove conduceva gli eroiken soldaten? al valhalla degli eroi?” “nein, al bar”)

  • i Topen della Buken

  • il Rancio Malefiken

  • Sigfrid Von Nibelungen

…e ce ne sarebbero molte, molte altre…

in effetti s. giovanni in persiceto è vicino bologna.

epiche le striscie (dalla 433 alla 437 per la precisione) nel quale il cuoco da campo prepara un pentolone di bucato, e tutti gli alti ufficiali vogliono assaggiare questa sua “prelibatezza” (“da quando siamo qua in prima linea questo brodetto è la miglior cosa che ci hai preparato, vecchio mio”…e il cuoco risponde: “sigh…consommè au demi bas”).
mi viene in mente poi un’altra epica striscia. un ufficiale che parla davanti ad una adunata oceanica, e dice: “volete burro o cannoni?” “cannoni!” risponde solerte un soldatino, con soddisfazione dell’ufficiale. nel riquadro successivo si vedono i soldati alla mensa che cercano di spalmare dei minuscoli cannoncini su delle fette di pane, e un soldato dice allo zelante soldato di cui sopra: “quando impareri a tenere kiusa quella tua boccaccia?”.

Segnalo che con Panorama stanno uscendo varie raccolte delle STURMTRUPPEN di Bonvi…sono già al terzo libro e ce ne saranno in totale 10…per i primi numeri non c’è problema di reperibilità…
Io trovo questo fumetto spassossissimo…:slight_smile:

Uscito il 4° libro edito Panorama…
Segnalo che oltre a Sturmtruppen sono presenti in fondo al libro alcune storie di Nick Carter…e prevedo che ce ne saranno altre anche nei numeri a venire…:slight_smile:
Forte…:slight_smile:

Peccato, quelli allegati con Panorama me li sono persi…ho sempre amato Sturmtruppen, fin da bambino. Poi in età più matura ho scoperto Nick Carter, che forse è meno immediato, soprattutto come linguaggio, ma a me fa anche più ridere di Sturmtruppen…davvero un grande, Bonvi