Super Shen

già che ci sono apro anche una discussione su questo manga della jade,
il primo fumetto a cui mi sono appassionato,
ricordo vagamente che potrebbe essere uscito uno speciale oltre alle 39 uscite regolari, ma non ne ho mai avuto la certezza

Io lo prendevo da piccolo perchè mi piacevano i disegni ma poi ho smesso! Ricordo pochissimo sto fumetto! Comunque mo vado in soffitta a rispolverarlo che m’hai fatto incuriosì! Di quella collana mi ricordo che prendevo pure street fighter e quello del calcio in 5 numeri disegnato da hui king sum (mi sembra di ricordare che si scriva così…)

Occhio però che non è un manga: lo stile di riferimento è senza dubbio quello nipponico, ma questo fumetto è stato realizzato a Hong Kong.

allora è un Manhua!

io li ho preso quasi tutti e 39
non riuscii a trovare quando uscirono il 15 e il 30 e mai più li ho ritrovati

come diceva giustamente Yulai
abbiamo i Manga jappi,i Manhua di hong kong e i Manhwa coreani.
Le cose belle dei Manhua risediono principalmente nello stile grafico, che a me ricorda non poco i cineromanzi del vecchio Grand Hotel.
L’artista piu’ conosciuto del genere credo sia Andy Seto.
SuperShen era appassionante per la mixture di luoghi comuni, i rimandi, le citazioni a tutti gli eroi dei manga, dei film wuxia e dei comics americani.
Grandissima l’influenza dei picchiaduro Capcom, Snk, Namco e Sega.
Molti fighters ricordano i super eroi americani , se non nelle fattezze almeno nelle arti (poteri) utilizzati.
L’ho sempre vista come un opera bella da vedere piu’ che da leggere, perche’ alla fine la trama soffriva di beatifulizzazione.

Bellissima i disegni ma anche la storia non era male.

a me piacevano molto alcuni personaggi,
uno dei migliori il capo dei Batkillers (mi sfugge il nome) che alla fine diventa una mostro mezzo robotico fuso con i cadaveri

senza dimenticare Joker che era la copia del corvo di lee, c’era un’immagine con lui sul trono che ricalcava una famosa foto dell’attore col costume di scena, cmq quell’immagine era superlativa