Suspect - Presunto Colpevole (P. Yates, 1987)

http://www.imdb.com/title/tt0094082/

Lo ricordavo decente ma adesso che l’ho rivisto l’ho trovato parecchio noioso e poco coinvolgente.
Un thriller processuale con finale abbastanza a sorpresa che dura davvero troppo e che non appassiona quasi mai.
C’è un buon cast (Cher, Dennis Quaid, Joe Mantegna, Liam Neeson…) ma la noia la fa da padrona per lunghi tratti. È girato bene, con molto mestiere, ma la sua staticità la penalizza molto e anche alcune scelta di sceneggiatura (tipo la comunicazione con il cliente sordomuto) lo appesantiscono ulteriormente.

Buono il dvd italiano (che costa due spiccioli)

Per 3/4 a me il film non è dispiaciuto, è abbastanza “scolastico” ma scorre bene, molto buona l’intepretazione di Cher. Dennis Quaid qui sembra un alter ego di Tom Cruise (complice anche il doppiaggio di Chevalier). Mi ha deluso il finale, non tanto per l’identificazione del colpevole, ma per l’assoluta mancanza di forza ed intensità nello smascheramento, è fiacco, in pratica non c’è un climax, al quale invece gli eventi sembravano portare. Tutto si sgonfia nei minuti immediatamente precedenti, quando Cher è braccata dall’assassino, poi ci ritroviamo in tribunale e in quattro e quattr’otto Cher inchioda il manigoldo, in una scena che durerà un centinaio di secondi al massimo. Fine.