Sweeney Todd (Tim Burton, 2008)

Nessun topic per il nuovo di Tim Burton?! Strano. La prima, e forse unica, cosa che voglio dire del film è fare un tributo a Dante Ferretti che ancora si fa valere in campo internazionale per le scenografie del film. Complimenti. Del resto il nuovo lavoro di Tim Burton l ho odiato. Questa volta il presunto genio creativo del regista non riesce a nascondere le pochezze di un intreccio narrativo che non esiste e si fonda sui personaggi, tra l altro parecchio insipidi e stereotipati, le musiche, le canzoni, quel poco di splatter che ci viene propinato e la consueta favola noir che ormai non ha più appiglio su nessuno. Insomma io boccio completamente questo nuovo Tim Burton che continua a fare lo stesso film da sempre, ma perde tutta la sua magia per la strada.

Io invece lo promuovo senza riserve, l’ho amato tantissimo. Personaggi insipidi? E che t’aspettavi, di grazia? E’ un musical, e da quel punto di vista lo trovo carinissimo e crudele al punto giusto. E poi che vuol dire, “quel poco di splatter”?!? Una violenza assiro-babilonese tanto insistita raramente l’ho vista in pellicole di questo genere! Boccio anche la tua definizione di “consueta favola noir che ormai non ha più appiglio su nessuno”. Ma de che??? Io l’ho trovato quasi insostenibile nella sua cattiveria, la figura del marmocchio con la sua innocenza tradita m’è rimasta impressa e il finale… be’, non lo racconto ovviamente. Chi non l’ha visto lo recuperi, credo che lo apprezzerà.

Io invece ho trovato un Tim Burton completamente perso nella sua maniera, attento solamente alla forma, a creare quell universo che lo ha fatto diventare quello che è e che ora devo assolutamente mantenere. Esasperandolo per molti versi. La malinconia che ho respirato, la distaccata ferocia di Todd non mi ha comunicato niente, tutta la cattiveria di cui parli non è sufficientemente melodrammatizzata e si riduce ad una serie di omicidi e poco altro. Il colpo di scena prefinale, quello dell ex moglie che è viva è telefonato oltre ogni limite.

Perchè non è una favoletta corrado?! Una fiaba, e Tim Burton ci aveva abituato a capolavori sotto questo versante, che si traveste da musical noir, ma che ha un impianto narrativo talmente stilizzato che non può elevarsi.

Certo che era una favoletta: una favoletta nera, per intenderci. E cosa ci sarebbe di male? Parli di film “telefonato”: e perchè mai? Quali grandi sorprese dovevamo aspettarci dalla rivisitazione di un personaggio della narrativa popolare londinese ottocentesca? A me è piaciuto tanto per il suo spirito naif quanto per la tenebrosa, nichilista disperazione che vi si respira fin dall’incipit nel porto, con Depp che intona le sue cupe canzoni di vendetta. Parli di trascorsi capolavori di Burton; boh, a me non pare che abbia fatto chissà cosa di meglio (in compenso ha fatto di peggio, vedi Sleepy Hollow e quella porcheria di remake del Pianeta delle scimmie). Ha realizzato cose altrettanto carine come Nightmare before Christmas e La sposa cadavere. Onestamente non capisco cosa t’aspettassi di trovare, io quel che cercavo ritengo di averlo ottenuto da questo film. Oltretutto, come puoi sostenere che la cattiveria del film si limiti agli spargimenti di sangue? Il rapporto materno che la diabolica complice di Todd instaura con l’ignaro garzoncello non è cattivo?!? Per tacere di quando lei si prepara ad immolarlo - sia pure a malincuore - perchè ha scoperto la verità sui turpi commerci che si svolgono nella bottega. Mah, avrai ragione tu. Che ti devo dire? Io la trovata finale della moglie la trovo un ulteriore tassello di ferocia, tu la vedi come un mezzuccio banale. Direi che si misura in tal senso il diverso impatto che il film ha avuto su ciascuno di noi.

Infatti questa nostra divisione Tulucca riflette abbastanza le reazioni diverse che ha avuto il pubblico dopo la visione di questo film. La spaccatura è stata netta.

A me è piaciuto moltissimo:certo,se uno non apprezza ALMENO UN PO’ il genere (musical),è meglio che stia lontano.Burtoniani e cinefili “aperti”,invece,possono festeggiare alla grande:belle musiche (e se Depp è più che discreto nel canto,decisamente ottima è la Bonham Carter),scenografie da urlo (Oscar quasi irritante,nella sua “giustezza”),attori perfetti (i due protagonisti,ma anche i villain Rickman e Spall),splatter abbondantissimo (mai viste tante gole aperte,e con tale abbondanza di emoglobina sparsa,in un solo film).Burton d.o.c. al 100%,insomma:chapeau,Maestro!!

Sono andato al cinema a vederlo senza conoscere trama o aver visto il trailer…A me l’accoppiata Depp/Burton e sempre piaciuta molto e anche questa volta l’ho apprezzata e sono rimasto spiazzato dalla violenza di certe scene…certo non mi aspettavo un musical ma comunque non mi sono annoiato!

Il soggetto non è originale, pertanto se l’intreccio non è piaciuto questo non si può imputare a Tim Burton.
Io ero molto prevenuto, sinceramente mi ero un po’ rotto il cazzo di storie dark con Johnny Depp e Helena Bonham Carter sempre con la stessa luce, stessi vestiti, stesse location… (anche se non sono sempre le stesse comunque lo sembrano). Che siano in cartoni, in digitale, recitati o cantati poco cambia…
Non che non mi siano piaciuti i film precedenti, a volte li ho apprezzati, a volte meno. Il migliore secondo me è anche quello più diverso, Ed Wood.

Arrivato quindi in sala con la voglia pari a zero (sapevo che era musical e questo non mi ha di certo incentivato) alla fine ne sono uscito positivamente. Non grido al miracolo, non lo andrò a rivedere e non me lo comprerò in dvd. Però mi son divertito e me lo son gustato liscio come l’olio. Nota di merito anche Sacha Baron Cohen nei panni del barbiere italiano. Le scenografie da oscar non mi hanno impressionato però.

Non ho nulla da imputare a Burton che a mio parere ha fatto un eccellente lavoro.
Non mi sono piaciute però le musiche (questioni di gusti personali probabilmente) ed essendo un musical questo aspetto va a inficiare tutta l’opera.

Comunque da vedere.

Da quanto ho potuto intuire sulla base del trailer italiano non sono state doppiate le canzoni ,una scelta intelligente e doverosa che probabilmente ha consentito di non ridicolizzare la versione italiana del film,a differenza di quanto fatto con molti musical del passato.

Il film è carino ma poteva essere più bello se al posto di Depp ci fosse stato qualcun’altro,è proprio lui il punto debole,la Carter gli ruba sempre la scena,Depp è monofaccia e inespressivo,brutta prova.

Dvd disponibile per la vendita dal 17-06-2008
in edizione singola: http://film-dvd.dvd.it/dvd-musical/sweeney-todd-1-dvd/dettaglio/id-1364361/

o doppia:
http://film-dvd.dvd.it/dvd-musical/sweeney-todd-e-s-2-dvd/dettaglio/id-1364362/

questa la fascetta:

Recuperato in dvd. Parte malissimo ma recupera bene, diciamo dalla scena della sfida tra barbieri Depp/Cohen in avanti…peccato che le musiche -a mio avviso- siano tutte brutte nessuna esclusa.

Comunque, come dicono gli inglesi, let’s face it…Tim Burton ha finito la benzina da almeno 7-8 anni.

Visto giusto ieri sera, molto carino, Tim Burton non mi ha deluso e nemmeno quel gran pezzo di uomo di Depp.
Lei è splendida… la Carter mi piace davvero tantissimo, ha delle espressioni assurde, solo a lei vengono così, mi ricorda Depp al femminile…
La favolina nera (per riprendere un termine di tuchulci) più carina che abbia mai visto! Molto ma molto meglio di Sleepy Hollow.

Perciò mi sembra giusto presentarlo un pò meglio:

Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street
(Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street)

Un film di Tim Burton. Con:
Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman,
Sacha Baron Cohen, Laura Michelle Kelly,
Timothy Spall, Anthony Stewart Head.

Genere Musical, colore 116 minuti.
Produzione USA, Gran Bretagna 2007
Distribuzione Warner Bros Italia

Il Trailer

http://www.mymovies.it

Visto giusto ieri sera, molto carino, Tim Burton non mi ha deluso e nemmeno quel gran pezzo di uomo di Depp.
Lei è splendida… la Carter mi piace davvero tantissimo, ha delle espressioni assurde, solo a lei vengono così, mi ricorda Depp al femminile…
La favolina nera (per riprendere un termine di tuchulci) più carina che abbia mai visto! Molto ma molto meglio di Sleepy Hollow.

Perciò mi sembra giusto presentarlo un pò meglio:

Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street
(Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street)

Un film di Tim Burton. Con:
Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman,
Sacha Baron Cohen, Laura Michelle Kelly,
Timothy Spall, Anthony Stewart Head.

Genere Musical, colore 116 minuti.
Produzione USA, Gran Bretagna 2007
Distribuzione Warner Bros Italia

Il Trailer

http://www.mymovies.it