Sweet & Lowdown - Accordi e Disaccordi

http://www.imdb.com/title/tt0158371/

Visto l’altra sera questo delizioso film di Woody Allen, biografia dell’ipotetico grande chitarrista Emmett Ray, il più grande al mondo dopo Django Reinhardt. Ipotetico perché in realtà questo chitarrista è una pura invenzione (c’ero cascato anch’io), e il film in parte si rifà alla vita di Reinhardt, in parte alla vita di famosi musicisti dell’epoca. In un America stritolata dalla Depressione seguiamo le vicende di Ray (interpretato da un superlativo Sean Penn) e il suo tentativo di arrivare al successo. Il film ha ritmo e diverte, Uma Thurman è perfetta nella parte della scrittrice svampita, e a tutto ciò non nuoce affatto l’afflato nostalgico da “bei tempi andati” che ammanta il film. A mio avviso Allen s’è visto Bix di Avati prima di girare questo, molti sono i punti che ho trovato in comune. Indispensabile per i fan di Allen, raccomandatissimo a tutti i patiti di musica.

confermo! è uno dei miei Allen preferiti! Sean Penn è fantastico e la colonna sonora imperdibile. Uno degli ultimi grandi film di Woody Allen.