Vorrei un vostro personale indice di gradimento, in merito a quella formidabile corrente del jazz che tra gli anni 20 e gli anni 40, visse il proprio momento di maggior successo.
Personalmente amo moltissimo Glenn Miller (che tra i puristi ha più detrattori che fans) poi, obviously, Benny Goodmann e Duke “il duca” Ellington.
Tra i meno noti al grande pubblico Louis Prima, Art Tatum e, seppur assimilabile “lontanamente” al genere, il Sig. Tito Puente.
Stai forse comprando la collana ‘swing’ della Hobby & Work?
Scherzi a parte… scusami Dario ma non hai nominato l’unico musicista veramente imprescindibile…
ovvero lui
Vabbé… per stavolta sei perdonato…
cmq immagino che avrai già questo suo disco, vero?
Ti consiglio anche questo
Oltre agli artisti da te citati ne aggiungerei altri forse ancor più imprescindibili, ovvero: Buddy Rich Louis Jordan Big Joe Turner (benché sarebbe limitante catalogarlo solo nello swing)
e le prime cose di Quincy Jones
più un ‘minore’ di sicuro interesse come Sam Butera
Non sono per niente un conoscitore, ma per quello che ho sentito, il genere mi piace molto. Tra i nomi che avete fatto (tolti quelli che non conosco) mi piace parecchio Art Tatum.
Ascolti spesso Radio Rai 1 o Radio 24? Quest’estate facevano la pubblicità in continuazione! :rolleyes:
Dai un’occhiata qui: http://www.hobbyeworkpublishing.it/index.cfm?fuseaction=opera&id=93
credo che tu faccia ancora in tempo a recuperare le vecchie uscite che ti interessano
Ah… aggiungerei anche Oliver Nelson al mio elenco precedente… malgrado non sia propriamente un musicista ‘swing’
Ma le sue prime cose sono assolutamente swing… non ha mica fatto solo Bossa!!!
Anche tu Dario sei stato ‘vittima’ della pubblicità della famosa pubblicità della Nike di qualche anno fa? :-p
Cmq essendo uno degli arrangiatori più versatili di ogni tempo, è normale che al tempo della nascita della Bossa Nova si sia dedicato anche a quella
Se non hai nulla di suo del primo periodo puoi cominciare con questo e poi passare a questo
No, ma infatti il “primo” Quincy ammetto di conoscerlo poco.
Il mio giudizio, si riferiva, più che alla stupenda pubblicità Nike (quella con la nazionale brasiliana, right?) ad alcuni suoi lavori marcatamante bossa.
Beh… il suo lavoro più famoso dedicato al genere è diventato questo proprio grazie alla Nike… ma poi anche Austin Powers ha contribuito
Cmq ti assicuro che quel disco, seppur godibilissimo, non è fra i suoi parti migliori… se vuoi delucidazioni sui migliori dischi di Bossa Nova non hai che da aprire un topic apposito
Ma no, dai, è un thread che permette a chi non conosce il genere di muovere i primi passi, a chi invece lo pratica già, di approfondire e scoprire nuovi artisti e lavori.
mi piace lo swing soprattutto per l’atmosfera che riesce a creare in qualsiasi ambiente lo si diffonda. vorrei citare la Brian Setzer Orchestra che seppure sia una cosa relativamente recente raggiunge dei livelli altissimi e molto godibili.
Stai forse comprando la collana ‘swing’ della Hobby & Work?
Scherzi a parte… scusami Dario ma non hai nominato l’unico musicista veramente imprescindibile…
ovvero lui
Vabbé… per stavolta sei perdonato…
cmq immagino che avrai già questo suo disco, vero?
Ti consiglio anche questo
Oltre agli artisti da te citati ne aggiungerei altri forse ancor più imprescindibili, ovvero: Buddy Rich Louis Jordan Big Joe Turner (benché sarebbe limitante catalogarlo solo nello swing)
e le prime cose di Quincy Jones
più un ‘minore’ di sicuro interesse come Sam Butera
Non sono per niente un conoscitore, ma per quello che ho sentito, il genere mi piace molto. Tra i nomi che avete fatto (tolti quelli che non conosco) mi piace parecchio Art Tatum.