Syriana

Bel film, molto politico, va male finisce peggio.
Uno di quei film senza lieto fine che a me piacciono tanto.
Clooney mi è veramente piaciuto, disilluso, ignorante per scelta, fatalista e a modo suo idealista.
Bello.

Bel film! Concordo…
…forse non per tutti, gente in sala che dormiva, che se andava, che guardava l’ orologio…bah…

Vo stasera… lo attendo da un bel pezzo, spero non mi deluda.

Direi una mazzata. Doppi giochi ed intrighi che si sprecano. Difficilotto da seguire a mio parere. Ma bello e teso. Un unica pecca: Steven Soderbergh nella produzione. Lo sto odiando negli ultimi anni.

Premetto che non lo ho ancora visto ma i miei mi hanno spoilerato una scena degna de " La vostra soglia"…quando gli strappano le unghie…

Confermate?

Gran bel film, più ci ripenso più mi ha convinto. Pazientate per tutto il primo tempo per avere piena soddisfazione nel secondo.

Gran film, già visto 2 volte: meritato l’Oscar a un Clooney assolutamente “antiglamour” (capelli un pò arruffati, barbaccia, panza, abiti fin troppo dimessi e anonimi. Se le ragazzotte del “No Martini no party” lo vedessero alla porta, lo piglierebbero a calci o chiamerebbero la pula…), ottimi pure Jeffrey Wright e Matt Damon. Il film yankee più “a sinistra” del 2005, insieme a “La terra dei morti viventi”. Roba che noi italianucci possiamo solo sognare (e sì che tra i referenti di Gaghan possiamo individuare i nostri Petri e Rosi); certo, la gente fa la fila per andare a vedere “Il mio miglior nemico”, quindi non possiamo lamentarci se poi i registi “si adeguano”, e perdono così il contatto col mondo, con la politica, con l’INTELLIGENZA…

Visto ieri sera in DVD, splendido. Trama complicata, si è dalle parti di Tom Clancy, o meglio Le Carré, grande cast, attori tutti in parte. Lascia addosso un senso di malessere ed inquietudine sul mondo che ci circonda, e questa non è fiction, questa purtroppo è la realtà. Un film assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.

http://www.participate.net/oilchange

a me non ha convinto del tutto. il tema era molto interessante ed ispirato alle memorie di un ex agente della CIA. però me lo aspettavo con un taglio più da film d’inchiesta mi aspettavo che facesse riferimento ad una storia vera al 100% e non soltanto verosimile. il ritmo è un po’ fiacco.
Negli stessi giorni vidi anche Munich di Spielberg e mi è piaciuto di più, anche se tratta di cose diverse. Per intenderci, avrei voluto più una cosa simile a “tutti gli uomini del presidente” film che nel suo genere secondo me è ineguagliato.

E infatti il film di Spielberg è ancora più bello e riuscito. Entrambi hanno in comune la medesima, pessimista, “matrice ideologica”, e sono entrambi figli del miglior cinema civile-politico “anni '70”. Come dissi l’anno scorso, roba che noialtri ce la sogniamo, di vederla in sala (o anche in tv…).
P.S. Rece dvd yankee su www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews22/syriana_dvd_review.htm

Concordo, davvero ben fatto come film, mi ha trasmesso le stesse emozioni e sensazioni. Lo avevo visto a noleggio, mi era sfuggito in sala e ho ordinato il DVD che dovrebbe arrivarmi, visto che in questo mese è sceso a 8,90 euro.

Ciao!
A.

rivisto anche questo da poco, lo trovato ancor più bello della prima. il NOT happy ending è giusto paragone su come le cose vanno realmente, capisco che per alcuni ( parecchi amici e conoscenti…) è un pò difficile (volenti o nolenti…) da seguire. superbo Clooney, da vedere e rivedere

Rivisto ieri. Niente da fare: anche a distanza di dieci anni (come passa il tempo, minchia…) non ha perso un grammo della sua forza, efficacia, importanza. Gaghan purtroppo poi si è perso, e ha girato solo 2 film per la tv. Ma quest’ opera resta, solida e compatta come una montagna rocciosa.

Ma perché comprare il dvd yankee se il bluray nostrano attualmente si becca a 2.90 euro? :smiley:

http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/ID-16091/Syriana.aspx

Bè, devo pur segnalare la recensione di Dvdbeaver: è più forte di me. .