Taking Tiger Mountain By Strategy [il film più visto in assoluto!] (Tieli Xie, 1970)

Ecco a voi quello che pare essere il film più visto nella storia del cinema: 7.300.000.000 di spettatori!

E’ una palla micidiale essendo quasi tutto cantato, anche se le musiche sono affascinanti, e non ci sono sottotitoli. Va però visto il breve balletto iniziale e, soprattutto, il lungo combattimento/balletto finale veramente spettacolare.

Da Wikipedia in inglese tradotto col traduttore automatico:

Il film è stato diretto da Xie Tieli ed era basato su un’opera contemporanea di Pechino una delle consentite durante la Rivoluzione Culturale. La storia è basata sul romanzo Lin hai xue yuan (林海雪原), e racconta la storia di un incidente nel 1946, durante la guerra civile cinese.

Taking Tiger Mountain by Strategy è stato identificato come uno dei film più visti di tutti i tempi. Le statistiche ufficiali del governo cinese affermavano un pubblico totale di 7,3 miliardi fino alla fine del 1974, il che significa che ogni cittadino cinese aveva visto il film almeno sette volte. Il vasto pubblico può essere attribuito al fatto che durante la Rivoluzione Culturale furono prodotti pochi film e quasi tutti i film precedenti furono banditi; tuttavia, il villaggio medio organizzava dieci proiezioni di film all’anno e la mancata partecipazione poteva essere vista come un segno di deviazione politica. Quindi, i cittadini cinesi avrebbero dovuto vedere il film più volte durante l’era della Rivoluzione Culturale.

2 Mi Piace

O te lo guardavi, o finivi sotto terra. Mi sembra chiaro. La meravigliosa civiltà cinese… :laughing::grimacing::skull_and_crossbones:

1 Mi Piace

Purtroppo si. Comunque lo scontro finale è da vedere. Ed è curiosa la messa in scena perché il film venne totalmente girato in interni e non fanno nulla per nasconderlo (all’inizio si apre un sipario come in certi film di Totò).

2 Mi Piace