Tango blu (Alberto Bevilacqua, 1987)

NON SI PARLA Mai di questo film eppure lo acquistato tramite internet in vhs facendo la reversione in dvx ke si vede benino … ma quando trasmetteranno questo film ? so ke la RAI LO trasmise nel 1992 e 1999 … ce da dire un franco franchi in versione drammatica mai vista il produttore e attore maurizio merli quello ke rakkonta il film roberto de marchi … leo gullotta e gigi e andrea e tanti altri … un film penoso e grottesco nn viene mai trasmesso … franco se la cava nel ruolo di gaetano … merli nel ruolo ankora del poliziotto … franchi qua canta la canzone del pesce spada in lingua sicula … una storia lenta dove si incontrano tutti i figli di ex proprietari …

http://www.ivid.it/fotogallery/ismod_index.php?i_section=detail&i_categoria=1&i_id=403419

usci il 5 dicembre del 1987 riportato in cassetta nel 1988 dall’ AB VIDEO — la trama del film non si capisce molto bene però ripeto è molto penoso bevilacqua poteva curare meglio la sceneggiatura …

Sfido chiunque a portare a termine la lettura del post sopra…
Film che non ho mai visto pur avendolo,non ho mai trovato nessuno che ne parli bene

perchè è un fiasco … penultimo film di bevilacqua … al cinema dissero ke dp 10 minuti se ne andarono un’altra volta a casa … xò fu trasmesso in poki cinema … è grottesco come genere … si è visto 2 volte in tv nel 92 e nel 99 … una trama difficile e comprensibile se qualkuno sa + di più di questo film puo’ commentare … è l’ultimo film di franco franchi e maurizio merli … merli dopo 2 anni morì … mentre franco dp 5 anni

Voi sapete qualcosa di questo film ???

Il film l’ho visto perché c’erano franco franchi e maurizio merli, altrimenti il film forse non lo avrei mai visto …

Ricordo di aver visto il film da una vecchia registrazione Rai una decina di anni fa, se non altro perchè in quel periodo mi era presa la fissa per Maurizio Merli, da quel poco che ricordo mi è rimasto impresso l’attore che faceva il presentatore tv o qualcosa di simile e che lo ricordo molto irritante, poi Maurizio Merli con gli occhialoni e Franco Franchi in un ruolo molto serio.

Si è vero franco franchi qua è diverso serio drammatico più che altro molto stanco … canta anche la canzone del pesce spada in lingua siciliana … merli è vero portava gli occhialoni neri … si chiama roberto de marchi il presentatore di tango blu … ricordo che franco compare nella scena d’inizio che sta dentro in un tram o autobus finto … e racconta la storia dei 2 padri … lui interpreta il ruolo di gaetano buttitta … ci sono anche gigi e andrea … leo gullotta nel ruolo dell’assassino … antonella ponziani - valentina cortese e carlo dapporto (padre di massimo dapporto) … una trama molto strana da capire ma difficile da interpretare a mio avviso

Franco franchi è gaetano nel ruolo del macellaio
Maurizio Merli il solito poliziotto
Roberto De Marchi il presentatore del locale tango blu
Leo Gullotta L’assassino
gigi e andrea : amici di gaetano e di merli che non ricordo il nome nel film

oh bravo Mauri, allora siamo in due a non valutare a priori

qua il punto non è bello o non bello, bisogna avere TUTTO di Franco e Ciccio, chiaro?? TUTTOOO!!! anche i noiosissimi film in bianco e nero con le comitive anni '60 (dove trovi Romina Power, Al Bano e anche la Pina di Fantozzi da ragazza) che di comico non hanno niente e sbadigli 200 volte in 1 ora e mezza; si trova comunque sempre almeno una scena divertente in ogni film, altrimenti non si spiega come mai uno dovrebbe collezionare più di 100 film quando le collezioni in vendita si fermano a 30; una volta almeno vanno visti tutti, come quando facevano vedere a Paolo Villaggio la Corazzata Potemkin e se no bacchettate :frowning:

appena visto su youtube , il film e di una bruttezza che non vi dico pero va visto se si vuole completare la filmografia di franchi - merli - gigi e andrea - gullotta.

Pure io l’ho appena visto su Youtube dove è diviso in quattro parti, ma, dopo dieci minuti avrei interrotto la visione… e, meno male che all’epoca non lo noleggiai perchè malgrado l’ottimo cast, era da parecchio tempo che non vedevo un film cosi’ brutto e, tenendo presente che, se non erro fu pure l’ultimo di Maurizio Merli e di Franco Franchi, beh… la tristezza aumenta ancora di piu’ e stavolta potete pure evitare di vederlo… altrimenti: Buona fortuna!!! :frowning:

Un film dal cast notevole con una trama poco chiara. Si è voluta percorrere, forse fin troppo, la strada del film d’autore uscendo fuori strada diverse volte. Forse con una seconda/terza visione questo film può essere compreso appieno e anche rivalutato. Mi sono comunque basato sulle interpretazioni dei singoli e devo dire che le prove di Franchi, Gullotta e Merli, insieme alla Cortese e Dapporto siano, senza dubbio, le migliori e soprattutto per quanto riguarda Franchi e Merli abbastanza diverse dalle loro solite interpretazioni. Ultimo film per Franco Franchi e Maurizio Merli e credo anche per la Cortese e Dapporto. La casa di produzione che ha affiancato la Rai, ovvero la Be.Mer sta per Bevilacqua e Merli. Maurizio Merli qui tenta la strada della produzione per rilanciarsi dopo un non breve periodo avaro di soddisfazioni professionali. In questo progetto Maurizione credeva molto ma, purtroppo per lui, sarà un flop inaspettato e questo fu una specie di colpo di grazia sia morale sia per la sua carriera. Spero che possa essere editato in una buona versione in dvd.
Il film completo

1 Mi Piace