Tears of The Sun - L'Ultima Alba (Antoine Fuqua, 2003)

Quando era uscito l’avevo snobbato come la solita schifezza a stelle e strisce, oltretutto con Willis e la Bellucci, oltretutto con la pretesa di raprresentare la MIA Africa, e quindi ciccia. Poi in Nigeria ne ho parlato con un po’ di gente, e alla fine l’ho trovato l’altroieri nel negozio sottoufficio a 8,99 €, l’edizione speciale. Ieri sera l’ho visto, e ho scoperto che:

  • è la director’s cut, quasi mezz’ora in più di film
  • a detta dell’amico che l’ha visto con me il film così ha molto più senso, nella versione scorciata sembrava l’ennesimo polpettone action irrealistico
  • effettivamente il film non è male, lo scenario nigeriano è abbastanza fedele (pur se girato alle Hawaii) e ha molte assonanze con la storia del Biafra e dei problemi tra le principali etnie nigeriane (haussa, yoruba, ibo/igbo, peul-fulani, edo)
  • a quanto pare il film è stato tagliato per richiesta della Nigeria, che ha preteso che ogni riferimento alla nazione fosse tolto dal film uscito nelle sale. ovvio che così sembri una schifezza, invece la versione integrale “dice tutto” e rende il tutto molto più credibile/intrigante.

In sostanza: brava la Bellucci, bravo Willis, un po’ di robe irrealistiche ce ne sono, ma è un film non male sull’Africa, e qualche cosa la spiega anche bene. Molto realistiche le scene di “pulizia etnica” per le quali si sono evidentemente ispirati al documentario “Cry Freetown” sulla guerra in Sierra Leone (addirittura usano parti del documentario nei titoli di testa).

Una curiosità, il capo di Willis è la vecchia conoscienza Tom Skerritt che in Top Gun era il capo di Tom Cruise. Che abbia preso gusto alle portaerei?

Il dvd è qualitativamente ottimo, ha anche dei corposi extra che però non ho ancora visionato, vi farò sapere.

Buon film, che a tutt’oggi ho comunque sempre visto nella versione “abbreviata” cinematografica. Il dvd UK è molto valido, e proprio pochi giorni fa ho recuperato anche il br britannico, in un negozio a Praga, per un equivalente di nemmeno 4 (!!) euro (a proposito di prezzi troppo elevati in Italia…). Qualità addirittura eccellente, ed entrambi i commenti audio (come il film, del resto) hanno i subs english.