Ted - Seth MacFarlane, 2012

Con Mark Wahlberg, Mila Kunis, Joel McHale, Giovanni Ribisi
Link ImDb

In uscita a ottobre in Italia il primo film di Seth MacFarlane, l’autore de I Griffin tanto per capirci. Probabilmente sarà una cazzatona, ma la storia è intrigante: un bambino di nome John vede una stella cadente, così esprime il desiderio che il suo orsacchiotto diventi vivo. La cosa succede, il problema è che Ted (l’orsacchiotto) resta a vivere per sempre con John, anche quando il “bambino” ha ormai 40 anni…

Successone a sorpresa negli States, una di quelle idee che possono generare idiozie immani o lavori al limite della genialata. Pare che sia quest’ultimo caso: non solo ha incassato parecchio, ma ha pure ottenuto molte recensioni positive. Ennesima prova della versatilità di Wahlberg…
P.S. Nella versione originale la voce di Ted è proprio quella di MacFarlane. Mi auguro che nella versione nostrana si faccia un lavoro come quello fatto da Elio per “Paul”, ovvero si usi un NON professionista per doppiarlo.

In realtà credo che sarà Mino Caprio a doppiare l’orso

Mmm…discreto doppiatore (il suo lavoro migliore? Decisamente, in “Eyes wides shut”, dove doppiava Todd Field, il pianista Nightingale), ma per questo personaggio sono convinto ci volesse un professionista del cabaret o (appunto come Elio) della musica. Per fare nomi, avrei insomma puntato su un Gullotta (che è comunque un veterano del doppiaggio), o Nino Frassica. Di sicuro, non un DJ Francesco (anzi, no, ora vuol essere il SIGNOR Francesco Facchinetti, bleah!), eh…

Visto ieri il trailer, prima di “The Bourne legacy”, ed è spassosissimo. Come in “Paul”, anche in questo caso la creazione digitale assurge al ruolo di vero personaggio. Dal 4 ottobre in sala…ci sarò!
P.S. Nel trailer l’orsacchiotto è doppiato da Fabrizio Vidale. Spero rimanga pure nella versione definitiva…

No ripeto, nel film ci sarà Mino Caprio a doppiare Ted… :slight_smile:

Ho visto pure io il trailer e , devo dire che , pur non sembrandomi nulla d’eccezionale…però devo dire che un’occhiata ce la darò volentieri…poi c’è pure Mila Kunis , l’attrice che ha per natura ( tra l’altro ! ) il colore degli occhi uno diverso dall’altro ( sinistro marrone e destro verde , se non erro ! ) essendo eterocromatica…ma , non è certamente solo questo che la rende " appetibile "…!!! :wink:

Ha degli occhi enormi, a prescindere dal colore, tipo manga. E’ piccina, non credo superi il metro e 60, e…bè,la trovo adorabile! Anche quando fa la carognetta, vedi “Il cigno nero”…

Secondo Wikipedia è alta 1,63 , poi , io purtroppo " Il cigno nero " non l’ho ancora visto , ma stai sicuro che lo recupererò al piu’ presto e comunque per non andare off-topic , anch’io come doppiaggio avrei visto piu’ indicato Fabrizio Vidale , che , conosco dai tempi di " Ultrà " dove là recitava nella parte dello " Smilzo "…e che proviene come molti da una famiglia di doppiatori !!! :slight_smile:

E Renato aveva ragione! Visto ieri il trailer in tv, e c’era appunto la voce di Mino Caprio. Peccato, con Vidale l’orsacchiotto era più simpatico…

Sono andato a vederlo ieri sera e devo dire che sostanzialmente m’è piaciuto, anche se, per la prima parte non mi sembrava un gran che, ma poi verso la fine m’ha soddisfatto… oltretutto non m’aspettavo la presenza di Sam “Flash Gordon” Jones, che, devo dire s’è mantenuto molto bene… insomma, un filmettino leggero ma con alcune scene e battute… non proprio da bambini, del resto lo si sapeva e concludo citando Giovanni Ribisi, qui in una parte molto “antipatica”… padre di un figlio altrettanto “antipatico”!!! :smiley:

P.S. Ecco una delle clip piu’ divertenti :

//youtu.be/uqP38IuUuwI

Visto venerdì sera
Molto leggero e divertente per passare una serata spensierata e molto spassosa. Ed il creatore dei Griffin si vede eccome fin dalle prime battute dei tempi del Wahlberg Bambino.
Ho riso fragorosamente e di gusto in piu di un occasione specie quando Teddy simula il CIF col sapone quando ci prova con la cassiera sua collega e quando Wahlberg stende con un pugno il bambino grasso, per non parlare del festone con Flash Gordon
Gnocca paura (specie in ufficio :dribble:) la Mila Kunis ed anche la Jessica Barth.
Teddy un mito, Bene Wahlberg ,Ribisi e tutti gli altri.

Visto la settimana scorsa. Prima parte forse un pò “arrancante” (l’inesperienza di MacFarlane come regista…), nonostante momenti e battute spassose, la seconda più spigliata. Da ricordare: il prologo, la festa a casa di Ted, la lotta nella camera d’albergo, Ted medesimo. Quest’ultimo, proprio come “Paul” l’anno scorso, vero personaggio che ruba costantemente la scena agli umani (ma Wahlberg e la Kunis sono ottimi). Si ride spesso su cose sicuramente “basse”, ma sentire un tenero (in teoria) orsacchiotto che “sputa” maialate è un’idea davvero ben sfruttata. E visti gli incassi, il “capitolo 2” arriverà presto…
P.S. Oltre a un Sam Jones (invecchiato e appesantito, ma riconoscibile) di MONUMENTALE autoironia, da segnalare Tom Skerritt e Ryan Reynolds “fulminei”. Sul doppiaggio: Caprio è stato sicuramente molto bravo, passando da toni “demenziali” (mica per niente fa pure Peter Griffin…) ad altri teneri e sentimentali. Però resto dell’idea che con qualcun altro (bravo, s’intende) il risultato sarebbe stato ancora più spassoso…

Scusate se mi intrometto non avendo ancora visto il film, ma solo a me questo “Ted” sembra una sorta di plagio dai fumetti di Mr Wiggles, pubblicati qui da noi su "Internazionale? :confused:

Magari andando “a naso” mi sbaglio io… ma nessun altro ha notato le innegabili somiglianze?

Mr Wiggles peraltro fu creato da Neil Swaab, il suo disegnatore, nel 2002 http://it.wikipedia.org/wiki/Mr._Wiggles

per chi non lo conoscesse questo il sito ufficiale http://www.mrwiggleslovesyou.com/

Visto adesso.
Io l’ho trovato bellissimo, mi sono divertito da matti, ho riso di cuore in più occasioni e in qualche modo mi sono persino commosso (ma non per quello che potreste pensare tutti).
Battute grandiose, un sacco di citazioni simpatiche e non cretine, divertimento continuo e un ritmo che, per me, non è mai calato.

Promosso a pienissimi voti, sarà che guardo poche commedie ma è uno dei film comici più belli e divertenti che abbia visto negli ultimi anni.

Lo stesso paragone lo fa anche Garofalo su Segnocinema.

Il film comunque mi ha divertito molto, altro che le noiosate interminabili di Juss Apatow e soci!

Ti quoto in pieno: il film era rischiosissimo e bastava davvero poco per cadere nel cazzatone o nella trivialità ma riesce sempre ad essere misurato. Tantissime le citazioni, da Airplane ai vari Indiana Jones e tutte le parti con Flash Gordon già stracult. Ora attendo con molto interesse il suo prossimo film che sarà un western comico e l’inevitabile sequel.

Il blu-ray è molto buono, con anche diversi extra interessanti.

L’ho trovato grandioso, sarò breve :smiley:

Semplicemente meraviglioso l’omaggio a L’aereo più pazzo del mondo… e le prime parole che Wahlberg dice a Sam Jones “Grazie per avere salvato tutti noi” mi ha fatto scompisciare dalle risate

Divertentissimo dall’inizio alla fine.
Di solito le commedie americane dichiaratamente politically incorrect (Farrelly Bros. per esempio) non mi piacciono perché le trovo puerili, e di fatto sono l’altra faccia di uno stesso perbenismo. Ted però fa semplicemente ridere un sacco e tanto basta. Oltretutto qui il personaggio digitale è un punto di forza, mentre spesso capita che sia l’elemento che mina la credibilità del film.

Sull’apparizione di

Sam Jones sono morto, non parliamo di quando assieme a Walhberg rifanno la scena di Flash Gordon, con i due abbracciati sulla lambretta spaziale e Jones in canotta rossa fiammante, lì mi sono cappottato sul divano

Sicuramente alcune parti - il finale su tutte - sono telefonate e alcuni snodi di trama fanno tanto Disney, ma alla fine si passa più o meno su tutto.
Gran lavoro dei Tippett Studio, sulla base della performance in motion capture dello stesso MacFarlane.

P. S.
Durante il film non ho mai avuto il dubbio di trovarmi di fronte a Mark Wahlberg e non Matt Damon, che sia guarito dalla prosopagnosia filmica? :smiley: