Televisione vs. Home video

Per me, in questo periodo di covid, al di là di cine39, la vera sorpresa è stata il pomeriggio su rete 4. Hanno mandato film classici americani western e drama eccellenti e quasi sempre nel formato corretto (quasi tutti 2.35:1) e in HD. Registrandoli e poi togliendo la pubblicità, la mia “collezione” si è arricchita con titoli quali Tom Horn (uno degli ultimi film di Steve McQueen, bel western crepuscolare), I 3 della croce del sud (John Ford), Madam x (con Lana Turner), Secondo amore, Magnifica ossessione, Il trapezio della vita (drammoni romantici di Douglas Sirk, Il trapezio della vita IMHO è un capolavoro), La pallottola senza nome (ottimo western di Jack Arnold), I cowboys (John Wayne che svezza un brat pack), Sfida nell’alta sierra (Peckinpah), L’ultima caccia (gran western con bisonti uccisi per davvero).

Minchia, la fatica… mica ci devi fare sollevamento pesi, eh. Non è che poi mi colga il raptus e all’improvviso devo andare a scartabellare fra le pile di DVD; decido che ho voglia di rivedere il tal film in serata, lo cerco e amen. Io a cena lo seguirei pure qualche vecchio fim alla tele, ma poi partono gli stacchi pubblicitari e quelli sono fatica anche peggiore. Sta’ a vedere che son guarito io dai condizionamenti da tubo catodico d’altri tempi? Oltretutto ho notato che su Rai Movie gli stacchi pubblicitari sono sopportabili, su Cine 34 mi sembrano più massicci. Quanto al non perdere minuti, se riguardo un classico di Hitchcock non li perdo no, che sono visivamente una festa per gli occhi. Poi ognuno…


Sottoscrivo. Se un film mi prende, nuova visione o replay, non stacco gli occhi dallo schermo e col cazzo che vado su facebook. Mi rompe già che mi disturbino sul cellulare, figurati (quando sono al cinema, rigorosamente spento). Se realizzo che la visione o re-visione non mi prende per qualche ragione, spengo la tv/ il lettore DVD/ quel che è. Sarà che leggo anche tantissimo, per me non è un problema sprofondare nella trama di un romazno e quindi fottesega di guardare un film se non ho voglia.

Corry tu sei come me, deduco. Tutto in ordine, tutto rintracciabile in pochi secondi, niente film nascosti dietro doppie/triple file eccetera. Stima. :tuchulcha

Ci sono però persone che conosco che tengono i loro film in modo caotico e di difficile rintracciabilità, non chiedermi il perché.

Gente che sa di avere il tale film in dvd e pure bluray, ma non sa come trovarli se non dopo penose ricerche che possono durare mezz’ora quando va bene. E quindi, se vogliono vedere il tale film in quella serata, lo scaricano (!) pur avendolo in archivio. Storia vera, non mi invento niente.

A onor del vero le doppie file ormai ce l’ho, ma so districarmi. Poi va be’, come dicevo se pianifico di guardare un film in serata mi preparo prima eccetera. E’ che a me deve proprio venire voglia, se no di guardare/ riguardare un film giusto per sinceramente… mi sono disabituato alle visioni distratte da televisione, come scrivevo sopra durante i pasti guardo ma al primo stacco pubblicitario se non m’interessa proseguire (ogni tanto succede, se capita un film interessante) spengo o metto su il Televideo dopo aver azzerato l’audio. Un’altra cosa che non faccio più da secoli è lo zapping, per dire.


E magari lo hanno in DVD originale. Fantastico.

Togli pure il “magari”. Dvd o bluetto originale, ma perso chissà dove.

Cioè, meglio riguardarselo su un file di merda? A proposito di patologie… :smiley:

Tornando a bomba vorrei chiedervi a proposito di disturbi dall’esterno mentre guardate i film se siete soliti lasciare lo smartphone sul tavolo a faccia in su o a faccia in giù.
Dato che lo ho sempre lasciato a faccia in su giudicando come squilibrato chi lo lascia a faccia in giu (in alcuni momenti confesso di avere addirittura girato a faccia in su telefoni di estranei temendo si fossero sbagliati a lasciarli così:confused::confused:) parlando della cosa ho scoperto che è una loro tattica per non venire distolti dall’attività che stanno svolgendo prima del tempo che hanno deciso di dedicargli.
Onestamente non ci avveo mai pensato, pensavo solo ai graffi sul loro povero schermo :rolleyes:

Io solitamente il mio ipertecnologico Nokia 3310 lo lascio proprio in un’altra stanza e quando mi serve parto alla ricerca…
Evito il problema alla radice: non ho social nè whatsupp…così non vengo disturbato ogni 2 secondi dalle solite stronzate…che poi sono sempre foto di gattini, meme o altre imbecillità evitabilissime per chi le pensa, chi le manda e chi le deve subire

Fa ridere a dirlo, ma spesso mi piace abbandonarmi a ciò che il palinsesto tv offre piuttosto che andarmelo a scegliere. Non so, è come fare i bambini e cercare di continuo una sorpresa; come se aprissi un regalo senza sapere cosa c’è dentro piuttosto che scegliersi il regalo da solo. È ovviamente un giochino puerile tipo “mediaset, la tua scelta libera”, dato che so per certo che alcuni canali tv offrono determinati film praticamente a rotazione.

Inoltre mentre li guardo mi capita di fare altro e attivo/disattivo l’attenzione nei momenti che io ritengo “clou” di tale pellicola; in pratica mi fanno compagnia (che poi è tutto sommato uno degli scopi della tv). Un po’ come mia nonna che passava i pomeriggi con la tv sintonizzata su canali regionali a guardare le telenovelas sudamericane…

Comunque, per il capitolo “pseudo-multitasking”, ho guardato più di un film mentre facevo il tapis roulant (ma non per tutta la durata del film!). Anche in quel caso, film non scelto ma trovato tramite palinsesto tv.

Io pure sono solito in tempi di non covid utilizzare quel marchingegno “per non rovinare quel poco di estetica che le ingiurie del tempo mi hanno lasciato” e la visione di netflix è praticamente d’obbligo.

Non ho lo smartphone, ma il cellulare lo lascio silenziato e lontano dalla tv.

controvoglia chiamala come ti pare

In merito al cellulare, lo lascio sul tavolo accanto a me. Nessun disturbo alle frequenze tv, ho un Nokia senza connessione a internet.

Non ho ben capito se sia diventato un nuovo thread dal titolo " Usi il telefono davanti alla tv?".

In ogni caso , la risposta è si.
Personalmente a casa sto molto poco. Lavoro tutto il giorno, la sera esco e torno di notte.

Quando voglio vedere un film, pianifico di vederlo e me lo godo senza grossi patemi d’animo.
Chiaramente se ricevo una chiamata metto in pausa. La tecnologia è bella, esiste per questo.

Quando mi capita invece di subire passivamente la programmazione, non ho alcuna remora ad ammettere di condividere la visione intervallando le pause social etc.

Premettendo che non ho la tv.

I film li vedo col video proiettore, ma da quando sto nella casa nuova (2 anni) non ho ancora dedicato il tempo a creare una postazione fissa, quindi ogni volta devo montarlo e smontarlo, montare il telo, una rottura de cojoni, che alla fine quando sono da solo mi sono abituato a vedere il film sul computer.

Da quando lavoro a tempo pieno e ho meno tempo per me ho dovuto prendere atto anche io di una caduta verticale del tempo che dedico al cinema. Se al tempo dell’università mi vedevo tutti i giorni almeno due o tre film, ora va bene se ne guardo uno a settimana. Generalmente non ho mai tempo libero durante il giorno, tranne che nella bella stagione, e generalmente preferisco trascorrerlo facendo attività all’aria aperta. Alla sera torno da casa con la fatica mentale accumulata durante la giornata e spesso mi ritrovo a cazzeggiare su youtube come un teenager fino a tarda notte, o tra marzo e ottobre mi rincoglionisco a guardarmi le gare di ciclismo, in certi anni anche le più assurde ed improbabili.

La quarantena mi ha dato la freschezza mentale di riscoprire il brivido del cinema e la voglia di fagocitarne a volontà, la possibilità di metterci la testa senza che risulti un impegno o uno stress. Ho abbandonato tutti i vari canali youtuber del cazzo che seguo senza neppure essere in grado il giorno dopo di ricordarmi cosa ho visto, in favore di una riscoperta del cinema est europeo e sovietico che ho nuovamente preso coscienza di adorare fino alla follia.

Fico, speriamo che duri.

ieri sera triplettone combo Cine 34/nove con in fila:

Turnè (tutto)
Sud (quasi tutto)
Piedone a hong kong (tutto)

Vamos

Ci voleva giusto una pandemia mondiale per rimettere pollaweb sui giusti binari :pollanet:

Comunque a me piace 'sto fatto che sia Cine34 che Iris diano - durante la settimana - lo stesso film in replica : praticamente mi sono rivisto (dopo molti anni) grandi mezze-vaccate quali “dante’s peak” o “i nuovi eroi” almeno 2 volte l’uno. E so già che “dante’s…” ci sarà pure domani sera :smiley:

Ciao!

Capita anche a me nonostante abbia i miei dischi tutti catalogati ordinati e identificati con codice a barre (insomma so come trovare un titolo, a colpo sicuro). Se vedo uno di quei film in televisione lo rivedo anche per la trentesima volta ma raramente ho voglia di rivederlo in DVD.

Pero’ personalmente credo che quello che mi capiti sia qualcosa che si potrebbe chiamare: “la paralisi della scelta”. Di fronte a tutti i dischi non riesco a scegliere quale rivedere, anzi quasi non ricordo piu’ se possiedo o meno un titolo (mi e’ capitato di comprare lo stesso disco -intendo la stessa edizione- anche due volte), mentre l’indecisione crolla quando la televisione sceglie per te.

Mi succede lo stesso anche quando qualche amico mi chiede di rivedere un film insieme, raramente mi sono rifiutato.

Insomma una miscela di indecisione e pigrizia e vecchiaia ;-). In ogni caso io preferisco comunque la visione senza interruzione pubblicitaria, quindi - a parte la sala- per me meglio i DVD o i blu-ray.

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Significa che hai forza di volonta’! :slight_smile:

Direi anche che la TV sfrutta da sempre la nostra pigrizia per tenerci incollati a lei (ci metto dentro, personalmente anche le piattaforme video che viaggiano su internet).

Ciao!
C.