Tenebre (Dario Argento, 1982)

Rammento che tale difetto era presente anche nel master Mediaset.

Mi pare che si disse che il dvd AB era il medesimo della meRdusa e che l’unica edizione integrale era uscito in Francia ma era fuori catalogo. Purtroppo nn avendo i suddetti dvd devo andare “sulla parola”.

Il dvd Anchor Bay non ha tagli censori ma é privo di due brevi sequenze, perdute più che altro per cause tecniche.
Ecco la spiegazione di Bill Lustig:

"To the best of my knowledge, there are 2 moments (I can’t call them scenes) missing: the end of the scene where Nicolodi and Franciosa enter his hotel room and a quick insert shot of a stab -under 10 seconds in total. The source elements I had available were a beautiful but cut 35mm low-contrast print supplied by the licensor and a fair condition uncut archival release print which I borrowed from a collector in Italy.

In the hotel room scene, the dialogue was complete in the cut print but missing a moment following the dialogue when either Nicolodi or Franciosa (I forget) walks across the room. This scene falls at the end of a theatrical reel. Consequently, the poor condition of that brief moment in the uncut print, in my opinion, out-weighed the value of including it since we would have had to replace the entire shot with beat up footage only to gain a few seconds which neither advanced the plot or character development. Given the elements I had available at the time, I feel I made the correct decision. The missing stab was simply an oversight. I guess we got confused since this was one of several stabs in rapid succession."

No, no, io continuo a vederci il piccolo Hans. Qui il dibattito si sarebbe fatto troppo “selvaggio” anche per Georg Groddeck… :smiley:

No, il dvd AB è cut non solo di quelle due scene ma soprattutto di una terza (la più lunga, che furbescamente Lustig non cita), ovvero tra la consegna delle scarpette rosse alla Lario e l’assassinio di Saxon alle Terrazze. Nel dvd AB dopo la prima scarpetta estratta dalla scatola la scena finisce. Nell’edizione integrale (vhs Medusa o dvd giappo, per esempio), la suddetta Lario estrae l’altra scarpetta e si vede Saxon camminare in piazzetta per un po’. Non molti secondi, ma dei 3 tagli è di gran lunga il più evidente

Insomma, di Tenebre non esiste in tutto il mondo un’edizione integrale e nel giusto formato? Del dvd giapponese cosa mi dite?

Del DVD giappo non so, ma io possiedo un master nel formato corretto (prologo americano incluso) e uncut. Non chiedermi dove me lo sono procurato, però.:cool:

L’edizione francese non va bene?

quella francese della tf1 è integrale e di buona qualità ma ha il fastidioso onconveniente dei sottotitoli forzati
quella giapponese della culture publishers è integrale e senza sottitotoli obbligatori, il master non è eccezionale però.
il formato se non erro mi sembra corretto in entrambe, 1.85:1

Questa è la copertina del dvd francese (fuori catalogo)

Confermo il formato corretto e i sottotitoli non removibili senza barbatrucchi.

L’unico dvd integrale in italiano senza difetti, sottotitoli pacco ecc. che conosco è quello giap (Culture Publisher, se non erro): fu uno dei primi dvd che comprai in assoluto (quando in Italia esistevano in dvd 4 film in tutto), lo pagai uno sproposito e lo restituii quando uscì quello AB. Non sapevo che quest’ultimo fosse cut e si vedeva decisamente meglio, come definizione (anche se il master giap era più luminoso). Quello che però mi fece abbandonare il dvd giap fu che sul mio lettore si vedeva fastidiosamente a scatti. Lo provai su altri lettori e il difetto (seppur in misura minore) rimaneva. Penso fosse dovuto all’NTSC. Forse oggi, sui nuovi tv, il difetto scompare.

Mmm, temo di no. Il master in mio possesso ha un problema analogo, mi sa che è lo stesso.

Ho visto l’intervista a t9 ancora con questo braccio della Lario; lui ha sempre preso con filosofia questa cosa, confidando con i dvd e le nuove proiezioni alle rassegne…
Della tv poco gliene importa, anzi spesso si stupisce che Opera sia passato sempre integrale sul piccolo schermo e magari lui un accorciatina…eh!eh!eh!..:cool::tuchulcha

Il DVD franzoso (che ho) è appunto integrale e in formato corretto, in più coi barbatrucchi si eliminano pure i subs. E si trova in giro a poco (sicuro che sia fuori catalogo???):

http://www.tf1video.fr/fiches/fiche.php?ean=329433301266&p=9

Fino allo scorso Natale i dvd TF1 dei film di Argento erano fuori catalogo (Il Gatto a Nove Code, Tenebre, Suspiria, L’Uccello Dalle Piume di Cristallo). Magari adesso li hanno ristampati.
Qui ad Aix li ho visto solo usati, comunque.
(Tanto li presi tutti anni fa, chemmifrega? :D)

E’ incredibile che, a proposito di questo film, in tutte le edizioni digitali (che io sappia) nessuno abbia pensato di recuperare il memorabile trailer italiano, con il delirante monologo di Argento sul set.
Sul DVD dell’AB c’è un altro trailer, e presumo sia quello realizzato per il mercato internazionale.
Io il trailer italiano ce l’ho su VHS, registrato 24 anni fa da ITC Palermo e dalla sua mitica trasmissione quotidiana “Andiamo al cinema”. :cool:

Mai visto!, ed ora che me l’hai detto, mi hai messo la curiosita’.

Probabilmente il trailer italiano, non viene considerato interessante o forse e’ solo di difficile reperibilita’, ma la stessa cosa capita con ZOMBI, il trailer italiano originale e’ boicottato da tutti! scandalo…

Quando ho tempo, provo a trasciverti il testo del monologo. :smiley:
Andrò a memoria, e dunque sarò un po’ impreciso, perché non né tempo né voglia di cercare la cassetta.

Vidi il trailer all’epoca in cui il film uscì in sala, e lo adorai per il suo non-sense. Si parla tanto delle difficoltà oratorie incontrate da Soavi in alcune interviste, ma pure Darione era un mito!

“Salve! Sono Dario Argento e vi parlo dal set del mio nuovo film, Tenebre. […] Con Tenebre torno al giallo classico […] Intendo le Tenebre dell’animo umano, nel film c’è gente molto cattiva […] Certo, è un film molto duro, specie per i bambini piccoli […] Fra qualche settimana ci rincontreremo nei cinema di tutta Italia. E sfido chiunque ad indovinare chi è l’assassino. Insomma, tremate: Dario Argento è tornato!”

1 Mi Piace

SANTO SUBITO!:smiley: :smiley: :smiley:
Queste parole da te riportate non fanno altro che aumentare il suo mito!
Voglio un trailer simile per la Terza Madre;)