Tenebre (Dario Argento, 1982)

Più o meno ci sei Corry, con qualche aggiunta. :tuchulcha
Vado a memoria, prima o poi controllerò la registrazione.

Immaginate Argento seduto davanti alla mdp, con i tecnici che manovravano alle sue spalle. Tra una frase e l’altra, dove ci sono i puntini, c’erano immagini del film…

Questa è l’ultima inquadratura del mio ultimo film: Tenebre. Le tenebre sono quelle che invadono gli animi di persone nere…di persone molto cattive. Era da molto che volevo tornare al giallo classico superclassico. La trama me la chiedono anche qui quelli della troupe, ma quella non la dico a nessuno…perché quella nun la deve sape’ nessuno…Certo è un film duro, durissimo, non per bambini piccoli…sarà che ci ho messo tanto tempo per scrivere la storia, per preparare i trucci…Poi. fra qualche settimana ci incontreremo nei cinema di tutta Italia. Sfido chiunque ad indovinare chi è l’assassino. Insomma, tremate: Dario Argento è tornato! :smiley: :smiley: :smiley:

1 Mi Piace

Oltretutto le immagini che intervallavano il monologo argentiano erano quelle degli omicidi, mostrati in tutta la loro gloriosa truculenza in barba alla censura.

Sì, e l’inquadratura di apertura era - ovviamente - il PP con l’urlo della Nicolodi.

Sììì, delirio puro! Pensa che la parola “superclassico” la ricordavo ma fino ad oggi avevo il dubbio di essermela immaginata, mi ripetevo che Argento una cosa tanto demenziale non poteva averla detta.:smiley:

Ovviamente la scena che apre il trailer è quella con la Nicolodi che strilla sotto la pioggia.

Delirio purissimo anche la frase secondo cui la troupe, dopo avere girato un film per settimane, a fine riprese gli chiederebbe la trama! Ci vuole coraggio…:smiley:

grazie ragazzi per la descrizione di questo trailer, di cui non ne ho un minimo ricordo…forse non l’ho manco mai visto.
I trailer italiani sono spesso boicottati dagli extra di dvd.

Questa frase mi ricorda lo stile di qualcuno…:fa:

Segnalo a tutti che in Francia esiste questo cofano argentiano che contiene 5 suoi film (L’Uccello Dalle Piume Di Cristallo, Il Gatto A Nove Code, Suspiria, Phenomena e Tenebre).
I dvd sono quelli editi da TF1 (quindi tutti molto buoni [L’uccello e Tenebre in primis]) e i film hanno tutti l’audio italiano (tranne Phenomena) e delle interviste ad Argento come extra.
Costa una miseria, meno di 30 euri, accattatevillo.

Già preso, trovato un paio d’anni fa a 25 eurozzi in un supermercato, preso in varie copie a scopo di lucro futuro… :smiley: :almayer:

molto molto bellus…!
noi cornuti qui in Italia invece dobbiamo sborsare nei negozi 25 euro per i primi e 10 euro cadauno per gli altri…e senza extra naturalmente.
Vive la France

Sono pienamente daccordo, i distributori italiani si approffittano d questo popolo beota…
W La France!

Grazie Brass per la segnalazione.

“Certo è un film durissimo questo qui…non per bambini piccoli…sarà che ci ho messo tanto a scrivere la storia, a far combaciare tutti i tasselli…a preparare i trucchi…poi tra qualche settimana ci incontreremo nei cinema e sfido tutti quanti a indovinare chi è l’assassino…insomma, tremate, Dario Argento è tornato!”

Hai ragione, Johnny, mi ero dimenticato un passaggio fondamentale: i tasselli che combaciano! :smiley:

Esiste anche un altro dvd australiano edito da Umbrella , la cui copertina potete vedere qui
http://www.umbrellaent.com.au/flats/0205.jpg

i dettagli :
Commentaries:Audio commentary by director/writer Dario Argento, musician Claudio Simonetti, and journalist Loris Curci Extras:An Eye For Horror documentary (56:49)
“Sound effects - behind the scenes” -featurette (2:04)
“Special camera movement - behind the scenes” -featurette (4:25)
Alternate end music credits (which appeared in the US when the film was released as “Unsane” at the cinemas) (2:11)
Cable TV Interview with director/writer Dario Argento and actress Daria Nicolodi conducted at the time of the release of Tenebrae (36:45)
Theatrical Trailer
Bonus Trailers:

  • Bird With Crystal Plummage (Italian)
  • Cat O Nine Tails (Italian)
  • Deep Red
  • PhenomenaSubtitles:NoPicture format:1.78:1 Anamorphic PAL Soundtrack(s):English Dolby Digital 2.0 Stereo Case type:Amaray (Keep) Case

qui c’è un confronto tra le versioni
http://whiggles.landofwhimsy.com/writings/dvdimage-tenebre.html

Notevole davvero come edizione!

IN REALTA’ NON ERA PROPRIO NON -SENSE.SI APRIVA CON L’URLO FINALE DELLA NICOLODI,E POI DARIO DAVANTI ALLA MACCHINA DA PRESA(per un attimo dietro di lui si intravede soavi che mette la pellicola nella cinepresa)CHE DICE:questa,è l’ultima inquadratura del mio nuovo film:“tenebre”.le tenebre sono quelle che invadono gli animi di persone nere,di persone molto cattive.era da tanto tempo che volevo fare un giallo classico piu del classico.certo è un film durissimo questo qui,non per bambini piccoli,sara che ci ho messo molto tempo per limare i meccanismi ,per far combaciare tutti i tasselli,per preparare i trucchi.la storia me la chiedono qui,tutti i colleghi della troupe,ma non la dico a nessuno;perchè quella non la deve sape’ nessuno.poi fra qualche settimana ci incontreremo in tutte le sale d’italia con questo mio tenebre,e sfido tutti quanti ad indovinare chi è l’assassino…insomma,tremate…dario argento è tornato!

caro paolo, sarebbe cosa graditissima se tu riuscissi a rippare il trailer dalla vhs in formato avi e postarlo sul forum… lo vidi anch’io all’epoca in tv e ne ho un ricordo ancora limpido. Grazie dell’attenzione.

Essì, caro Paolo, non puoi provocarci con un articolo tanto succulento e poi sparire…Ne va della mia memoria storica! Avevo otto anni, eppure l’immagine di Dario che parla al pubblico inframmezzata a spezzoni di “Tenebre” mi è rimasta impressa da allora. Pensavo di dover ormai rinunciare a rivedere quel trailer, nemmeno in dvd…A proposito, complimenti, nel 1982 sarai stato uno dei dodici italiani che già possedevano un videoregistratore!
Se ci passi il trailer di “Tenebre” posso ricambiare con un filmato della prima di “Phenomena” al cinema Embassy di Roma con interviste a Dario, a Jennifer Connelly e a…Lino Banfi! :slight_smile: …O è uno scambio iniquo?

Caro Paolo, facce sognà cor trailer…

La cercherò, promesso. Magari sotto le imminenti festività. Queste vecchie VHS le tengo sparse in vari garage e cercarle richiede un po’ di tempo. Di recente ne ho recuperate altre e la qualità del nastro, dopo 25 anni, era perfetta. Speriamo bene.

Grazie signore grazie! :smiley: Quale regalo di Natale migliore di questo?
Posso ricambiare segnalandovi tutte le location romane di Tenebre e degli altri film di Argento (anche quelle più difficili!), se interessa…E poi ho promesso il servizio su Phenomena, lì però dovete spiegarmi come si fa a creare un file .avi da una videocassetta. Ho mezzi e conoscenze limitati, ahimé!:confused: