Tenebre (Dario Argento, 1982)

Caro Paolo, sempre gentile
aspettiamo nuove :slight_smile:

Ehm…mi sono sforzato di non essere oppressivo, però è passato più di un mese da quando, Paolo, ci hai promesso di cercare la videocassetta col trailer di “Tenebre”…Ormai le feste sono finite già da un po’ e questo mi fa temere che, pur avendola cercata, tu non sia riuscito a trovarla. A questo punto preferisco conoscere l’amara verità! E comunque apprezzeremo sempre molto il tuo tentativo. E presto verremo a trovarti a Palermo (mi pare di capire che vivi lì, no?) per darti una mano a rovistare nel tuo garage…
Lo confesso, già da prima di Natale venivo quasi ogni sera a controllare su questo thread se ci fossero tue notizie…Jens, dimmi che lo hai fatto anche tu, che non sono l’unico malato, qui!

Ti confesso che ancora non ho cercato la cassetta seriamente, ma prometto che lo farò a medio-breve termine (tu, nel frattempo, risparmiati la gita palemmitana, vengo da e vivo in tutt’altra parte d’Italia:) )

Allora avevo capito male…sai, visto che dicevi di aver registrato il trailer da ITC Palermo, ne avevo dedotto che vivessi lì.
Comunque, commosso da tanta generosità, attendo fiducioso di conoscere l’esito delle tue ricerche.
:smiley:

Caro Paolo,

devi ammettere che sono stato bravo a resistere alla tentazione di tormentarti con continue richieste riguardo all’esito delle tue ricerche del trailer di “Tenebre”: mi sono limitato a controllare con una certa regolarità questo thread, benché la speranza si affievolisse di volta in volta…Che è successo? :confused: Ci hai provato, non ci sei riuscito? Hai cose più urgenti a cui pensare? Dai, vabbè, dopo questo post la pianto di tampinarti, però un ultimo tentativo dovevo farlo…se non altro sapere se ci sei ancora!
Ciao,

M.

Qual’e’ la procedura per eliminare i sottotitoli dal dvd francese?

…il dvd Medusa, di cui possiedo la versione da edicola e che (prima dell’acquisto) avevo noleggiato, non mi sembra cut…

Ti sembra male.

http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp?mainurl=dvd/compare_edition.asp$$$act=M$$id=11

…Saremmo, stando al Sito suddetto che peraltro definisce buona l’edizione dvd Medusa Italiana con la seguente dicitura “Una discreta edizione. Peccato per la totale mancanza di extra”, ci sarebbe una lievissima differenza di circa 3 minuti con l’edizione inegrale (?)…
…mi sembra un’inezia, se è vero ed è da verificare (non metto le mani sul fuoco per nessuno, non fermandomi al primo link), vorrei sapere (nel concreto, se possibile) cosa manca…:confused:

3 minuti un’inezia? Contento tu. Rileggiti tutto il thread, i tagli son già spiegati. Comunque il discorso di fondo è che la Medusa è cut.

…Mi sono espresso male: non sono convinto, nonostante ciò che dice il Sito VA che sia cut il dvd Medusa, infatti in esso vi è sia la scena del taglio del braccio a Veronica Lario nella sua interezza sia quant’altro rilevato in questo Topic perciò sono intervenuto dopo attente letture e (re)visioni…
…già si parlava di poco più di due minuti di tagli, le scene le ho viste…
…l’unica possibilità, allo stato attuale, potrebbe soltanto essere qualcosina nei titoli (cosa comune a molti master, nelle differenti versioni distribuite) perciò in quanto tale ininfluente (infatti, come già detto, VA ne parla bene)…:wink:

Il sito Videoarcheologia ne parla bene come specifiche tecniche, posso avere un ottimo master cut e un pessimo master uncut, non c’entra nulla.

Comunque sia, credi quello che ti pare, ci sono state abbondanti discussioni sia su questo forum sia su quello di Nocturno, il dvd Medusa, come correttamente indicato da Videoarcheologia (e lì son molto precisi) è cut.

http://www.dvdcompare.net/comparisons/film.php?fid=2464

almayer e video archeologia hanno ragione: è cut perfino rispetto alla vhs mondadori.
da un confronto (io ho la vhs) risulta mancante qualche frame durante l’omicidio di eva r.
ma non soltanto;)

…c’è un po di confusione, probabilmente, mettiamo ordine:

  1. una cosa è il Master Mediaset (cut) altra è quello adoperato dalla Medusa Video per il dvd che (a diverse visioni, avendo peraltro sin dagli esordi visto il film varie volte) non mi sembra monco;
  2. cercavo nei precedenti interventi, nei quali peraltro si parla di tantissime edizioni in dvd o vhs, una chiarezza che non ho avuto: infatti, menzionati i dati che mi hai gentilissimamente fornito anche tu sulla dicitura di edizione integrale della versione d’Oltralpe in doppio dvd e ricchissima di extra, non mi si da alcun ausilio ad individuare precise scene che si vogliono mancanti ma (al contrario) le scene che nel dvd Medusa dovrebbero mancare sono in realtà (ti assicuro) perfettamente presenti;
  3. sia chiaro che il mio raffronto è tra l’edizione vista al Cine e quella in dvd…
    …che se poi Dario argento ha voluto (o consentito di ) aggiungere al dvd estero immagini o segmenti non inclusi nella versione uscita nelle sale, è tutto un altro paio di maniche (soltanto in tal senso, difatti, l’edizione estera potrebbe definirsi integrale a quanto mi consta);
  4. appresi alcuni dati generici non ho ancora trovato, nel presente topic, elementi specifici e tali da consentirmi ulteriori valutazioni;
  5. se qualcuno, oltre ad aver visto il film al Cine, ha visionato entrambi i dvd (Medusa ed Estero) soltanto in tal caso potrei (senza alcuna difficoltà) rendermi conto di differenze sostanziali se ne esistono.
    Ti ringrazio degli elementi virtuali che mi hai fornito ma, di fronte ad errori sulle buste dei dvd frequenti-meri enunciati o dichiarazioni generiche non sempre verificate nei Siti o nelle Recensioni, con le suddette premesse non puoi essermi utile essendoti limitato (more solito) a linkarmi riferimenti che non hai accertato direttamente non possedendo gli ulteriori termini di raffronto (i due dvd e la visone del film al Cine)…
    …auspico che Grattarola, Paolo Albiero o altri appassionati anche d’età più vicini a me (da aver visto il film in Sala) possano fornirmi i dati che mi mancano…:wave:

non si tratta di intere scene mancanti, bensì di dettagli… piccoli frame.
almeno per quanto io ho potuto verificare;)
in ogni caso non riguardano la celebre sequenza assente nel master mediaset.

…Grazie mille mio grandissimo amico ed appassionato, nonché Signore d’altri tempi…
recupererò anch’io la vecchia vhs Mondadori, che avevo relegato nel dimenticatoio, poichè (da quanto mi dici, nonché da altri interventi che ti hanno preceduto) sono convinto di quanto tu dici: che si tratti di brevissimi stacchi di cambio sequenza, dovuti alla masterizzazione in dvd
…per cui, probabilmente, nel dvd italico Medusa non manca nulla di rilevante…
…grazie ancora, carissimo…:smt060:clap::wave:

de nada;)
sì, non direi che manchi qualcosa di rilevante… cmq non si tratta di “stacchi”, ma di “dettagli”.

grandissimo amico sì.
appassionato, certamente.
signore d’altri tempi gh gh gh:confused: non saprei:D

Sei confuso, ti si è già risposto. :smt021

Scusa, magari ho capito male io, ma tu vorresti dirmi che hai visto il film al cinema nel 1982 e quindi sei in grado di ricordarti ESATTAMENTE la presenza o meno di brevi segmenti di film (cosa da una manciata di secondi alla volta) a distanza di ben 25 ANNI??

Cmq se sei contento del tuo acquisto in dvd va bene così, non è che qualcuno lo sta sminuendo in qualche modo… io per esempio ho l’edizione Anchor Bay comprata a suo tempo, e mi ci trovo benissimo.

…a dicembre compio 47 anni, è un film che (molti della mia generazione, appassionati) abbiamo visto e rivisto ed abbiamo acquistato prima la vhs ed ora il dvd, assimilato punto per punto (per noi predetti, dopo le due parentesi horror “Suspiria” ed “Inferno” comunque apprezzate specie la prima, il film era molto atteso per il ritorno al giallo di Dario Argento) è rimasto indelebile nel nostro interior, se ne discuteva (anche a distanza di anni) nei Cineclub (rivedendolo) ed altrove…
…certo, da quanto precede, hai capito male senz’altro…
…che manchino frammenti infinitesimali l’ho appreso con chiarezza soltanto dall’intervento del mio amico Liberanomalia: infatti, se fosse mancato qualcosa d’importante da far definire il film cut nel senso buono della parola, me ne sarei accorto…
…l’ho voluta capire la diversità tra edizioni (davvero risibile), non ho fatto gare tra dvd differenti (tra l’altro il Master è davvero ottimo e gradevole, sul versante audio-video, nonostante gli anni trascorsi)…
…avrai altre fortune, senz’altro…
…non quella di aver vissuto “in diretta” certi eventi storici, ed hai voglia di link e di Siti…
…chi ha cuore merita rispetto, non certo la derisione (velata, al limite dello sfottò) di un Moderatore che in un Forum dovrebbe dare l’esempio dando per assodate cose che una giovane età per ora non ti da…
…sarà un caso, qui sono intervenuto per chiarimenti che ho ottenuto da un utente, ma in altri topic su Argento mi sono tenuto (a malincuore) fuori perchè scoppiavano sempre risse tra old and young…:smt039