Tentacoli (Ovidio G. Assonitis, 1977)

L’amatissimo (da me, almeno) beast movie di Ovidio Assonitis prestissimo in dvd con tanto di audio italiano ma senza extra perché, purtroppo, i pochi sopravvissuti al film sono irreperibili…

Ma tant’è…
Il film mi è sempre piaciuto tantissimo e poi, oltre alle varie star hollywoodiane sul viale del tramonto, c’è un grande (come sempre) Franco Diogene.

Edito da NeoPublishing, con simpatia.

… che, nonostante la sua mole, viene inghiottito con disinvoltura dal purpo gigante… :-p

Tranne i piedi,che infatti emergono dall’acqua.:smiley:

Cero dopo aver ingoiato Franco Diogene probabilmente avrebbe dovuto fare un indigestione come minimo

non è stato reperito nemmeno il trailer ?
che differenze ha il transfert rispetto al dvd Pulp ?

Niente trailer purtroppo, dannazione.
Io avrei voluto fare un commentary con Assonitis ma niente, neanche quello! :frowning:

Il master dovrebbe essere lo stesso che si trova nel dvd MGM con il double feature assieme a King Of The Ants.
Questo, per intenderci, però PAL.

finalmente… mi è piaciuta così tanto la colonna sonora del Maestro Cipriani (dal mood molto romance, presumo in contrasto con le immagini) che ho sempre avuto la curiosità di vedere questo film…

La musica di “Tentacoli” quel paraculo di Cipriani(o Assonitis medesimo?)l’ha riciclata pari pari da “La polizia chiede aiuto” di Dallamano,ascoltare per credere…

Vabbè, ma Cipriani, che rimane un grandissimo, era un reciclone patentato. praticamente le sue soundtrack poliziesche partono sempre dallo stesso tema: ta taaa ta :smt033

Vedasi colonna sonora de La Polizia sta a guardare…

Beh, mi fà piacere aggiungere che Cipriani non è il solo a “riciclare” le musiche composte x altri film. Da Alessandroni a Nico Fidenco, passando per lo stesso Morricone e Silvano Spadaccino, tutti hanno più o meno riproposto alcuni brani di ost precedenti. Perchè il Bacalov di Vacanze per un massacro?

Ho visto in vendita, per la prima volta da quando acquisto DVD, l’edizione Pulp Video del film a € 7.90, che, a quanto pare, dovrebbe essere di buona qualità audio-video. Non l’ho preso, perchè non mi ispira molto; ho appena guardato alcune recensioni e non sono molto lusinghiere: in pratica dicoco che si tratta di una cag***!
Mi piacerebbe sentire il parere di voi forumisti:

  • E’ una pellicola godibile o è una vera porcheria?
  • Merita l’acquisto?

a 7,90 non credo che ti pentirai dell’acquisto anche se devo dire che il film a me non è piaciuto tanto perchè vive troppo sul polipone (se ricordo bene)
però ci sono dei momenti belli (l’inizio è ottimo) e globalmente la sufficienza la merita

A me piace moltissimo: ennesimo clone de Lo squalo, ma girato con un certo ritmo e discreti momenti di suspence. Certo, i trucchi sono artigianali, va apprezzato per il suo spirito naif; ma il cast è di tutto rispetto e da piccino lo scambiai per un film americano!

Filmone!
La sequenza iniziale con la carrozzina vicino alla scogliera è da antologia.
E la musica di Cipriani mi esalta.

Come già detto, per me è un film bellissimo.
Il cast con le vecchie glorie a fine carriera, poi, aggiunge quel tocco malinconico che, secondo me, fa la differenza.

Concordo anche con chi canta le lodi della colonna sonora. Per quanto riciclata è comunque ispiratissima

Il finale, poi, somiglia in maniera impressionante a quello di un romanzo di Peter Benchley (l’autore de Lo squalo) pubblicato più di vent’anni dopo, Beast. Romanzo uscito da noi proprio col titolo Tentacoli, incentrato sulle gesta sanguinarie di una piovra. Coincidenze?

Dipende anche dai tuoi gusti. Io la trovo ancora oggi godibile sia per le invenzioni (nonostante la scarsità di mezzi) che per le interpretazioni che per la colonna sonora.

Aggiungo anche che il remix in 5.1 del dvd Pulp è tutt’altro che disprezzabile.
Insomma, per me è da avere assolutissimamente.
Ricordo che quando uscì lo comprai subito, pagandolo a prezzo pieno intorno ai 18 euro…