Terence Hill e.... Bud Spencer

È curioso che fino a … altrimenti ci arrabbiamo compreso il nome di Pedersoli è stato sempre messo dopo il titolo. Sono ben sette film. Forse per questioni contrattuali pregresse. Chissà.

images






2 Mi Piace

Cosa curiosa che notai anche io. Potrebbe spiegarsi, forse, con il fatto che Hill attirava di più, oppure era un attore già più conosciuto rispetto a Bud

4 Mi Piace

Probabilmente hai ragione. Bud Spencer era un attore improvvisato mentre Mario Girotti lavorava già dagli anni 50. Essendo di carattere pacioso e modesto il grande Bud accettò di buon grado e non se la prese a male. I due infatti mi risulta non abbiano mai litigato.

5 Mi Piace

Girotti è attore professionista addirittura dal 1951 quando neanche 15enne venne notato da Dino Risi. Una carriera che da allora non s’è mai interrotta (solo come Mario Girotti ha partecipato a 40 film: una filmografia completa per tanti attori), mentre Pedersoli aveva fatto pochissimo per poi interrompere per parecchi anni (tra le altre cose ci fu anche la carriera sportiva con tanto di medaglia d’oro alle Olimpiadi). Una curiosità è che se sappiamo come Bud scelse il suo nome d’arte, Terence lo scelse da una lista che gli sottoposero. Il nome Terence Hill è l’invenzione di qualcun’altro. Pensate che Bud Colizzi neanche lo prese in considerazione all’inizio: era ingrassato troppo, non parlava inglese e non sapeva andare a cavallo.

5 Mi Piace

a me a dire il vero sembra più semplicemente una questione di congenialità grafica

1 Mi Piace

Attore persino ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, ma non solo… :wink:

3 Mi Piace

A lui il cinema non interessava. Il primo “Colizziano” lo fece per pagare una cambiale incombente. Si reinventò nel cinema senza volerlo, bensì per questioni fisiche, vista la sua stazza

4 Mi Piace

Esatto.
Il vero attore fu sempre Girotti/Terence Hill. Il coinvolgimento di Pedersoli/Bud Spencer nel mondo del cinema fu successivo e lo raccontò bene lui stesso nell’intervista pubblicata sul n° 3 di Cine70.

Riguardo al nome Terence Hill:

" […] Il nome d’arte dell’attore, in realtà, nacque durante le riprese di Dio perdona… io no! Mi fu chiesto di scegliere entro 24 ore un nome americano da una lista di venti. Scelsi Terence Hill perché suonava bene ed era facile da pronunciare dato che si legge come si scrive; inoltre mi saltò all’occhio che le iniziali erano le stesse di quelle di mia madre e mi sembrò ben augurante […] "

3 Mi Piace

Successivamente forse, ma all’inizio con quel ‘Terence Hill in’ è evidente che non c’era ancora l’idea di farne una coppia per quanto già lo fossero almeno dal primo Trinità.

Questo è vero, però in tutta la loro carriera in coppia andarono, si e no, tre volte a cena insieme. Probabilmente la coppia era più cinematografica che amica (anche nella vita di tutti i giorni). Ciò che vediamo di affiatato sullo schermo, la maggior parte delle volte, rimane su quest’ultimo

3 Mi Piace

So di andare fuori tema, ma se si pensa che la storia d’amore più famosa della storia del cinema (Rhett e Rossella), venne interpretata da due attori che si detestavano…

2 Mi Piace