Terza ipotesi su un caso di perfetta strategia criminale (Giuseppe Vari, 1972)

Io l’ho visto ieri sera e, sinceramente non m’è piaciuto piu’ di tanto… però forse come per altri, dovrei rivederlo nuovamente… intendiamoci, non è un brutto film, però non mi ha colpito particolarmente… ottimo il dvd di cui avete già parlato e gli extra molto interessanti!!! :wink:

//youtu.be/33td-ThP3A0

Visto ieri notte, devo dire che l’ho trovato modesto, ma comunque guardabile. I limiti posti dal budget però si vedono tutti. Personalmente ho trovato un pò fredda l’interpretazione di Adolfo Celi, attore stupendo, ma qui davvero troppo distaccato. Sembrava veramente che fuori campo ci fosse la macchina col motore acceso ad aspettarlo per riportarlo in albergo alla fine di ogni sequenza in cui compare. E anche il suo gigioneggiare mi è parso fosse dovuto a una mancanza di direzione da parte del regista, più che a una scelta stilistica. La sensazione generale è che in questo film non ci credesse nessuno, e che un pò tutti fossero lì per esigenze esclusivamente “alimentari”.
Solo una considerazione ancora su Lou Castel e la Cina, riguardo a quanto detto dall’aiuto regista nell’intervista presente come extra nel dvd Cinekult. Che io sappia, Lou era sì un maoista, militante di Servire il popolo, organizzazione alla quale versava praticamente tutto quello che guadagnava. Non mi risulta che mandasse i soldi in Cina. Vado a memoria, ma così mi pare di ricordare di avere letto un pò di tempo fa in un dossier di Nocturno. Se sbaglio, correggettemi.

Visto ieri sera, non posso che trovarmi d’accordo col giudizio di D-Fens. Piaciuto molto, ben girato e con un ottimo piano sequenza (Claudio Morabito era un discreto manico con la macchina a mano), una contaminazione con più generi che mantiene vivo l’interesse, una trama funzionale, attori con le facce giuste. Avrà sicuramente difetti e sarà stato girato in budget, ma non sono assolutamente d’accordo con l’intervista negli extra all’assistente regista, per quanto un plauso a Nocturno sia necessario per aver fornito comunque del materiale.

Il master è bellissimo, un’ottima grana, il quadra traballa qualche volta ma non inficia la visione, complimenti alla Cinekult. E anche per le scene extra, per la cosiddetta “versione francese”, una chicca in più sarebbe stata la possibilità di visionare il film con gli inserti, ma qui parliamo di prodotti di ben altra fascia di prezzo e bacino di pubblico. Un gran bel film, con gran stile. Chapeau a tutti che in 18 giorni son riusciti a tirar fuori qualcosa del genere.

Me lo sono appena rivisto dopo un vita, non sapevo che fosse stato girato in soli 18 giorni e ciò aumenta il giudizio positivo sul film. In effetti è abbastanza curioso che la ragione dell’uccidere venga fuori solo ad assassino scoperto ed a tre secondi dalla fine, questo per me è forse l’unico vero limite del film, nel senso che anche volendo e per chi è capace, non io, è difficile capire chi possa essere la persona cattiva e perché lo sia. Le musiche mi sono piaciute, la loncar ovviamente anche, di celi ne sono attorialmente innamorato e lo loderei anche se stesse muto in un angolo per tutto il film.

https://www.imdb.com/title/tt0069364/

Rivisto in una vecchia copia che avevo messo insieme al dvd CK, scopro un arcano.
Tale mia vecchia versione riversata da fonte ignota, ma visibilmente da vhs, dura una manciata di minuti in più rispetto al dvd (1h 31 03s contro 1h 25m 50s)
Visionando il film trovo assolutamente inserite e con normale doppiaggio italiano d’epoca le scene che il dvd CK inserisce come scene tagliate negli extra
Non solo, ma le suddette scene tagliate sono anche in inglese sottotitolate ed insertate di fastidiose parti hard che nulla c’entrano col film e infatti sono assolutamente assenti nella mia versione “integrale”
Mi chiedo allora queste fantomatiche scene tagliate del dvd CK in base a chi o a quale versione siano state definite tali.
Sicuramente ad una versione hard xxx per l’estero (che comunque non è quella uscita al cinema in Italia all’epoca) e alla versione arbitrariamente edita da CK che ha anche eliminato scene di nudo ed erotismo per motivi a me ignoti, presenti in una normalissima versione che io posseggo da anni senza problemi
E mi riferisco
All’orgia in casa di zio Fifì
All’amplesso tra il mafioso Aniello e la squillo
Alla ragazza al night che si spoglia integralmente ballando

Ripeto: senza inserti hard e tutte normalmente col loro doppiaggio italiano originale

Molto interessante, io sono un appassionato di versioni alternative.
Volevo farti un paio di domande, questo tuo rip della durata di 91 minuti quindi è tutto in italiano ?
Ma le scene in inglese con parti hard si trovano nel dvd cinekult come extra, o sono in questa tua versione ?

Si, ho detto nel mio post che la mia versione è totalmente in italiano con annesse tali scene al suo interno
Mentre tali scene sono incluse nel dvd CK negli extra come “scene tagliate” e sono in inglese sottotitolate, in più in tali scene riportate nel dvd, ci sono inserimenti hard (blowjobs) che mancano nella mia versione del film

Indagando su questa versione in mio possesso, smuovendo vecchi contatti e amicizie varie ormai sopite, potrebbe addirittura trattarsi della primissima versione precensura del film. Ma non ne sono affatto sicuro

2 Mi Piace

Hai più scoperto nulla?

Potrebbe essere un rip dalla vecchia VHS della Cinehollywod?

1 Mi Piace