Terzo canale - Avventura a Montecarlo (Giulio Paradisi, 1970)

Anno 1970
Durata 100
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Specifiche tecniche TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Distribuzione EURO INTERNATIONAL FILMS

Regia
Giulio Paradisi
Attori
Jody Clark
Franco Giacobini
Gabriella Giorgelli
Four Kents
Critica Il film si riduce a una sequela di canzoni disseminate lungo l’arco di un racconto confuso e frammentario. (Segnalazioni Cinematografiche 70)

In onda stanotte su Rete4 alle 3:10

Musicarello del 1970

bella storia questo lo cerco da 2 anni!!:slight_smile:

(il 20 alle ore 19:25 su iris) …

Ma vaffanculo è iniziato prima!

Ma fa sempre così iris?

E’ la prima volta che provo a vedere un film su sto canale e devo dire che mi ha lasciato molto deluso.

Qualcuno lo ha registrato?

registrato io ! si a volte iniziano prima, meglio avviare il dvd recorder in anticipo :slight_smile:

Tra l’altro, per il pezzetto che ho visto io, devo dire che il film era davvero molto bello; si respirava aria di poliziesco piuttosto che di musicarello.

Johnny poi ti contatto :wink:

Siete riusciti a farvi un’idea della programmazione di genere su Iris?
E’ ovvio che si tratta del magazzino di Mediaset, ma siete riusciti a capire se scelgono i titoli con dei criteri un pò diversi da Rete4 o Italia1, dove c’è una strana tendenza a ripetere sempre gli stessi titoli?

qualche info qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Terzo_Canale_-_Avventura_a_Montecarlo

http://www.imdb.com/title/tt0164196/fullcredits?ref_=tt_ov_st_sm

Trama: I The Trip decidono di andare a Montecarlo per diventare famosi. Dopo molte avventure ci arrivano anche se non e’ proprio la Montecarlo che si aspettavano…

visto per la prima volta un paio di pomeriggi fa su Iris. Che dire? il film e un misto di commedia, musicarello, road movie e mondo, con molti elementi psych. Anzi, in una lista dei piu’ rappresentativi film psych questo lo metterei tra i primi. Colori molto accesi, scenografie molto pop e tipicamente hippie, musica ottima (vabbe’, diciamo da buona a ottima), montaggio quasi da videoclip in alcune scene, trama esile e sconclusionata, alcuni momenti sinceramente allucinanti (tutta la scena del pollaio, vedere per credere, manco nei peggiori Ciccio & Franco). Tutto sommato godibile anche se uno deve essere davvero in trip per vederselo tutto…

Carrellata di musicisti pop/rock notevole, da Mal ai Primitives, New Trolls, Ricchi & Poveri… e ovviamente i The Trip nel ruolo di se stessi. Tra l’altro ii The Trip erano una band vera con 4 album all’attivo (ci suonava anche Ritchie Blackmore dei Deep Purple, all’inizio). Per i fans del prog italiano (come me) un must.

Il master di Iris era un’osceno pan&scan che sacrificava molto le inquadrature, soprattutto quelle dei concerti dal vivo. Ma esiste in dvd?

purtroppo no, e altri master a parte quello trasmesso da Iris temo non ne circolino.

Secondo me un film interessantissimo, soprattutto grazie agli ambienti anni 70 colorati e alla musica, nonché ad alcune scene surreali.
Bello tutto il cast musicale, tra cui i The Trip (protagonisti), Mal, i New Trolls e i Ricchi e Poveri.
Bello anche il ruolo di Gabriella Giorgelli, splendida come sempre.
Ci sono alcune scene abbastanza surreali:

  • Mal che da le indicazioni per Montecarlo mentre gira un film a cavallo e i The Trip arrivano invece a Roma.
  • La signora che parla con la voce simile a quella di Oliver Hardy (Ollio).

A proposito, la voce “alla Ollio” non sono riuscito a capire di chi fosse, credo Carlo Croccolo o Pino Locchi!

mi ricordo che nei primissimi tempi Ollio era doppiato da Alberto Sordi.

Nel film Terzo Canale, chi e’ la cantante nera? (quella coi capelli corti)

Alberto Sordi lo doppiò fino al 1951, quindi il doppiatore in questione dovrebbe essere Pino Locchi o Carlo Croccolo. Anche se è probabile che sia Carlo Croccolo, visto che anche in “Kakkientruppen” doppia i due “falsi” Stanlio e Ollio.

Sicuri che il master di Iris era pan & scan? Qui sembrerebbe letterbox ottimizzato per 4:3 :confused:

io l’ho visto su un vecchio TV color 4:3. Parte dei titoli di testa e tutti i titoli di coda sono in 16:9 e infatti ci vedevo le bande nere sotto e sopra. Appena i titoli di testa in 16:9 finiscono, il quadro del film principale si deforma fino ad arrivare al 4:3 tuttoschermo. Niente letterbox comunque, senno’ anche su un televisore 4:3 le bande nere durante il film principale le vedevo…

Proprio un trip poco riuscito, disordinato e con scenette imbarazzanti, eppure mi pare l’unico prodotto musicarello che evochi sensazioni da anni 70 che non sono mai state messe in scena in questi film, c’è un’atmosfera un po’ psichedelica tipica di quegli anni con i tardo-hippy italiani. E non dimentichiamo che la musica dei Trip aveva anche sfumature progressive, cosa che proprio questo tipo di musica che ha avuto una notevole rilevanza e originalità nei primi anni 70 non è mai stata cinematografata. Qualche lontana suggestione similare la si trova solo nel film di Franco e Ciccio con i delirium (…i piloti più pazzi del mondo…). Tutto sommato è un film bruttino ma interessante.

Visto qualche minuto stamattina, per caso. Sgangherato e delirante. La voce stile Oliver Hardy appartiene a Renato Cortesi, che doppia anche altri personaggi…

1 Mi Piace

Su che canale era?

Mi pare Cine34

1 Mi Piace

Il film è in effetti disponibile su mediaset infinity, canale Cinebmovie