Tessera del tifoso : facciamo il punto.

Prendo spunto dalla notizia dei 60 atalantini scesi a Bari ma rimasti fuori dallo stadio a vedersi la partita perchè sprovvisti di tessera.

Link:

Chi ce l’ha?
Chi pensa di farla?

In culo a Maroni. No alla tessera del tifoso.

Potete essere un pò più chiari?
Quali sono i lati negativi?

Ti dico la più “stupida”: se sei una persona che va allo stadio una volta ogni tanto, magari col proprio figlio, decidendo sempre all’ultimo minuto, magari in base al tempo, non lo puoi più fare perché non essendo schedato non puoi comprare il biglietto al botteghino.

La schedatura potrebbe andar bene per i più facinorosi, ma perché anche la gente normale deve essere schedata? Pensa se ci fosse la tessera del cinefilo e tu non potessi più decidere all’ultimo di andare al cinema perché non sei schedato…

Ehm, non mi pare sia corretto. Il biglietto “segnato” vale solo per per il settore dedicato agli ospiti.

Vabbé cmq il discorso che faccio puà cmq essere valido per uno come Venticello che è tifoso di una squadra non della sua città che magari si limita ad andare a vedere la juve quelle due volte che viene a milano…

poi se mi sbaglio ancora mi corrigerete (cit.) :smiley:

Sì ma quando acquisti il biglietto mica sanno che squadra tifi :smiley:
Basta che ti prendi un biglietto per i distinti e sei apposto!

A me sembra una puttanata che non serve a niente, e lo dico con tutta la tranquillità di chi nel settore ospiti mai ci ha messo piede e mai lo farà.
Comunque il discorso schedatura riguarda anche i tifosi che vanno negli altri settori ormai, con biglietti nominali non cedibili se non attraverso sbattimenti vari (il sito del Milan per esempio permette il cambio nominativo solo fino a 24 ore prima della partita. Ti viene il mal di denti la mattina della partita e vorresti cedere il tuo biglietto a tuo fratello, magari un biglietto che hai pagato 100 euro? Cazzi tuoi) e possibilità di comprare solo un biglietto a persona eccetera eccetera.

In poche parole serve solo per accedere in trasferta alle gabbie.
Ho capito bene?

Quì a Milano vale per tutti i posti ed è una discriminazione veramente odiosa, il ragionamento di Steed non fa una grinza.

sinceramente tutta la materia tessera del tifoso mi è ancora parecchio nebulosa

potrebbero però bastarmi le puttanate che hanno tirato fuori negli ultimi anni, dai tornelli ai biglietti nominativi alle zone di prefiltraggio alle barriere di divisione nelle gabbie ai divieti di esporre striscioni a tutto il resto

normative ridicole applicate alla cazzomario che spesso nella migliore delle ipotesi sono una perdita di tempo per il gusto del cazzo e nella peggiore sono rimedi peggiori del problema

non ne parla nessuno ma se ci avessi un pò di tempo basterebbe andarsi a riguardare le indicazioni del ministero dell’interno a riguardo della recinzione che separa gli spalti dal campo negli ultimi 2 anni, ci sono stati stadi che per non perdere l’agibilità le hanno dovute cambiare 4 volte e quelli sono soldi non bruscolini

E quindi di che cazzo parli ? :pollanet:

pollaweb ti do ragione su quasi tutti, con un’eccezione: i tornelli.

Fino ad un 3-4 anni fa, entrare allo stadio a mezz’ora dall’inizio per una partita da tutto esaurito (tipo derby, Milan-Juve, partite decisive di champions quando ancora il Milan le faceva) significava spararsi 20 minuti di fila, secca, da qualunque ingresso entrassi.
Oggi (vedi il derby di un mese fa) coi tornelli si entra a San Siro in 5 minuti secchi, a volte anche meno. E questo, ripeto, con lo stadio esaurito… è stata una buona idea, col senno di poi. Non servirà ad un cazzo per la sicurezza, forse, ma ha ottimizzato i flussi di entrata a vantaggio di tutti.

eh renà… se a milano va così sono contento per voi

a pescara ovviamente non va così, e nonostante lo stadio sia stato completamente ristrutturato per i giuochi del mediterraneo non è cambiato niente perchè niente poteva cambiare

per intenderci la zona di prefiltraggio non poteva essere presa in considerazione 50 anni fa quando lo stadio è stato progettato, morale ne hanno fatto una fittizia chiudendo la strada che li passa davanti e mettendoci dei varchi per entrare

risultato adesso di file per entrare ne fai n.2, una per accedere alla zona di prefiltraggio e una davanti all’ingresso vero e proprio, con l’aggravante che almeno quella all’ingresso ha le guide con le corsie, quella al prefiltraggio ovviamente no, si forma una ressa subumana che rischi di rimanerci sotto a meno che non ti presenti allo stadio qualche ora prima

per non parlare dei tornelli poi

che si dovrebbe supporre che tu infili il biglietto nella fessura, la macchina riconosce la validità del biglietto e il tornello si sblocca

invece a pescara c’è ancora l’omino che li guarda, li strappa e da il tiro al tornello per farti passare

Non per niente Milano è al Nord :almayer: :wink:

Scherzi a parte, il divieto degli striscioni al di là che non lo ho capito non mi sembra comunque,per fortuna,rispettata.

Beh certo se siete ancora fermi al tizio che strappa i biglietti e dice prego, capo! allora è un’altra storia.

la questione degli striscioni è che per esporli devi richiedere l’autorizzazione alla questura mi pare, e i gruppi si sono divisi in due: quelli che l’autorizzazione l’hanno chiesta e li hanno riesposti e quelli che per principio non ci sono scesi a patti e non li hanno più esposti

sul resto credo sia una questione che più nord/sud sia serie di appartenenza, giacchè per quanto sembra ridicolo lo stadio di pescara è comunque sicuramente uno di quelli “all’avanguardia” in serie c e probabilmente più avanti di molti anche della serie b

il fatto di fondo è che certe cose sarebbero anche appropriate se complessivamente ci fosse una certa situazione di stadi e società calcistiche che invece è solo nelle fantasie di marroni

gli stadi in italia sono vecchi e messi in posizioni infelici, ogni regolamento che si aggiunge si trasforma o in deroghe o in chiusura di settori o stadi interi perchè i comuni che degli stadi sono proprietari non hanno un cazzo di soldi per mandare i bambini all’asilo figurarsi per risistemare gli stadi secondo le idee brillanti che vengono al ministro di turno, altrettanto dicasi per le società che dovrebbero avere un’organizzazione e fornire determinati servizi che per il momento non sanno manco dove stanno di casa

A Treviso ai tornelli non ho mai fatto mezzo cm di coda!

forse perché non c’era mai nessuno a vedere le partite :smiley:

Grande Omobono Tenni!

ho letto negli ultimi giorni voci che danno sul punto di morire sul nascere tutti i presupposti della tessera del tifoso per come è stata presentata fino ad adesso

sembrerebbe che tutti i presidenti della lega, compreso il Pescara Freak City, siano pronti a respingere le richieste di marroni, e perfino parrebbe che il primo fesso di parlamentare che ha letto la proposta si sia reso conto che conterrebbe alcune norme assolutamente anticostituzionali (prima fra tutta ovviamente la possibilità di avere una tessera del tifoso a chi ha avuto in passato un DASPO anche se “espiato”)

chissà… si vedrà