The Abyss (James Cameron, 1989)

Mettiamola cosi. Se sei un acquirente di br e br 4k,dovresti saperlo… :wink:
P.S. Digital Noise Reduction. Per il videofilo, una iattura , anzi un’oscenita’. Determina l’eliminazione della grana della pellicola, nell’immagine di un blu ray. Facendo sembrare le facce degli attori, di cera. È stato regolarmente usato per tanto tempo, in maniera più o meno evidente ed “aggressiva”, da varie label. Si è per esempio distinta, in negativo, la Universal. Per fortuna, negli ultimi anni , grazie anche al nuovo formato, il 4k UHD, tali obbrobri sono quasi spariti. Quasi. Il signor Cameron, non si sa perché, è invece fanatico di questa porcheria. Lui, vuole che anche i suoi film di 30 e più anni fa, girati in pellicola, adesso sembrino realizzati con telecamerine digitali prese in un discount cinese. “The abyss” è appunto l’ultimo, tragico, esempio… :skull_and_crossbones:

4 Mi Piace

La DNR c’è, ma compressione ammerda di YouTube (che ultimamente mi pare molto peggiorata) amplifica il problema: ho visto il trailer 2k ProRes e sebbene è chiaro che ci sono andati anche pesante, è guardabile e screenshot alla mano si vede meglio della versione HD da TV che girava. E vabè.

3 Mi Piace

Infatti non ne avevo idea. Compro ancora i DVD, se possibile. :joy:

Grazie!
C.

1 Mi Piace

Fatemi fare il nostalgico, ma la migliore visione di Abyss la ebbi a casa di @DartBadio col maestoso LASERDISC

6 Mi Piace

Ma quale nostalgico, caro SWAT. Dico anzi “che culo hai avuto”. Detto da uno che il film di Cameron se l’è visto in sala. 34 anni fa…
P.S. 34?!??:face_vomiting::face_vomiting::face_vomiting::face_vomiting:

3 Mi Piace

Scarso successo con solo 520.104 $ d’incasso. Ignoro, però, il numero di sale in cui è stato distribuito.

In uscita, combo br+br 4k, il 24 aprile.

1 Mi Piace

Allora. Poca differenza qualitativa, fra br e 4k. Il problema maggiore? Direi la colorimetria, troppo fredda. E spesso, l’immagine è troppo luminosa. Per capire da dove si doveva partire per fare master br E 4k adeguati, rivedersi il vecchio trailer. Insomma, fra questo e “True lies”, Cameron si conferma il peggior nemico di sé stesso, nell’ambito dell’home video. “Titanic” è stato una clamorosa eccezione…:scream:
P.S. Il mese prossimo, tocca ad “Aliens”. Ho già un po’ di ulcera…:no_mouth:

2 Mi Piace