The Abyss (James Cameron, 1989)

17/04/2006(Stasera) Rete 4 ore 23.40

The Abyss(1989)

Di James Cameron :cool:

con Ed Harris, Mary Elizabeth Mastrantonio, Michael Biehn, Leo Burmester, Kimberly Scott…

Non lo ho mai visto ma sono curioso…

1 Mi Piace

Io l’avevo trovato carino.Un thriller subacqueo d’azione che sposa la fantascienza di Incontri ravvicinati,abbastanza avvincente.Però l’avevano tagliato parecchio,gran parte del finale era stato eliminato.Devo decidermi a recuperare la director’s cut prima o poi,dicono ci guadagni molto.

Chi non possiede il fantastico DVD italiano del suddettò e lo guarda in TV, è un babalò.

Director’s cut e ottimi extra.

Concordo: nonostante alcuni difetti (video più che buono ma migliorabile, purtroppo NON anamorfico; audio originale solo surround), una edizione ricchissima, utile soprattutto per confrontare la versione cinematografica e quella estesa. A suo tempo (1989!) lo sottovalutai, ora è un Cameron che difendo molto volentieri…

Bhè insomma non è che mi faccia impazzire nè!

Poi l’astronave colorata con la vernice cangiante della quale era verniciata la dune buggy di un amico di mio padre a Montefiore sull’Aso è veramente troppo.

Cmq de gustibus…

1 Mi Piace

Rivisto ieri: trovo che funzioni benissimo nelle sequenze di action/suspense mentre nelle scene più fantascientifiche con alieni et similia perde qualche colpo.
Bel film, comunque, grande sforzo produttivo e parecchi momenti di grande cinema.

Il dvd special edition non è effettivamente granché. Il master è appena accettabile - e, come già detto, vergognosamente letterbox - e l’audio non è all’altezza. Gli extra sono buoni ma meriterebbe un’uscita in blu ray fatta come si deve.

Siamo a fine 2014, e ancora niente br in vista: vergognoso! Cameron poi è attualmente impegnato coi vari sequel di “Avatar”, indi mi sa che dovremo aspettare un 4-5 anni, prima che si liberi e pensi seriamente all’edizione hd del suo film dell’89…

Pecunia non olet…

Estate 2016: sono ottimista. Visto che Cameron prepara i QUATTRO sequel di “Avatar” (madonna…), in uscita nel 2018, 2020, 2022 e 2023 (non sto scherzando…), direi che FORSE avremo un br di “The abyss” intorno al 2025-2026. Basta avere pazienza…

ti manca un passaggio :slight_smile: :

http://www.blu-ray.com/news/?id=19501

Attualmente sull’ondemand di sky, non avendo più il DVD faccio partire il donwload in HD e al play: 4:3 e qualità da VHS!
Incredibile che nel 2019 dove esistono solo TV 16:9 esista una roba del genere, penso sia la prima volta che mi capita con sky.

Leggevo @StuntmanMike le sue parole riguardo Avatar: The Way of Water e l’annesso dietro le quinte subacquei del film e mi è venuto in mente il making of di Abyss, lo vidi la prima volta addirittura sul Laserdisc americano di @DartBadio , dove gli attori definiscono il film come la loro esperienza cinematografica più ardua di sempre, lo stesso James Cameron rischiò l’annegamento durante le riprese.

Il film è stato completamente girato dentro una cisterna industriale appositamente sigillata e riempita d’acqua per le riprese una volta realizzata la base sottomarina, la temperatura dell’acqua era bassissima, alta invece la concentrazione di cloro per mantenere l’acqua limpida e priva di alghe:

image

Non trovo il behind the scene in questione, durava almeno 20/30min, in compenso ho trovato questo che è un buon riassunto:

PS: Noto or ora che di sottofondo hanno messo la musica di Aliens :alien:

3 Mi Piace

Eccolo! Parlo di questo:

Under Pressure: Making 'The Abyss
https://www.imdb.com/title/tt0382354/?ref_=fn_al_tt_1

2 Mi Piace

Grazie per questa chicca @SWAT :pray:t2: me lo vado subito a vedere!

1 Mi Piace

È presente anche nel dvd italiano Special Edition della Twentieth Century Fox Home Entertainment a due dischi, con il film in 2.35:1 NON anamorfico…

3 Mi Piace

Si, comincio a peredere qualche colpo :smiley:

1 Mi Piace
2 Mi Piace

Visto ieri. Il disastro che prevedevo,
e temevo. Un osceno trionfo del DNR. Nel 2023. Cameron, su certe cose, si comporta in modo assolutamente irresponsabile. E sulle proprie opere, oltretutto. Ma, come dicevo, il br lo comprerò. La bellezza del film, supera la stupidità del suo creatore… :no_mouth::smirk::skull_and_crossbones:

3 Mi Piace

Questo uso smodato del DNR l’hai desunto dal trailer?

Ciao!

Che cos’e’ il DNR?

Ciao!
C.

1 Mi Piace