The Adjustment Bureau - I Guardiani del destino (George Nolfi, 2011)


http://www.imdb.it/title/tt1385826/
Visionato questa sera il Trailer.
Damon ci ha abituato all’uomo del mistero ripenso ai Bourne e a The Good Shepherd ; Questo “I Guardiani del destino” fa ben sperare ad una prima visione del trailer ed invoglia alla visione ; in verità invoglia anche la Emily Blunt :rolleyes:
C’è anche Terence Stamp nelle vesti di uno di questi fantomatici “guardiani”, forse la parte più discutibile di tutto il film stando alle sensazioni che mi hanno suscitato stando a quello che si può vedere nel trailer.
Staremo a vedere…

Io vidi il trailer una quindicina di giorni fa in una sala cinematografica e rimasi parecchio intrigato. Il titolo però era Adjustment Bureau, si vede che adesso la distribuzione l’ha italianizzato.

Aggiungo a quanto detto da BMW2002 che il film si ispira ad un racconto breve degli anni ’50 del grande P.K. Dick, Squadra Riparazioni (pubblicato a suo tempo dalla Fanucci nella raccolta I difensori della Terra).

Con simili premesse direi che la visione di questo film è caldamente consigliata, se non obbligatoria.

Visto ieri sera nel DVD R1, peccato per il titolo che stravolge il racconto di Dick, il film funziona alla grande, sia per un credibile Matt Damon, sia per un grande John “Mad Men” Slattery, che praticamente porta gli stessi modi di fare in questa parte e ci stanno a fagiuolo. Brava e bella Emily Blunt, sempre un piacere vedere Terence Stamp, visivamente il film è molto intrigante sopratutto per certe trovate spiazzanti, vedi la scena dello Yankee stadium: che poi uno dei personaggi principali è proprio NY, credo che manco Manhattan abbia usato così tante locations diverse. Pur non avendo letto il racconto di Dick, che comunque si trova online visto che è di pubblico dominio, ho l’impressione che la fine sia stata adeguatamente rimaneggiata per renderla più conforme al buonismo religioso USA, mi pare che il sarcasmo graffiante tipico dell’autore, lievemente sotteso in tutto il film, si sia perso alla fine. Detto ciò, a mio avviso la visione la merita.

Concordo con almayer… bel film, non svacca mai anche se qualche punto della sceneggiatura mi ha convinto pochino, tipo quando Emily Blunt inizia a passare attraverso le porte e non rimane neanche troppo scioccata.

Comunque la storia all’origine è grandiosa, poki katsi :cool:

Lo vidi poche settimane dopo…
Alla fine l’idea di base era stupenda , il film funzionava ed anche i protagonisti (Damon sta inanellando una serie di prove positive) ma anche a me , come spesso capita in film densi di mistero e suspence, ha deluso un pò il finale

Sì il finale è un po’ brusco forse…