The Avengers (J. Whedon, 2012)


DVD/BR https://amzn.to/36GfrpB

Loki scende sulla Terra per impossessarsi del tesseract, un cubo asgardiano di inimmaginabile potenza, e ridurre così gli umani a suoi sudditi. Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., decide quindi di chiamare all’appello i Vendicatori, una squadra di supereroi che non hanno mai combattuto insieme ma che rappresentano l’unica possibilità di salvare il pianeta dal disastro.

Appena rincasato dal cine molto soddisfatto dello spettacolo offerto da questo Avengers.Whedon riesce a gestire molto bene questo film corale dando la giusta profondità ad ogni personaggio della storia e calibrando perfettamente l’importanza di ogni componente della squadra,dove ognuno ha la sua funzione e il suo personale “momento di gloria”.Ottime le scelte in fase di casting,ottime le scene di combattimento davvero ben girate e comprensibili allo spettatore (fortunatamente è stato evitato il montaggio videoclipparo e confusionario alla Bay).In definitiva un buon prodotto che divertirà anche i non patiti dei fumetti Marvel.

invece io non sono un esperto e patito di fumetti marvel e non che sia rimasto tanto esaltato da questo film… qualche spunto qua e là, comabttimenti, lotte, tecnologie e cattivi già visti e stravisti…
mah… recentemente sono andato a vedere battleship e a parità di alieni, a parità di espolosioni mi è piaciuto di più. sarà perchè più consapevolmente tamarro sarà perchè gli autori sapevano di dover fare una “stronzata” e allora l’hanno fatta con grande ironia.
ho il sospetto che la marvel o la dc comics non possano permettersi di fare un film ironico (con tutti i nerds fan dei superoi che scenderebbero per le piazze) e forse è questo prendersi troppo sul serio che rende questi film di supereroi un po’ pallosi… nonostante comunque ci sia il buon robert downey jr. che cerca di farci ridere ogni volta che apre bocca, ma non basta.

Beh dopotutto i film Marvel e DC dovranno riflettere i contenuti dei fumetti o no? Neanch’io sono esperto di fumetti Marvel,però preferisco centomila volte un film come Avengers dove gli eroi hanno una loro identità personale ben delineata.E poi insomma,il pubblico è stato abbastanza preparato no? 2 film su Iron Man,2 su Hulk,uno per Capitan America e uno per Thor credo abbiano gettato le basi per capire che tenore avrebbe tenuto questo film.Poi è chiaro,i gusti son gusti.:wink:

si, ma alla fine di tutto ho preferito i film sui singoli. gli iron man mi sono piaciuti ad esempio. di captain america è bella tutta la storia di come nasce… qui alla fine sono tutti belli e pronti a combattere e sberle su sberle alla fine mi vengono un po’ a noia.

Premetto che il film non l’ho ancora visto, ma dovresti spiegarmi perché un film sui supereroi dovrebbe essere ironico a tutti i costi… concordo con Freudstein, al limite può essere ironico il personaggio (l’Iron Man cinematografico è un buon esempio, un altro può essere l’Uomo Ragno), ma perché il film dovrebbe essere ironico quando i fumetti da cui è tratto non lo sono? Sono film d’avventura con dei supereroi come protagonisti, né più né meno, non vedo perchè dovrebbe esserci un lato ironico se non è funzionale alla storia.

Approfitto del tuo post anche per un pensierino della buonanotte: ‘sta storia che gli appassionati di fumetti sarebbero dei nerd integralisti che non capiscono una fava avrebbe un po’ rotto il cazzo (detto con molta ironia, s’intende)… Cioè, se viene a dirmelo Kevin Smith, che E’ un nerd fan dei supereroi, è un conto, ma altrimenti sembra tanto un malcelato sfoggio di -presunta- superiorità intellettuale.

No hard feelings, eh.

scusatemi sono stato frainteso, non volevo dare una accezione negativa ai nerd appassionati di fumetti. a me stanno simpatici e di sicuro non mi sento intellettualmente superiore, anzi riconosco loro una vera passione in quello che seguono e di sicuro una conoscenza di tante cose superiore alla mia. anzi, odio i falsi intellettuali e credo che tali “nerd” (lo virgoletto perchè io non lo considero un termine dispregiativo) siano invece, spesso, dei veri intellettuali.
detto questo, mi pare che talvolta se gli si tocca ciò che gli piace e si prova a criticare dall’esterno un qualcosa di cui sono fanatici (come nel mio caso che non sono un addetto ai lavori, riferendomi ai fumetti) allora questi nerd non sentano ragioni e possano mangiare la faccia a chiunque osasse intromettersi… è una mia impressione. forse errata dato che è influenzata da troppe visioni di the big bang theory (ma dalla mia esperienza personale non è che siano poi tanto macchiettizzati in quel telefilm, sembrano piuttosto realistici).
comunque, la cosa dell’ironia era una mia opinione personale, che ribadisco. preferirei un film più ironico, se poi il film è fedele al fumetto e ironico non è, bene, ne prendo atto. era solo un parere, vuol dire che non sono fatto per i film tratti dai fumetti. con ironico comunque non intendo comico, e poi alla fine anche i famosi batman di nolan non sono affatto ironici e mi sono comunque piaciuti, quindi non sempre è valida questa mia affermazione. bene. ti ringrazio di avermi fatto notare che avevo fatto un intervento da intellettuale saccente, cosa che odio più di tutte.

No problem, ci siamo chiariti. :wink:

La categoria dell’integralista duro & puro (e a volte ottuso) che difende a spada tratta il proprio ambiente di riferimento esiste eccome, ne conosco quanti ne vuoi, però non esistono solo nell’ambito dei fumetti, ma in qualsiasi situazione diciamo “non mainstream”… mi vengono in mente le scene musicali underground, ma talvolta anche questo forum è un ottimo esempio a riguardo. :smiley:
Secondo me però, vuoi anche per il successo di Big Bang Theory (i cui protagonisti sono appunto un ‘frullato’ un po’ estremizzato di quanto di più nerd esista), ultimamente si tende molto ad associare in particolare l’appassionato di fumetti al nerd o allo sfigato tout-court. E se nel primo caso può anche essere vero, non è assolutamente detto per il secondo. E’ un luogo comune che andrebbe sfatato.

Tornando all’ironia in questo genere di film, avevo capito che non intendevi la comicità quanto proprio il non prendersi troppo sul serio. L’ho intesa come una cosa tipo “dai ragazzi, in fondo questo è un film sui supereroi che si menano, è una cazzatona a prescindere, no?”. Invece secondo me la gran figata dei film sui supereroi realizzati dal 2000 in poi è che FINALMENTE esiste la tecnologia necessaria per rendere le storie, le ambientazioni, i poteri, etc. esattamente come nei fumetti, e quindi ora si possono mettere in piedi delle cose ‘realistiche’, che non svacchino e che possano essere anche prese sul serio (tenendo sempre a mente che stiamo parlando di storie a fumetti con protagonisti dei supereroi).

Record da noi:ben 8 milioni 156mila euro incassati nei primi 5 giorni!Sarà il cinefumetto Marvel di maggior successo in Italia,i vari Spider-man esclusi…
P.S.Quoto Slogun:fino alla fine degli anni '80,molte sequenze di effetti speciali che oggi ci sembrano “normali” (“Tanto col computer si fa tutto,ormai”,è spesso il primo pensiero vedendo i trailer di certi film…),sarebbero state impossibili da realizzare,o quantomeno non sarebbero altrettanto efficaci.Il digitale,quando è realizzato con cura,è stato fondamentale in tal senso…

Sono finalmente riuscito a vederlo, e nel genere è un autentico capolavoro. Se si vogliono passare due ore e spicci a vedersi un bel film d’azione, divertente, girato bene, con dialoghi fantastici e supereroi che si menano a oltranza, non si può trovare nulla di meglio. E’ dinamico, ha momenti dove fa ridere di brutto, ha qualche sequenza epica non da poco (ovviamente se siete fan dei supereroi), riesce a non scadere più di tanto nella retorica e alla fine lascia davvero un’ottima sensazione addosso. Tutta la fase con la battaglia finale, poi, è una goduria ininterrotta.

Promosso a pieni, pienissimi voti.

Praticamente,quoto.Un blockbusterone girato,scritto e-soprattutto-interpretato come troppe poche volte capita di vedere.Whedon vale forse più come sceneggiatore (ma ha fatto pure un filmone come “Serenity”),ma come regista “se magna” un pagliaccio come Michael Bay più e più volte.Degli attori,il migliore è Downey jr (e si sente che è il vero “capo” del gruppo),Evans funziona meglio come Cap America “serio” che non come Johnny Storm troppo buffonesco,la Johansson è agile e fighissima,e Ruffalo non solo “cancella” Eric Bana come Banner,ma non fa nemmeno rimpiangere Edward Norton,e a tutt’oggi Hulk non è mai stato utilizzato così bene (forse il problema è proprio questo: Hulk come protagonista non “rende” al 100%,ma come “spalla” superlusso sì!).Insomma,visti gli incassi favolosi,avanti con “Avengers 2”…
P.S.Azzardo:nel prossimo film avremo come “new entry” il meraviglioso Silver Surfer.Chi ha visto la scena dopo i titoli di coda,sa di cosa parlo…

Visto anch’io, un giocattolone divertente, ma mi fermo lì, non è che dopo mi abbia lasciato molto, sarà che alla fine i super eroi mi stufano. Ma il cast è ottimo, su tutti Downey JR, Ruffalo, Johansson; visivamente (e oviemente) è spettacolare, la storia è abbastanza intricata senza essere né stupida né ipercomplicata. Alcune scene divertentissime, oltre a quasi tutte quelle con Downey JR, priceless quella di “Puny God” con Hulk. Per una serata di evasione va bene.

Nel 2015 il secondo capitolo. Riconfermato Whedon alla regia, e offerti alla signorina Johansson MISERI 20 milioni di dollari ('na caccola,eh?!) per riprendere il ruolo…

Io l’ho visto ma non mi è piaciuto piu’ di tanto , lasciando perdere che i costumi non sono quelli originali , e chi conosce i fumetti sa di cosa parlo ( Occhio di falco ha perso maschera e divisa porpora , CAP ha il costume diverso , Thor senza elmo non l’ho mai visto , etc ! ) , comunque a parte il personaggio di Iron-Man che è strepitoso come al solito e Hulk che però si vede molto poco , alla fin fine , ha deluso non solo me , ma anche molti altri miei amici con cui ho parlato…poi , ci sono sempre troppi effetti speciali che , secondo me , vanno a discapito della storia…logicamente , il mio è un parere personale e , devo dire che ho apprezzato molto di piu’ i film fatti sui singoli , soprattutto gli Iron-Man e l’Hulk con Edward Norton che è quello che m’è piaciuto di piu’…poi , come torno a ripetere , essendo molto legato ai fumetti , non concepisco che un supereroe venga trasformato sullo schermo e smascherato solo per fare vedere la faccia dell’attore…come CAP che , se andiamo a vedere era piu’ fedele nel costume quello degli anni '90 , a parte la mancanza della stella sulla schiena ( sulla storia non mi pronuncio perchè logicamente era quasi comica ! ) che questo…comunque , per concludere , sono contento che vi sia piaciuto…io oramai film di questo genere li lascio ad altri perchè mi hanno stufato…purtroppo stò invecchiando !!! :confused:

//youtu.be/eOrNdBpGMv8

Ne ho visto un’ora ieri sera e poi mi sono rotto e ho spento.
Noiosissimo, parlano e basta e, soprattutto, parlano di cose di cui non potrebbe fregarmene di meno…
Se mi dite che negli 80 minuti che seguono le cose migliorano finisco di vederlo, altrimenti lo lascio senza troppi rimpianti (a parte i 10 euro del blu ray).

Sono riuscito a finirlo ma mica mi è piaciuto, eh…
L’ho trovato verbosissimo e la minaccia alla Terra mi è sembrata poco coinvolgente. Qualche scena con i combattimenti mi è piaciuta (specialmente quando c’era Hulk) ma per il resto mi sono parecchio annoiato.
Tra l’altro il cattivo (Loki, il fratello scemo di Thor) non aveva affatto carisma e quando il vilain non è forte un film del genere non può che risentirne.
Poi non tutti gli effetti speciali erano esattamente all’altezza, se proprio devo dirla tutta.

In ogni caso, visto il mostruoso successo che ha ottenuto in tutto il mondo, forse sono io che non capisco nulla.

L’avevo visto in sala e mi era piaciucchiato, ma proprio tipo un bicchiere di gazosa.
Il fatto è che a me i film sui supereroi non piacciono, mi sembrano tutti uguali e un po’ giuggioloni, compresi quelli tanto strombazzati su Iron Man con il buon McDowney jr… Questo mi era parso un po’ più divertente e ironico rispetto alla media, anche se tante cose non le ho colte perché, per esempio, all’epoca non avevo visto il film su Thor.
Sicuramente troppo lungo, con un cattivo miserabile che più che paura fa pena, un finale stravisto

cioè la solita masnada di cattivi che come sempre si disattivano tutti assieme colpendo un centro di controllo,

e in sala afflitto pure da un 3D da riconversione che sulle inquadrature molto mosse impastava di brutto e dava fastidio.
Però anche molto spettacolare, fracassone e con qualche siparietto comico divertente, vedi quelli con protagonista Hulk.
Se devo andare sul tecnico tecnico, le simulazioni delle colonne di fumo che condiscono le varie catastrofi sono fatte benissimo, molto più che in altre produzioni di pari livello.

Piaciucchiato insomma, ma non lo rivedrei.