The baltimorons (Jay Duplass, 2025)

https://www.imdb.com/it/title/tt35520290

Un film di Natale indipendente che sceglie di abbandonare i canoni e gli stilemi del genere più codificato di sempre per raccontare una storia semplice ma in modo originale.
La cosa in comune con i film del filone: si tratta di una commedia romantica ambientata nel periodo natalizio
In cosa differisce invece con gli altri film di questo tipo: tutto il resto.
La coppia protagonista è formata da un uomo sulla quarantina sovrappeso che sta cercando di liberarsi dalla dipendenza dall’alcool e da una dentista ultracinquantenne che ormai ha superato da tempo gli anni in cui era una bellezza in fiore. Il film non è prevedibile e stereotipato, i topos romantici vengono sovverititi. Assistiamo ad una vicenda nella quale hanno cittadinanza problemi di coppia e rapporti conflittuali con l’ex marito, tristezza e depressione, momenti di scarsa sicurezza in sé e di poca fiducia nei confronti del prossimo. È un’opera nella quale ha cittadinanza anche il dolore e lo sconforto. Eppure si ride, si ride parecchio (il protagonista maschile è un comico che fa impro-stand up), ci si innamora, si sogna, si trascorrono momenti romantici suggestivi ed iconici.

Per appartenere ad un genere che mi fa venire l’orticaria (credo di non aver mai visto per intero un film di questo tipo) devo ammettere che questa pellicola l’ho trovata gradevole e non mi è affatto dispiaciuta.

2 Mi Piace