The Breakfast Club (John Hughes, 1985)

The Breakfast Club (1985) Un film di John Hughes con Judd Nelson, Anthony Michael Hall, Emilio Estevez, Molly Ringwald
Permettetemi una piccola digressione : Oggi in pausa pranzo ne ho visto qualche spezzone finale su Studio Universal e mi sono tornati alla memoria un sacco di ricordi. Forse il più profondo e serio dei teen movie, penso che tutti i ragazzi specie quelli un pò problematici come me abbiano desiderato di trovarsi in una situazione come quella descritta dal film. Se penso che sono passati ebbene sì 25 anni e che ora i protagonisti sono tutti over40 un pò vengono brividi e mi assale la nostalgia, la voglia di tornare in prima liceo e non fare gli sbagli che ho fatto, farne altri e poi pentirmene.
Musiche molto belle (Specie la title track finale) e giovani personaggi azzeccati dal primo all’ultimo.
Up!

Toglietemi un dubbio atavico, premesso che il film non l’ ho mai visto, ma la canzone “Rico Mambo” (che adoro) c’è o non c’è nei film, è di un gruppo omonimo al film “The breakfast club” e su youtube viene sovente associata al film, c’era persino un mash-up. E comunque dall’ imdb non risulta.

La canzone è questa (ed è bellissima, chi mi conosce se l’ è dovuta sorbire spesso):

non c’è

Uno dei miei teen movie preferito (insieme a lucas e the goonies), forse proprio perchè è un pò fuori dagli schemi classici del tipo.

Sempre bello,ho da poco recuperato il dvd originale con anche la traccia italiana

Cultissimo anni '80 al quale la mia ex-band che si chiamava Eversor dedicò pure il titolo dell’iltimo cd nel lontano '99 chiamato appunto “Breakfat club”…adoro tutt’ora quel film che di tanto intanto riguardo con mia moglie che conosce òe battute a memoria!!!

E che album quello…



:d

1 Mi Piace

Uno dei film della mia infanzia e della mia vita, con gli attori del famoso Brat Pack, li adoro uno ad uno, peccato che il tempo con loro non è stato clemente e piano piano si sono un po’ eclissati tutti…ad avercene di giovanissimi oggi come quelli di quel periodo e di quel film.
Ho apprezzato tantissimo il personaggio della Sheedy darkettona!Ma anche Judd Nelson qui si mostra gradevole;)

judd nelson idolo in questo film! tra l’altro matt groening si ispirò al personaggio interpretato da nelson (john bender) nel creare il tristemente noto bender di futurama.

vito in bluray e devo dire che la qualità del dischetto è alta, oltre a tutta una serie di extra interessanti (che però magari già erano inclusi nel dvd, non so).
Del film avete già detto tutto, un tuffo negli anni '80, e quindi nella giovinezza di molti di noi. Bravissimi gli attori, mai banali i dialoghi, film amaro e non solo per il tasso di nostalgia. Di primo acchito avrei giurato che la coppia Anthony Michael Hall e Molly Ringwald fosse presente pure nell’altro cultissimo anni '80 Pretty In Pink, invece vedo, scorrendo il cast online, che Hall non c’è…ma allora chi era allora quello che fa tutta la tiritera per avere il paio di mutandine della Ringwald da esibire come trofeo agli amici?? Ricordi annebbiati :confused:

Poi, non per contraddire Stubby, ma a me qulla canzone postata di Swat pareva proprio ci fosse, se non quella, una molto simile…boh, magari mi sbaglio io eh.

Ti confondi con Sixteen candles - un compleanno da ricordare (A.M.Hall è li che chiede gli slip a Molly).

Per quel che riguarda la song secondo me vi confondete con questa, quando Estevez si fa il cannone e comincia a fare il ginnasta

[flash]http://www.youtube.com/v/Wu1u3wFrebA?version=3&hl=it_IT[/flash]

Tra l’altro il video postato da Swat contiene tanti suoni campionati, tipo il battito di mani ecc. e negli anni 80 erano molto sfruttati questi “rumori”, ma qui probabilmente lascio la parola a gente che di musica ne sa più di me.Per quel che mi riguarda io ho il film in vhs originale ed ho visto una volta un po del passaggio tv e quella song non credo di averla mai sentita, però vi è da dire che a volte nei passaggi televisivi qualcosa cambiano, vedi ad esempio"Weird Science" dove nella versione TV hanno inserito la musica di Pretty Woman nella scena del centro commerciale, dove invece prima ve n’era tutta un altra.

A proposito sul Nocturno di questo mese nel dossier mi pare vengano trattati i teen movies americani.

Vero, hai ragione! Sulla musica non so, alla fine non sono sicuro nemmeno io, magari ributto un’occhiata al bluray, anzi un ascolto…

Risolto l’arcano: “Rico Mambo” è una canzone del gruppo musicale denominato Breakfast Club, non era il film ma il nome del gruppo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Breakfast_Club_(band)

Rivisto ieri nel buonissimo BD Universal (3 euro al BB), è davvero ancora il “capolavoro” dei teen movies (termine odiato dagli attori protagonisti…). Forse non è il mio favorito in assoluto (Ferris Bueller’s…), ma è sicuramente quello con il messaggio più profondo e duraturo nel tempo.

Il dvd ed il Blu Ray hanno nell’audio italiano la scena finale purtroppo ridoppiata malamente con un doppiatore diverso,cosi non è nella versione tv(ho verificato la cosa da una mia registrazione tv da italia 1 del 2000) per questo non ho fatto l’upgrade dal dvd al blu ray…

Film archetipo, che ha, se non creato, portato al massimo un certo immaginario, quello degli studenti americani ‘normali’ e speciali, sognatori già disillusi.
La forza del film sta nell’originalità dell’unità di luogo e nella liberatoria scena finale.

Va detto, però, che i dialoghi e le psicologie dei personaggi sono davvero banali e tagliate con l’accetta, e anche la progressione drammatica è poca cosa ( si passa, senza motivazioni, da crisi di pianto a amori che sbocciano, da liti furibonde a condivisioni di affetti).
E il film, tutto sommato, spesso tedia, perchè i dialoghi non riescono a movimentare la staticità del setting.

Provocatoriamente, nel ricordo, la puntata omaggio che gli dedicò Kevin Williamson in Dawson’s Creek mi sembra molto più efficace nel creare tensione ( perchè i ragazzi sono in punizione?) e nel farne emergere le timidezze e le speranze.

1 Mi Piace

Film decisamente sopravvalutato (a cominciare proprio con la rappresentazione stereotipata dei vari protagonisti), ma non per questo godibile ed anche simpatico, che si lascia guardare sempre con una certa nostaglia tutta anni '80.

Io l’ho visto per la prima volta ieri sera e devo dire che mi ha stupito positivamente, ne avevo sentito parlare tantissimo ma, come ripeto spessissimo nei miei commenti… purtroppo per un motivo o per l’altro, non lo avevo ancora visto ed anzi mi sembrava la classica commediola americana anni ottanta, poi però piu’ il film è andato avanti ed i protagonisti, tutti bravi, iniziano a raccontarsi le loro vicende personali, beh, il film cambia e diventa piu’ profondo… insomma, alla fine son contento d’averlo recuperato anche se dopo tanti anni perchè forse prima, ai tempi del liceo, avrei rischiato di non apprezzarlo!!! P.S. Molly Ringwald è meravigliosa!!! :wink:

//youtu.be/wF16F3dN140

Gradirei molto sapere se il blu ray(per il 30 anniversario) che non ho capito se uscito il 15 marzo o esce domani che contiene extra rispetto al precedente(più che altro un documentario di 50 minuti e il commento audio) li contenga sottotitolati in italiano o meno…