The Brother from Another Planet - Fratello di un altro pianeta (John Sayles, 1984)

Un alieno, muto e dell’aspetto di un afro-americano, si schianta sulla Terra – ad Harlem.
Mentre cerca di ambientarsi, altri due alieni (bianchi) gli danno la caccia.

Bello, divertente e anche in qualche modo poetico, è un film a basso costo in cui la fantascienza è solo un pretesto per raccontare una storia che, a volerla sviscerare, potrebbe avere più sottotesti che minuti di durata.
Ma non c’è niente di sfacciato, urlato o anche solo sottolineato più del dovuto.

I temi sono tanti (integrazione? immigrazione?) ma c’è da dire che il mondo/quartiere in cui il fratello arriva non è poi tanto male – anzi, molto probabilmente è migliore di quello da cui proviene e in cui, a quanto pare, era uno schiavo.

Non è un paradiso, chiaro. C’è sfruttamento, c’è povertà, c’è la droga.
C’è la burocrazia, anche.
Ma c’è anche una comunità pronta ad aiutare e fare scudo.

1 Mi Piace

Di Sayles ho visto poco, purtroppo. Ma un “Stella solitaria”, per esempio, è bellissimo. E pure lì, c’era Morton. Che aveva un bel ruolo in “Terminator 2”, per capirci…:heart::heart::ok_hand::sunglasses:

2 Mi Piace

Qui Morton è davvero bravissimo, senza dire una parola.

C’è anche Dee Dee Bridgewater in una piccola (ma significativa) parte e uno dei due alieni/cacciatori è David Strathairn - l’altro è il regista.

2 Mi Piace

Strathairn è il classico “attore feticcio”. Ha lavorato più volte con Sayles…

Questo film è uscito in DVD col marchio Domovideo, cosa che mi ha sempre lasciato perplesso perché pensavo che ormai tale label fosse morta e sepolta.
Qualità audio video da vhs riversata.

La pellicola inoltre fa il paio con un altro film con l’interazione alieni/umani che è una grande metafora di fratellanza tra i popoli… di cui però adesso mi sfugge il titolo! Chi mi aiuta?

2 Mi Piace

Il mio nemico?
Alien Nation?

1 Mi Piace

Il mio nemico, bravo @akuma !

Tra l’altro ho letto che il film è di pubblico dominio ora.

1 Mi Piace