The Bunker (Rob Green, 2001)

Film del 2001 di genere thriller bellico-horror/thriller-nazi-horror.

Un gruppo di sette soldati tedeschi, in ritirata durante la Seconda Guerra Mondiale, si rifugia in un bunker isolato. Trovano già presenti un soldato anziano e una giovane recluta. Dopo aver perso i contatti con il comando, il gruppo viene assalito da un’atmosfera di crescente paranoia e follia, alimentata dalle storie del soldato anziano su un evento passato. I soldati iniziano a sospettare l’uno dell’altro, portando a uno scontro fratricida.

In Italia è uscito in un dvd del 2007 della Mondo Home Entertainment con audio italiano e inglese originale.

Credo che il messaggio di questo film sia che l’orrore non nasce tanto da fattori esterni, quanto piuttosto dal male interiore degli uomini e dei soldati: è questo male, insieme al rimorso per i crimini commessi, a generare follia e orrore.

Anche all’estero, il film è rimasto disponibile solo in risoluzione SD e in formato DVD.

Tuttavia, io l’ho scoperto grazie a una scansione amatoriale realizzata da un appassionato di film horror, che ha voluto digitalizzare una copia in pellicola 35mm. Ho visto il film in questa versione, in lingua originale inglese con sottotitoli. Devo dire che vedere un film del 2001 in 35mm ha un certo fascino.

Al momento l’unico modo per vederlo in alta definizione questo film credo sia questa versione amatoriale.
Vi allego qualche screenshot:

1 Mi Piace

Possiedo il DVD italiano della Mondo e condivido la tua analisi. Da noi poco noto, tant’è vero che in alcune videoteche lo piazzavano fra i film di guerra evidentemente ignorandone lo spirito fantastico.

1 Mi Piace

Lo vidi all’epoca in DVD e me lo ricordo tremendamente soporifero.

Io un pelino inquietante lo avevo pure trovato, però non aggiungeva molto al filone dei nazi horror. Da quel punto di vista, trovai più angosciante Outpost di Steve Barker.

2 Mi Piace

Anche outpost di Steve Barker mi sembra sia solo disponibile in DVD.
Esiste la versione streaming estera in HD.

1 Mi Piace