The Chronicles of Riddick

Visto ieri sera in dvd il seguito di Pitch Black, dove ritroviamo Vin Diesel nel ruolo di Riddick, questo macho spaccatutto menefreghista e dalla battuta pronta, praticamente invincibile. E comunque funziona ancora, il personaggio è divertente, anche se sta volta se la deve vedere con qualcosa di peggio dei mostri della puntata precedente. Problemi ce ne sono, ovvio, mica è un film di Von Trier, qui siamo sull’intrattenimento pure, solo che il primo era una piccola gemma claustrofobica ambientata tutta nello stesso posto, qui ovviamente si sbroda troppo andando dalle parti di Dune, riprendendo certe situazioni del primo (là arrivava la notte, qui il giorno) e lasciando insoddisfatti sul finale…ma come, e poi che diavolo succede???. Insomma, il primo volava basso, e colpiva il segno, questo cerca di volare alto, ma chi si loda s’imbroda. Però rimane un film fracassone e divertente, basta non cercarci troppi significati.

Dopo un certo thread ho imparato (e dovresti averlo imparato anche tu) che è inutile cercare significati in un film di fantascienza visto che non ne hanno.

Comunque a me The Chronicles of Riddick non ha mai detto nulla, è un ibrido che tenta di essere l’espansione fracassona da 13enne esaltato di un film low-budget anche intelligente. Vin Diesel sarcastico in God Mode è veramente un aborto postmodernista. Per carità, i film fracassoni hanno un loro perché, ma il fatto che sia un’aggiunta con velleità di grandeur ad un film discreto, ma che resta comunque un low budget mi lascia infastidito. Boh.

Concordo, alla fine è questo tentativo di “fare i fighi” che rovina tutto, potevano rimanere bassi senza citare Dune & co. Comunque 100 mil. di USD non sono proprio low budget.

Il film non dice nulla perché rimane un film “incompleto”… l’intento del regista infatti era quello di realizzare una trilogia sfruttando il successo inaspettato di Pitch Black e del personaggio interpretato da Vin Diesel… un progetto ambizioso (pure troppo) che visti i magri incassi di questa seconda puntata ha spinto la produzione a congelare la produzione della terza…

ricordo peraltro che tra il primo e il secondo film andrebbe visto il breve film d’animazione The Chronicles of Riddick: Dark Fury (2004)

tu almayer hai visto la versione “theatrical” o la “director’s cut”?

cmq pare, stando a Imdb, che la terza puntata sia stata rimessa in cantiere per il 2012 http://www.imdb.it/title/tt1411250/

100 mil USD per Pitch Black? Mannaggia, avrei detto molto di meno. Comunque il dislivello tra i due film resta enorme.

No, 23 mil per Pitch Black, 100 per Riddick. Considera che Hurt Locker, di 8 anni dopo, è costato 15.

Director’s. Comunque la sapevo la storia dei sequel, ritengo comunque il finale un po’ monco.

Beh quando parlavo di low budget mi riferivo solo a Pitch Black. Che poi non sia proprio low siamo d’accordo, ma per uno sci-fi il budget è moooolto basso.

Abbastanza stroncato a suo tempo “The chronicles…” rimane pur sempre un robusto filmone di fantascienza “avventuroso-misticheggiante”(tipo “Dune”,appunto).“Pitch black” è comunque meglio,come spunto (una di quelle cose “semplici,ma geniali”)e come utilizzo del roccioso Diesel (a volte troppo “eroico” nel secondo capitolo,qui è essenzialmente un “bad motherfucker” di quelli tosti),in quella che è a tutt’oggi la sua miglior interpretazione.Se dopo qualche anno (è del 2004)potevo avere qualche dubbio sulla sua riuscita,la versione “director’s cut”(presa pochi mesi or sono)me li ha fatti sparire:montaggio migliore rispetto alla versione vista in sala (certi combattimenti,per restare nel divieto yankee PG-13,erano al limite della comprensibilità!),violenza più evidente (idem come sopra),e perfino una slinguazzata fra Urban e la Newton che è puro hard-core(buon per loro…)!Ad ogni modo,pare che nel terzo capitolo si tornerà alle atmosfere di “PB”.Meno male…

non sapevo fosse in cantiere un terzo capitolo…io questo lo devo ancora vedere, Pitch Black mi è piaciuto ma non convinto al 100%, ma diverse persone me ne hanno parlato come inferiore al primo…vedro di vederlo poi aggiorno qui…su Diesel, a mio parere il top come attore lo tocca in Find me guilty di Lumet, davvero spassosissimo!!