The Conjuring 2 - Il Caso Enfield (J. Wan, 2016)

http://www.imdb.com/title/tt3065204/?ref_=fn_al_tt_2

Il primo The Conjuring non era male (almeno la prima parte, poi svaccava di brutto) ma questo sequel è per me decisamente meglio.
Parla di un caso realmente accaduto e documentato (se poi fosse una bufala è un altro paio di maniche) che ha visto come protagonisti i soliti coniugi Warren che sono stati convocati ad indagare su un caso di poltergeist/possessione alle porte di Londra.
A parte il prologo ad Amityville che mi ha lasciato freddino (ma più che altro perplesso) devo dire che la prima parte del film è davvero molto bella. Grande tensione, spaventi sani e ben dosati, una location (la casa) gestita in maniera impeccabile… Tutto molto bello. La seconda parte convince lo stesso fino alla fine anche se ha qualche piccolo inciampo che però non rovina tutto come invece accadeva nel film precedente.
Il set della casa è bellissimo e curatissimo, si è cercato di ricostruire quanto più fedelmente possibile la casa originale (con alcune ovvie concessioni allo spettacolo tipo il corridoio sopra le scale che è più lungo per permettere a Wan di fare le sue solite carrellate e i suoi movimenti eleganti) e sono state ricostruite anche le scene più documentate (tipo quella della famosa foto con la ragazza che levita mentre i fratelli la guardano terrorizzati dal letto).
Il film regge fino alla fine e scorre bene nonostante la durata esagerata (ben oltre le due ore)

Il blu ray è eccellente e ci sono anche degli extra fatti benissimo. Ci sono anche due delle (ormai ex) bambine della storia che dopo anni incontrano Elaine Warren proprio nel set che vede la loro casa ricostruita.

Consigliato

Strano non ci fosse già un topic a tema, ricordavo male… sì, decisamente fatto meglio del primo. Frana nel solito finalino esorcistico ma nel complesso ha una bella ambientazione anni 70, l’incipit che omaggia Amityville un po’ di strizza lo mette e la suora demoniaca fa la sua figura (infatti è in cantiere uno spin-off su di lei, tipo Annabelle). Wan gli horror li sa girare, quel che mi irrita alla lunga è la sua pigrizia che lo spinge a imbastire plot poco curati e abbastanza scontati come conclusione (se penso che ha diretto Saw e Dead Silence, sant’Iddio); d’altro canto il pubblico sembra gradire, mi sa che ha ragione lui a insistere sulla formula. Continuo a pensare che una serie televisiva sui Warren, con sceneggiature più calibrate, potrebbe diventare un successone. Del resto, un film a episodi sulla vicenda narrata in The Conjuring 2 esiste già e chi l’ha visto mi ha detto che è anche valido.

Visto ieri sera nello scarno dvd italico Warner che riporta la dicitura “film per tutti” mentre il primo Conjuring il dvd sempre Warner ha il divieto di 14 anni.Comunque il film mi è piaciuto anche se il primo capitolo l’ho gradito di più. Un bel vaffanculo alla “Suora” di merda che me la son sognata tutta notte. :smiley: .
Il dvd contiene alcuni minuti di scene eliminate, ma nulla di che , anche se aiutano a capire certe situazioni. Adesso a breve vedrò lo spin-off di Annabelle, se si mantiene sul livello di questi due titoli mi piacerà sicuramente.

OT - Ieri notte mentre dormivo mi è capitata sta cosa: mi sveglio nel cuore della notte e fuori imperversava un discreto temporale, faccio per girarmi e nella specchiera di fronte al mio letto vedo la luce accesa nel disimpegno a fianco la camera ed una sagoma scura stagliata davanti la porta a testa bassa…blink blink (sbattito di occhi) (nds)…

Io:“ma che cazz…”
sagoma scura:“dov’è il mio tablet?”
Io: “…eh? …”
…era Christian (mio figlio) (nds)
Io:“che cavolo ci fai li impiedi a quest’ora che a momenti mi piglia un coccolone?”
Cris…“Il mio tablet l’avevo messo in carica qui per terra ed ora non c’è più!”
Io :l’ho spostato per non pestarlo vai a letto che è tardi"
Cris:“ok…”

Ma vafanguuuuul suora di merda!!!

AHAHAHAHAHAHAHAHA!!! Sei un grande!

Concordo. Più riuscito del primo. Stessi pregi del suo predecessore ma stavolta il tiro viene aggiustato. Continua a piacermi come viene usato il genere e come ci viene creata la tensione intorno. Una delle mie scene preferite è quella del quadro con la suora e l’ombra che gli va dietro. Quei carrelli sul quadro con gli occhi bianchi fanno veramente strizzare. Sono le classiche cose che da piccolo non m’avrebbero fatto dormire per un mese!La ragazzina posseduta m’è piaciuta un sacco. Proprio brava. Stessa cosa la Farmiga, che sembra quasi nata per ruoli del genere. M’è piaciuta ancora di più del primo. La durata non m’è pesata assolutamente. Neanche ci pensavo al timer. Buona tutta la ricostruzione, non sembra il solito film ambientato negli anni 70 che si vede che è finto. Anche la scena della canzone, che poteva essere stucchevole, riesce invece a non darmi fastidio (ed è difficile). Ci sta.
Tutto ok, quindi. Un altro bell’horroretto da mettersi da parte. Contento.

A voler cercare il pelo… forse il finale sarebbe stato più cattivello se lui fosse morto. Così è un po’ troppo “finale felice”. Ma vabbè, non mi cambia niente.

A proposito: anni 70, inghilterra… Clash. Perfetto. Li adoro, però… cristo, ancora quella cazzo di London Calling!! O quella o Should I stay… o Rock the casbah! Checcazzo! Ne hanno fatte altre di canzoni, eh. Ecco perché odio la radio.