The Counselor - Il procuratore (Ridley Scott, 2014)

Ieri sera ho visto l’ultimo film di Ridley Scott, sceneggiato da Cormac McCarthy, con un super cast: Michael Fassbender, Cameron Diaz, Penelope Cruz, Javier Bardem e Brad Pitt.

Sono rimasto un po’ deluso. Forse le mie aspettative erano eccessive, ma l’ho trovato eccessivamente verboso e scarsamente coinvolgente. Poca azione e quando c’è è del tutto gratuita (come nel caso della decapitazione del motociclista che non ha alcuna logica, ma serve solo a regalare allo spettatotre un omicidio coreografico).

Anche i personaggi vanno dall’astratto al caricaturale. Lo sceneggiatore riprende la riflessione di Non è un paese per vecchi, ma con risultati a mio parere assai inferiori.

C’è qualcuno che l’ha visto o ha intenzione di vederlo?

ha deluso anche me, per la sua gratuità, a tutti i livelli. Molte scene - come quella citata da Don Carrasco - sono coreografiche ma del tutto autocompiaciute, non necessarie in quel modo, in quella forma, per l’economia del film. Sembrano più un “guarda fino a dove posso arrivare”. Ne potrei citare una decina, ma evito per non dover annerire tutto il post. Molti dialoghi sono pieni di sentenze ad effetto e sentenze scolpite nel marmo. Mi pare ci sia una vera e propria exploitation di attoroni (che saranno stati pagati profumatamente eh, per carità), usati per ruoli minori, o anche importanti ma dal minutaggio contenuto. Il personaggio della Cruz e quello di Pitt sono proprio buttati lì, senza cura.