The Custodian

The Custodian
[SIZE=2]di John Dingwall. Con Anthony La Paglia, Hugo Weaving, Barry Otto, Kelly Dingwall, Bill Hunter, Gosia Dobrowolska, Naomi Watts.
Genere Drammatico, colore, 109 minuti. Produzione Australia 1993.

Trama
Quinlan è un poliziotto onesto e molto rispettato. La sua vita familiare è a pezzi: la moglie, alcolista, lo accusa di non approfittarsi della sua posizione e lo respinge perché onesto. La situazione precipita quando Quinlan scopre che anche il suo migliore amico è corrotto. Non c’è un minuto da perdere: se non puoi combatterli, devi farteli amici. Quinlan comincia così a tessere la sua trappola. [/SIZE][SIZE=2][il Farinotti 2007]

http://imdb.com/title/tt0106638/
[/SIZE][SIZE=2]
Dvd Millennium Storm
Pubblicato il 05/05/2005
PAL Area 0
Dvd 5 Singolo strato
Formato schermo Full screen 4:3
Lingua e audio: inglese e italiano Dolby D. 5.1
Sottotitoli: italiano
Extra: galleria fotografica

Appena visto questo film australiano, mai uscito al cinema in Italia, nel dvd Millennium Storm. Ammetto di averlo comprato soprattutto per il cast “strillato” sulla fascetta e per il prezzo ridottissimo (3 euro in un cestone al Carrefour)… quindi sulla carta non mi aspettavo di certo un capolavoro… tuttavia dopo averlo visto posso dire che raramente mi capita di rimanere così soddisfatto.:cool: Io pensavo si trattasse di un semplice tv movie (tratto in inganno anche della pessima scelta della Millennium Storm di riversare il film in dvd in un orrendo Fullscreen :mad:) invece mi sono trovato di fronte ad una piccola gemma: una storia di poliziotti corrotti molto ben congegnata e avvincente, sorta di anticipazione sia di “Senza traccia” che di “The Shield”. :rolleyes: Magari gli ideatori di quei due fortunati serial tv avranno sicuramente visto questo film :smiley:
Nell’ottimo cast troviamo infatti un bravissimo Anthony La Paglia nella parte del detective protagonista (che si chiama Quinlan come “L’infernale” wellesiano) assillato da problemi personali (in questo la somiglianza con “Senza traccia” è notevole) e un Hugo Weaving a suo agio nella parte del poliziotto corrotto e senza scrupoli. La fascetta mette anche Naomi Watts in evidenza ma la sua è una parte molto secondaria. Il regista, [/SIZE][SIZE=2]qui anche sceneggiatore[/SIZE][SIZE=2], John Dingwall (purtroppo scomparso nel 2004: The Custodian è il suo ultimo film) sa il fatto suo e, oltre all’indubbia efficacia dello script, ci regala una regia brillante e una [/SIZE][SIZE=2]fotografia altrettanto [/SIZE][SIZE=2]interessante… anche se quest’ultima è difficilmente valutabile a causa del fullscreen e della non eccelsa qualità del dvd. In conclusione un film sicuramente da recuperare e una visione obbligata per tutti gli amanti del poliziesco e del noir: probabilmente se fosse stato girato negli anni '40 staremmo qui a parlare di un piccolo capolavoro. :smiley:
Dimenticavo: chiunque fosse intenzionato a vederlo scelga l’opzione in lingua originale. Io ho cominciato a vedere il dvd in italiano ma mi sono bastati pochi minuti per capire che il doppiaggio non era davvero all’altezza della situazione. Così sono passato all’inglese con sottotitoli (peraltro stranamente ben fatti e abbastanza letterali) ed è stata tutta un’altra cosa. Ci ha guadagnato soprattutto l’interpretazione di La Paglia il cui doppiatore era talmente “fuori parte” da far perdere tutta l’intensità della sua interpretazione.
[/SIZE]