The Deep House - La Casa in Fondo al Lago (Alexandre Bustillo, 2021)

Una giovane coppia di youtuber a caccia di like e follower, alimenta il proprio canale con accattivanti video di urbex, luoghi insoliti e abbandonati, tentano il colpo gobbo con un esclusivo filmato di una presunta casa rimasta sommersa sotto le acque di un lago di sbarramento… che misteri cela quella casa?

Parte decisamente bene, la trama è molto intrigante e la fattura è tutt’altro che dozzinale, sarei anzi curioso di vedermi un making of del film, le riprese subacquee sono davvero ben fatte, gli “esterni” poi molto suggestivi.
Peccato che…
il plot twist ghost-stories è tirato veramente per i piedi, troppo surreale, troppo fiaba nera per bambini, l’idea dei contadinozzi depravati ancora vivi sottacqua… fa acqua da tutte le parti, che delusione, a mio avviso stravolge il film in maniera deludente, ci voleva forse più mistero, meno spiegazioni e visioni più velate.
Carino almeno il finale tutt’altro che scontato.

Anche se non lo promuovo a pieni voti, merita a mio avviso di essere visto, su nowtv c’è.

2 Mi Piace

Visto il DVD, pochi mesi dopo l’uscita in sala. L’idea mi intrigava parecchio, il risultato m’è parso davvero dozzinale e dimenticabile. Peccato. Due registi che dopo un esordio coi fiocchi si sono davvero persi per strada, a mio avviso.

2 Mi Piace

Visto solamente ieri complice un passaggio su Rai4.
Qualche momento di tensione c’è, la fotografia e le ambientazioni sono belle, ma concordo con Swat sul giudizio e con chi ha scritto da qualche parte sul web che la trama è troppo lineare e semplicistica per lasciare veramente il segno.

2 Mi Piace

Disponibile anche su raiplay.

2 Mi Piace

visto proprio su raiplay mi e’ piaciuto molto!!

2 Mi Piace

miglior campione perché “idea interessante” non significa: buon risultato

l’attore principale non mi piace (figlio di Mick Jagger!)

l’interno della casa sembra “fresco”…non c’è nessun deterioramento? fascinante
non succede molto…
una scena “spettrale” di tanto di tanto

la casa diventa una pura “trovata”…
che ne dici di un naufragio più realistico?

secondo le interviste…ispirato alla scena subacquea di “Inferno”…(!)

1 Mi Piace