The Devil Inside - L'Altra Faccia Del Diavolo (W. Brent Bell, 2012)


Probabilmente è il più brutto mockumentary mai girato, oltre ad avere una regia orrenda e sciatta sembra scritto da un minus habens. La cosa più assurda è che questa schifezza è persino uscita nelle sale in Italia e non ha neanche fatto brutti incassi anche grazie alla pubblicità menzognera che citava una finta frase di condanna da parte del Vaticano e la classica bufala che si ispira ad una storia vera.

È la storia di una ragazza che vuole fare un documentario sugli esorcismi e va a Roma per realizzarlo dato che in Vaticano c’è proprio una scuola per esorcisti (?). Lei arriva a Roma, entra in Vaticano e accede senza problemi ad una lezione (!). Alla fine della lezione incontra alcuni studenti di quel corso (tutti preti) e scopre che due di loro fanno esorcismi non autorizzati e, com’è logico per un film del genere, accettano che lei e il suo operatore li seguano per documentarli…
Dopo aver assistito ad un delirante esorcismo decide di andare a trovare la madre che è rinchiusa in un ospedale psichiatrico cattolico dove vive da parecchi anni, esattamente da quando (in America) uccise due preti e una suora che la stavano esorcizzando.

Dalla trama già si capisce che il film è una schifezza cosmica ma le parole non bastano, bisogna vederlo.
Dico solo due delle tante vaccate di questo filmaccio.

In teoria la ragazza dovrebbe fare un documentario ma le riprese fatte dal suo operatore (quando non mette delle microcamere fisse) sono di una bruttezza e un’incompetenza che fa spavento. Movimenti tutti sbagliati, fotografia inesistente, audio preso a cazzo… Insomma, già qui si fatica a dare credibilità al film. Purtroppo questo film sembra voler sposare la tesi che dice: “beh, è un mockumentary, quindi può essere girato di merda così è più realistico”.

Il film è ambientato a Roma (e infatti parecchie scene in esterni sono girate in location) solo che a livello linguistico è un disastro. Gli italiani che sono nel film sono in realtà attori americani che parlano l’italiano stentoreo e con forte accento yankee tipico degli stranieri che imparano a memoria qualche frase nella lingua di Dante. L’effetto è grottesco e persino molto comico. Tanto per dirne una: c’è una scena in ospedale con un paziente da immobilizzare e il medico italiano dice (con un accento mostruoso) “Tienetele ferma le bracce!”
Il top però c’è in una scena di esorcismo dove la ragazza posseduta dice una delle cose più esilaranti che poteva dire. Mentre si contorce dice con un fantastico accento americano (giuro, eh): “LI MUORTACCI TUOI!” Stavo per sentirmi male dalle risate, davvero.

Un’altra scena priceless è quella del battesimo, non dico altro, se guardate il film sono certo che non mancherete di sbudellarvi dalle risate quando vedrete la demenzialità della sceneggiatura.

Insomma, questo film fa davvero schifo e da parte mia ho trovato solo una scena con del potenziale interessante (ovviamente risolto malissimo). Mi riferisco alla scena sul finale con la corsa in macchina verso il mega esorcista quando la ragazza posseduta si risveglia e il prete che la tiene dietro cerca di esorcizzarla. Non so, l’idea di un esorcismo su una macchina in corsa mi sembrava divertente. Ovviamente nel film viene sfruttata malissimo anche per colpa della trovata demenziale della possessione demoniaca che si trasmette tramite contatto fisico, una cosa tipo “Ah ah! Ti ho toccato, ora il diavolo è dentro te!”.Ah, altra cosa: attori di rara cagneria, da disperarsi…

Esiste un dvd italiano (io l’ho visto da quello, me l’hanno prestato) ma una schifezza come questa non vale neanche un noleggio gratis. La cosa buona è che dura pochissimo.

Ovviamente queste castronerie linguistiche si trovano nel doppiaggio originale, giusto?

Si, non ho avuto la forza di controllare com’era in italiano anche se penso che sarà tutto molto delirante perché tutti parleranno la stessa lingua (l’italiano).

Immaginavo… cmq, non so voi ma la suora della locandina somiglia in maniera inquietante ad Alida Valli. Ovviamente non raggiunge la tagliente perfidia che ben conosciamo.

La somiglianza con la Valli l’avevo notata. Di sicuro il film non somiglia a Suspiria. :smiley:
A parte gli scherzi, mi domando se l’artista autore della locandina non avesse in mente il Fulci dell’Aldilà… sicuramente no, dato che ha solo ripreso un fotogramma del film.

Comunque i doppiatori italiani hanno fatto miracoli con la scena di LI MUORTACCI TUOI!, rendendola un filino più terrorizzante. Forse l’unico momento del film che mi abbia un po’ impressionato, per il resto una :swap: immonda che perfino un branco di porci rifiuterebbe (citazione evangelico-esorcistica d’obbligo).

Confermo quanto detto da Giorgio…io di film di questo genere ne avevo visti parecchi , ma , brutti come questo mai…io non so neppure come abbiano potuto darlo al cinema , e pensare che molte persone che conosco pensavano che fosse un vero documentario e si sono precipitate in massa a vederlo…no comment , poi , per il demone o demoni che si trasmettono con il semplice contatto fisico , m’ha fatto venire a mente " Il tocco del male " con Denzel Washington , ma quello fortunatamente era un altro film e migliore , anche se , visto questo non è che ci volesse molto !!! Li satanacci loro !!! :mad:

Mi segnalano che ieri l’impagabile trasmissione MISTERO di Italia 1 ha trasmesso la scena dell’esorcismo alla ragazza che grida “muortacci” dicendo che era un esorcismo vero che è stato dato loro da un noto esorcista americano o qualcosa del genere.
Pare che abbiano detto che l’audio era censurato perché conteneva bestemmie irriferibili :smiley:

Qualcuno ha avuto il privilegio di vedere live questa perla?

Sì, io l’ho visto, comunque i servizi della rubrica “Real mistery” sono solitamente dei video ironici, un pò come i video del famoso “gnomo con l’ascia in abiti medievali”
Comunque il produttore del programma ha scritto questo su Facebook:
“Ragazzi, molto semplicemente è arrivato il filmato in redazione e l’abbiamo preso per buono. Purtroppo nessuno di noi aveva visto quel film. Chiedo scusa a nome di tutti e prometto che sarà aumentata l’attenzione. Spero che la puntata vi sia piaciuta ugualmente”

'Sto produttore ha proprio la faccia come il culo, dai! Semplicemente, “c’hanno provato”…e gli è andata male, son stati beccati! CLISTERO, dovrebbe intitolarsi la trasmissione…

Di truffe del genere chissà quante altre ce ne sono. Una così la combinò la buonanima del prof Alfonso Di Nola, noto antropologo che a una trasmissione RAI di cui non ricordo il titolo (fine anni 80, comunque) presentò un finto esorcismo celebrato da alcuni suoi allievi, spacciandolo per autentico.
Tornando al film, la cosa più raccapricciante è che vengano presentate come forme di ostruzionismo le normative più severe sull’autorizzazione degli esorcismi nella versione aggiornata del Rituale Cattolico Romano. Normative in realtà sacrosante, dato che prima i sacerdoti procedevano col rito anche in assenza di prove inconfutabili che escludessero comuni patologie mediche (non chiedetemi quali, non sono del mestiere). E pensare che consideravano controriformista il classico di Friedkin… da l’esorcismo di Emily Rose in poi, il filone ha preso una piega che credo garberebbe a Padre Amorth.