The Disappearance of Alice Creed - La scomparsa di A. C. (J. Blakeson, 2009)

http://www.imdb.com/title/tt1379177/

Davvero niente male questo thriller drammatico inglese con solo tre attori e una situazione molto tesa.
È la storia di un sequestro con conseguenze più o meno imprevedibili.

È girato bene, gli attori sono bravi (anche se la ragazza ha almeno una scena dove la sua recitazione è quantomeno forzata) e non ci si annoia. Certo, in sceneggiatura ci sono un po’ di cose improbabili ma va bene lo stesso.
Non c’è particolare violenza o morbosità (come invece avevo letto prima di vedere il film) ma l’atmosfera è giusta.
Il finale è prevedibile ma è nobilitato da una piccola finezza (che non svelo) che mi ha fatto cambiare idea su una cosa che non mi convinceva (e non svelo neanche questa).

Il dvd UK è molto buono e costa poco (5 euro su amazon.it), gli extra però non sono granché, sia tecnicamente che come contenuti.

L’avevano annunciato più volte in uscita, un paio d’anni fa, dopodichè è scomparso dai listini di distribuzione nostrana. “Colpa” forse dei vari casi di ragazze/ine uccise (Meredith Kercher, Sarah Scazzi, Yara Gambirasi…)?

Credo che comunque sia passato in tv in Italia (SKY).

Avvincente thriller inglese del 2009, primo film per J Blakeson, che narra del rapimento di Alice Creed, figlia di un ricco uomo d’affari.
Nella parte di uno dei due rapitori, nonché mente del tutto, Eddie Marsan, che con la sua faccia da schiaffi rende molto bene il personaggio. Molto bella la scena in cui lei tenta di scappare dal letto a cui è legata.
Che dire, lo consiglio vivamente, è un gran bel film che qui da noi non ha riscosso quel successo che meritava.

Ottimo il dvd Mikado, di cui posto qualche immagine:

Visto anche io non troppo tempo fa, mi accodo all’entusiasmo, ho fatto un po’ fatica all’inizio a metabolizzare il personaggio di Eddie Marsan dato che un paio di giorni prima avevo visto Still Life. :slight_smile: