https://www.imdb.com/title/tt21285562
Non è vecchiaia ma forse lo è … è che i postapocalittici albergano in un posto particolare del mio animo… e quando ne scorgo uno nuovo non tentenno dal vederlo in qualsiasi contenitore venga distribuito… ma non sto parlando di roba alla Resident Evil con Zombie … ma quel post civiltà lento, con suggestive immagini decadenti o abbondanti di fronde di alberi… con la qualunque che potrebbe diventare nemico… con il turbinio interno a farla da padrone prima o della minaccia esterna…
The Dog Stars - Le stelle dopo la fine mantiene fedelmente tutti i crismi sopracitati senza levare o aggiungere nulla… già visto tutto. Citazionismo a manetta… Scott è un gran regista e anche qui al suo numero 30 dimostra di saper giocare con la fotografia, le ambientazioni… ma non tanto con una storia originale.
Evidentemente la sua vacanza tra Abruzzo e Dolomiti lo ha allietato e fatto diventare un paesaggista… per il resto, bello vedere i buontemponi Brolin e Pierce e i due giovani protagonisti duettare in una sorta di amore idilliaco fino al compimento per una realizzazione personale dell’elaborazione del lutto…
Nulla toglie nulla crea. Ma il mio venale leitmotiv malinconico mi ha fatto rimaneggiare mentalmente a Carpenter, The last of Us, Lopushanskiy e Mad Max. Gran bel bottino di guerra.
Un pò di post-western che non guasta, tanto affine al post-apocalittico e via…
Ridley, hai preferito la bucolica fotografia alla trama sopraffina… ma a mio avviso va bene così.