The Doors - Oliver Stone, 1991

Consigliato l’acquisto del blu ray Universal,che presenta l’audio italiano in DTS 2.0 (doppiaggio originale) e un ottima traccia in Inglese 7.1 DTS Master Audio ed un’ottima qualità video.Il film l’ho visto in inglese e non so dire la qualità della traccia italiana,quella inglese è davvero ottima e i sottotitoli italiani sono la traduzione,che tra l’altro mi è parsa molto fedele,dei dialoghi e non la trascrizione della traccia italiana,per fortuna.

Preso la settimana scorsa, e praticamente quoto Freudstein. La qualità video l’ho trovata addirittura eccellente (più passa il tempo, e più noto che i master br migliori sono molto spesso quelli di film “vecchi”-che hanno almeno 20 anni,insomma), audio all’altezza. Avrei gradito anche i subs inglesi, e come extra materiale più attinente al film, magari making of d’epoca e interviste a cast e regista oggi, ma nel complesso un prodotto di alta qualità, consigliatissimo ai suoi fan e agli estimatori di Stone in generale. “Il Dio del rock…e del cazzo!”

Secondo me c’è un equivoco. Dal film ci si attendeva un qualcosa di definitivo, invece questa è la versione di Oliver Stone, quindi discutibile quanto si vuole.
Al fan duro e puro chiedo, per curiosità e senza polemica: è più arbitrario un film del genere o un concerto doorsiano nel quale si esibiscono solo Manzarek e Krieger (vedi prossimi live a Roma e Milano) ?

Mi sembra che lo stesso Stone abbia ribadito in più di un’intervista che il film è appunto la sua “visione” di Morrison, senza pretese biografico-filologiche precise al 100%. Ma vedendo il documentario di Di Cillo (come già scrissi l’anno scorso), devo dire che-volente o meno- Stone su parecchie questioni c’ha “preso” in pieno, alla faccia degli “agiografi” ad ogni costo.

abcde

Altro bel colpo della Eagle. Il nuovo disco 4k UHD è un grosso, evidente miglioramento rispetto ai precedenti br, italiani ed esteri. Certo, come loro abitudine, gli extra sono al minimo (i medesimi del vecchio br Universal). Il vantaggio dei 4k europei (a 3 o 4 dischi!!), targati Studio Canal, è in tal senso schiacciante. Ma il video e l’audio (soprattutto il DTS inglese) entusiasmano. Comunque raccomandato a tutti colori che amano il film di Stone e/o i Doors…