The Double (Micahel Brandt, 2011)

Titolo: The Double
Regia: Michael Brandt
Anno: 2011
Paese: USA
Genere: thriller spionistico
Durata: 98 minuti
Cast: Martin Sheen, Richard Gere, Odette Yustman, Topher Grace
Produzione: Hyde Park Entertainment

Link IMDB

Deludentissimo thriller con velleità spionistiche. A sentire le dichiarazioni di Brandt e del cast negli extra del dvd, il film doveva essere questo e quello, rivoluzionare questo e quell’altro, con personaggi “ben strutturati”, e rovesciare a terra gli spettatori con i suoi colpi di scena… e invece The Double è un filmetto insulso, anonimo, qualunque, che non sa di niente, e non ha proprio alcunché di quello che Michelino Brandt immagina.

Quando, dopo pochi minuti, mi sono visto il canuto Richard Gere ed il canuto Martin Sheen al quartier generale della Cia, mi è venuta l’acquolina in bocca, pregustavo un film da mille e una notte, una roba classica e moderna assieme, vecchi leoni all’assalto del thrillerama odierno (discretissima pure Odette Yustman). La sceneggiatura però mi ha messo il bastone tra le ruote, riuscendo ad essere al contempo banale e farraginosa (mica facile).

Manca la polpa, le cose accadono perché devono accadere; tirato via, sempliciotto, plateale nei momenti clou, senza però che lo spettatore senta per davvero le farfalle nello stomaco. Un finale sgonfio così poi, raramente me lo ricordavo.